• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    138

    Sull'accorpamento dei post

    Vi copio e incollo un thread che dove è stato scritto risultava un po' OT, sperando che vi sia utile. Il tutto nasce da un mio post in cui chiedevo dove poter trovare un libro e dalla mia richiesta ai moderatori, nel medesimo post suddetto, in un P.S., di non accorpare il mio messaggio all'interno del forum "Facolta' di Psicologia di Padova" in modo da ricevere maggiore visibilità (a mio avviso, finendo in fondo a un topic, la visibilità diminuisce, non aumenta).
    La risposta è stata:

    Citazione Originalmente inviato da Singular Visualizza messaggio
    Esistono due sezioni specifiche per questo tipo di Post.
    Uno dedicato all'esame in questione.
    L'altro relativo al vendo/compro/cerco libri.
    I post singoli come questi spariscono presto nel fondo delle pagine, e creano solo 3d ripetitivi e doppi, e vengono letti da meno utenti.
    Per questo vengono create cartelle per argomenti, dove tutti possono godere della tua domanda e della relativa risposta che potrebbe giungere. Un qualsiasi studente che leggerà la cartella di Ospedaliera della Palomba saprà dove poter trovare il libro, o che questo è fuori produzione ecc. In questo caso, deve fare una ricerca troppo dettagliata e specifica, cosa che non accade mai.

    In ogni caso nulla di grave, appena risponderai a questo post, provvederemo ad accorparlo all'esame di riferimento.

    Ad ogni modo, il libro lo trovi alla Metelli.
    Io l'ho fotocopiato due settimane fa proprio li.
    La mia ri-risposta, e qui sta il suggerimento/critica di cui spero teniate conto, è stata:
    Citazione Originalmente inviato da victormancini Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta, purtroppo quel libro che c'è in Metelli è dell'83, o sbaglio? Io sto cercando quello del '96 consigliato dalla Prof, ma pare non esistere Mi sa che finirò col prendere quello dell'83 e vabbè.

    Sul fatto di creare dei thread di riferimento tipo "FAQ" sono d'accordo, in quanto una persona che li legge può trovare risposta a eventuali domande già formulate. Sarebbe una cosa molto bella, ma si tratta di trovare un moderatore che, avendo già letto i vari argomenti, abbia voglia di rielaborarli creando un topic di domande e risposte.

    Diverso è il fatto di ammassare semplicemente i messaggi in coda a un topic. Oltre al fatto che pochi di quelli in vena di rispondere risponderanno al messaggio accodato, perché per queste persone è "più invitante" un messaggio con 0 risposte che uno che ne ha già 8 (ad esempio). Io stesso di solito cerco quelli con 0 risposte, se un topic ha già diverse risposte non mi sembra utile introdurmi.
    Infatti se queste persone avessero letto le mie domande di qualche tempo fa, peraltro piuttosto urgenti che avevo fatto (e che avevo intitolato con "Urgente: [...]"), mi avrebbero risposto subito, essendo di carattere organizzativo, che presumo qualsiasi iscritto frequentante l'università sappia. Ma finendo in fondo a un topic generale ricordo di aver dovuto infine telefonare in segreteria.

    Ma c'è anche la questione che, almeno per me ma credo valga per molti, se cerco qualcosa sono molto più felice di trovare dieci topic diversi, mirati, con 2 risposte ciascuno che dover stare a leggermi un lunghissimo topic con varie risposte tutte ruotanti attorno a un argomento in generale ma nessuna a me utile: è frustrante! Per non parlare dei mega topic stile "Vendo-Compro Libri di Psicologia", da spararsi! Senza contare che molte risposte sono del tutto inutili del tipo "quoto!" oppure off-topic o comunque fini a sé stesse e non rilevanti all'interno del topic.
    Se uso la funzione cerca so che quel libro è in quel topic ma devo stare a guardare una per una le 300 risposte per trovare quella giusta. Per poi magari sapere che è non è più disponibile.
    Invece se uso la funzione cerca con 100 topic piccoli da 3 risposte, escludo a priori i probabili 90 che non mi interessano e non perdo il pomeriggio a spulciare.

    Dopo vedete voi chiaramente, ma ribadisco che accorpare in questa maniera "selvaggia" è sbagliato e confusionario, e non si è mai visto in nessun forum, da me frequentato naturalmente, comunque ne ho frequentati diversi, tra l'altro sono io stesso amministratore di un sito con un buon numero di visitatori giornaliero e di un forum ad esso correlato.

    Grazie per l'attenzione

    P.S. Piuttosto, se vi piace accorpare, non sarebbe meglio creare tanti piccoli forum all'interno del forum madre "Università di Padova" ad esempio, chiamati -che so: "triennale", "magistrale", "domande sull'organizzazione", "domande sui corsi", "piani di studio", ... Comunque preferirei i topic non accorpati come dicevo prima piuttosto, ma anche qualche forum in più non sarebbe male siccome un unico forum madre sull'Università di Padova, nella sua vastità è troppo ampio e generico.

    P.P.S. Copio il thread nel forum "Aiuti, suggerimenti e critiche sull'uso del forum" sperando sia utile.

    Ciao!
    Ultima modifica di victormancini : 29-03-2010 alle ore 17.05.22

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Sull'accorpamento dei post

    mia richiesta ai moderatori, nel medesimo post suddetto, in un P.S., di non accorpare il mio messaggio all'interno del forum "Facolta' di Psicologia di Padova" in modo da ricevere maggiore visibilità (a mio avviso, finendo in fondo a un topic, la visibilità diminuisce, non aumenta).
    E' vero che diminuisce un po' la visibilità
    ma nel caso in cui l'ordine (accorpare è riordinare per argomento, categorizzare) fosse lasciato perdere e ci fosse un proliferare di post come il tuo, magari sullo stesso argomento, diminuirebbe comunque. Saresti invisibile tra 2, 5, 20 post che offrono testi perchè lo stesso tuo diritto alla visibilità, lo vorrebbero giustamente, anche gli altri.
    Per quel che riguardo il suddividere le aree ulteriormente non sono d'accordo. Dal punto di vista teorico è fattibile, da quello pratico sarebbe ancora più una fatica trovare tutti i post che sono di un'altra area, acciuffarli e metterli in quella giusta, no direi che come moderatrice non avrei proprio voglia di lavorare di più. E' già difficile per alcuni con la suddivisione minima perchè nella vita reale siamo abituati a parlare, saltando da un argomento all'altro e già un forum ci costringe ad aree tematiche ed a spezzettare i nostri discorsi, si deve trovare l'area giusta per dire quella cosa, con più aree sarebbe ancora peggio. Un forum come questo deve avere anche un aspetto informativo, le informazioni per essere reperite e per poterlo fare devono avere un certo ordine che porta alla visibilità.

    Se una persona è interessata scorre le paginedell'area e scrive nell'argomento giusto, le aree sono in linea di massima ordinate in post con argomenti vari in cui si può quello che interessa,
    poi capitano sempre quelli che ti vengono a parlare di caldaie in un argomento sulle farfalle...
    ma che vuoi farci??
    Ultima modifica di Arte1misia : 05-04-2010 alle ore 11.13.25
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

Privacy Policy