• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Andolfi VS Cancrini

Partecipante Affezionato

Andolfi VS Cancrini

Ciao a tutti! Sarei orientata a segliere come scuola di specializzazione la sistemica relazionale..
    La differenza economica tra quella di Andolfi e Cancrini sembra notevole voi sapete le ragioni di questo? è un discorso di tipo qualitativo o semplicemente di "nome"?
    Le differenze tra le due in che consistono?

L'avatar di Melody82

Riferimento: Andolfi VS Cancrini

ciao Ardenassela!

devo spostare il tuo thread in quanto nell'area sbagliata lo posiziono in quella giusta. Ti prego di fare più attenzione in futuro
    Grazie per la collaborazione

***Lo staff di OpsOnline***

Citazione Originalmente inviato da Ardenassela Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Sarei orientata a segliere come scuola di specializzazione la sistemica relazionale..
    La differenza economica tra quella di Andolfi e Cancrini sembra notevole voi sapete le ragioni di questo? è un discorso di tipo qualitativo o semplicemente di "nome"?
    Le differenze tra le due in che consistono?
    Ciao Ardenassela! ma la scuola di cancrini costa meno?
    io ho fatto il colloquio da andolfi e ho avuto buone impressioni. il loro obiettivo è spronare a pensare con la propria testa e tirare fuori le qualità di ciascuno, quindi chiedono tanto tanto impegno, ma questo penso sia indice di qualità! a livello umano mi è sembrato un bell'ambiente e le allieve con cui ho parlato erano molto soddisfatte.
    penso che l'unica sia, oltre a fare il colloquio, che spesso è illuminante, confrontare le scuole x docenti, monte ore, tirocini, esami, ecc.
    per i costi occhio perchè di solito sono da pagare a parte un sacco di cose.
    forse la scuola di andolfi costa di più perchè sono compresi nel prezzo lezioni, convegni, supervisioni dirette e indirette e la rivista della scuola. restano fuori i libri e immagino anche l'assicurazione per il tirocinio dal secondo anno.
    chiaro che la scuola di andolfi è di 5 anni e non 4 , cmq mi pareva che cancrini chiedesse di seguire un corso di sensibilizzazione a pagamento per poi decidere chi ammettere o meno alla scuola.

Partecipante Affezionato

la scuola di Cancrini prevede un corso di sensibilizzazione iniziale all'ottica sistemica/relaz che costa 600 euro e poi i primi 3 anni costa 3500 euro il 4° e 5° anno 2500 è compreso tutto tranne l'eventuale percorso psicoterapeutico (se si ha bisogno, non è obbligatorio).
    La frequenza è una volta alla settimana più un sabato al mese..
    Venerdì ho il colloquio perciò cerco di raccogliere più notizie possibili, per ora ho avuto solo un contatto tel.
    Ho scritto una email alla scuola di Andolfi ma nessuno mi ha risposto..volevo vedere anche quella, devo presentarmi direttamente?tu come hai fatto?Gli ho inviato anche il modulo e il curriculum, ma niente..
    La scelta non è facile perché sono più o meno simili da un punto di vista esterno..
    Ora ne ho trovata anche un'altra interessante: La SIRPIDI.
    Ha un orientamento ottimale (secondo il mio punto di vista) un connubbio tra psicoanalisi e psicologia clinica, svolgi il tirocinio in ospedale (all'IDI)le materie sono molto interessanti..ma non ha un suo sito, sto cercando di raccogliere notizie, sapete qualcosa a riguardo?

Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*

Citazione Originalmente inviato da oyster1984 Visualizza messaggio
    chiaro che la scuola di andolfi è di 5 anni e non 4 ,

Tutte le scuole di specializzazione saranno passate a 5 anni (o forse è stato già fatto, io non lo so di preciso!!)
    sx-dx-sx!

Citazione Originalmente inviato da Ardenassela Visualizza messaggio
    la scuola di Cancrini prevede un corso di sensibilizzazione iniziale all'ottica sistemica/relaz che costa 600 euro e poi i primi 3 anni costa 3500 euro il 4° e 5° anno 2500 è compreso tutto tranne l'eventuale percorso psicoterapeutico (se si ha bisogno, non è obbligatorio).
    La frequenza è una volta alla settimana più un sabato al mese..
    Venerdì ho il colloquio perciò cerco di raccogliere più notizie possibili, per ora ho avuto solo un contatto tel.
    Ho scritto una email alla scuola di Andolfi ma nessuno mi ha risposto..volevo vedere anche quella, devo presentarmi direttamente?tu come hai fatto?Gli ho inviato anche il modulo e il curriculum, ma niente..
    La scelta non è facile perché sono più o meno simili da un punto di vista esterno..
    Ora ne ho trovata anche un'altra interessante: La SIRPIDI.
    Ha un orientamento ottimale (secondo il mio punto di vista) un connubbio tra psicoanalisi e psicologia clinica, svolgi il tirocinio in ospedale (all'IDI)le materie sono molto interessanti..ma non ha un suo sito, sto cercando di raccogliere notizie, sapete qualcosa a riguardo?
    Su Cancrini non so, non mi ero proprio informata visti i suoi tentativi di escludere gli psicologi dalla possibilità di fare diagnosi. cmq da quello che mi dici anche la frequenza sarebbe stata un problema visto che vengo da milano (dove i costi delle scuole vanno dai 3900 ai 5000 all'anno...mah!). cmq chiedi bene al colloquio, tanto son lì anche x rispondere alle tue domande!
    anche a me è capitata una cosa simile con la scuola di saccu, tra telefonate e curriculum mandati più volte non si sono fatti vivi e intanto mi aveva già presa andolfi.
    Sì hai fatto tutto giusto, però io avevo mandato curriculum e scheda personale alla mail della segretaria didattica (mariachiarapipino@accademiapsico.it). penso ti convenga andare direttamente a consegnare questi documenti (la segretaria mi pare ci sia dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18) per fare prima oppure telefonare e chiedere se hanno ricevuto qualcosa e se no dove puoi rimandare tutto. poi ti chiamano x un breve colloquio col direttore e poi per il colloquio in sede, ma se hai problemi particolari puoi chiedere se sono disponibili a farti il colloquio in una data comoda x te.
    cmq sì x capirci un po' di più l'unica è fare il colloquio e parlare con gli allievi, io ne ho conosciuto qualcuno di andolfi perchè me li ha voluti presentare lui già che ero lì, però non è facile trovarli!
    sulla sirpidi non so dirti, mi spiace!

Partecipante Affezionato

Ieri alla fine ho chiamato e visto che Andolfi erano libero me l'hanno passato subito!Oggi dovrei andare a vedere la scuola e a parlare con la sua assistente(ancora studentessa).
    L'unica cosa che anche lui,come Cancrini, mi ha consigliato di fare questo corso iniziale che costa 650 euro che per giunta inizia merc prossimo! consiste in una serie di convegni sull'ottica sistemica/relaz in quanto ill mio indirizzo di laurea non coincide con quello della "Famiglia" (io ho fatto psicologia dinamica e clinica della persona,gruppo e comunità).
    Sto in confusione totale..ho visto anche quella di Renzo Carli ma costa troppo purtroppo!!

Sì il corso CICoF che inizia il 7 aprile (doveva iniziare a febbraio ma poi hanno posticipato), fanno 9 lezioni a scuola + un convegno con la Vegetti Finzi + ingresso gratuito al convegno che la scuola organizza a giugno. A quanto ho capito lo consiglia un po' a tutti, però non è assolutamente obbligatorio! penso convenga se sei a digiuno di teoria sistemica. io mi ci sono iscritta, all'università (psico dello sviluppo e della comunicazione) si arrivava al massimo a citare il gruppo di Palo Alto con un pizzico di Selvini-Palazzoli, ma in realtà ci sono tanti autori più recenti! quando l'ho detto ad Andolfi è rimasto sconvolto e s'è pure messo a ridere...
    sì carli costa troppo... ma quindi se ho capito bene sei un po' indecisa tra approccio sistemico e psicoanalitico?

Partecipante Affezionato

Il fatto è che se avessi avuto un pò più di tempo per riflettere l'avrei anche fatto il corso, ma è mercoledì prossimo!Non voglio fare scelte affrettate,è una scelta importante un investimento grande.. il corso poi ha anche un costo (650 euro). Cmq anche il Prof Andolfi ha capito la mia situazione e mi ha detto che non importa se non vado,non pregiudica l'ammissione alla scuola è una cosa in più..

Oggi vado al colloquio con Cancrini sento anche lì come si organizzano, le eventuali differenze..
    La scuola di Andolfi mi ha fatto una buona impressione, l'unica cosa è che gli incontri sono ogni quindici giorni, un giorno intero infrasettimanale..che secondo me diventa un pò problematico se vuoi intraprendere nel contempo qualsiasi lavoro..i convegni invece li tengono il sabato e questo va bene.
    Diciamo che venendo da una formazione psicodinamica l'interesse per questo ambito c'è,non la escludo a priori..la prox settimana ho un colloquio alla SIRPIDI non so se la conoscete..

Privacy Policy