• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: corso d comunicazione

corso d comunicazione

buongiorno a tutti!
    vorrei chiedervi qualche dritta su come impostare un corso di comunicazione di 4 ore rientrante in un corso sulla sicurezza del lavoro (rspp).
    L'argomento da trattare riguarda la comunicazione sul luogo di lavoro.
    Non vorrei impostare il corso solamente sulla teoria, ma piuttosto incentrarlo su discussioni, esercitazioni pratiche, casi di studio, simunlazioni, ecc.
    Anche tenendo conto che i partecipanti sono solamente 4, quindi facilmente gestibili.
    Dove posso trovare del materiale?
    Vi ringrazio anticipatamente di ogni prezioso consiglio!

Igorino!
    Ospite non registrato

Riferimento: corso d comunicazione

Mi viene in mente che potrebbe essere utile iniziare a parlare dell'inevitabilità della comunicazione (che poi è anche un buon modo per dare valore al corso, dal momento che anche quando non vogliamo, comunichiamo, diventa subito nota l'importanza dell'imparare a comunicare efficacemente). Sarebbe bello spiegare gli aspetti principali della comunicazione non verbale e quanto questa incida molto più di quella verbale.
    Ad esempio si potrebbero spiegare degli indicatori principali, e poi mostrare dei video chiedendo alle persone di descrivere il non verbale delle persone.

Poi spiegherei il concetto di incongruenza. (magari partendo proprio da un video incongruente, nel quale gli attori con la voce mandano un messaggio, e col corpo un altro).

Infine sarebbe carina una simulata basata anche sul concetto di sicurezza sul lavoro, però non mi vengono in mente idee.
    Quattro ore non sono molte, però ricordiamoci che l'attenzione dura 40-50 minuti e che si memorizza molto con il canale visivo, quindi sarebbero utili anche dei video (ad esempio quelli sul non-verb), anche per spezzare.

Sulla comunicazione i miei testi preferiti sono

R.Tassan - Per una semantica del corpo, Franco Angeli
    P.Watzlawick et al - Pragmatica della comunicazione umana - Astrolabio
    F.Nanetti - La comunicazione trascurata - Armando
    P. Ekman et al - What the face reveals - Oxford
    P.Ekman - FACS
    A.Pease, B.Pease - Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi - BUR (questo testo ha una veste molto commerciale, tuttavia fa riferimenti scientifici, ed è la traduzione di un testo che altrove è stato venduto con una veste più tecnica, tuttavia può essere molto utile in quanto gli autori mostrano degli esempi relativi a ciò che fanno nei loro corsi sulla comunicazione)
    R.Bandler, J. Grinder - Il modello ipnotico di M.Erickson - Astrolabio
    R.Bandler, J. Grinder - Programmazione Neuro Linguistica - Astrolabia
    R.Dilts - Il potere delle parole e della PNL - NLPItaly (il titolo è tristissimo ed è fatto per vendere, però si trovano alcuni spunti interessanti)
    F.Nanetti - Assertività - Pendragon (è ricco di esempi sulla comunicazione assertiva)
    R.Bandler et al - Guida alle submodalità - Astrolabio

Su come impostare un corso potresti trovare qualcosa su Franco Angeli, ma non ti so dare una dritta su questo

Spero di esserti stato d'aiuto!

Igor

igor.vitale@live.it
    3295997585

Privacy Policy