• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: di fabio triennale

Partecipante Assiduo

di fabio triennale

allora sono di sviluppo e devo ancora dare l'esame di orientamento con la di fabio xò alla scorsa sessione mi hanno detto che i libri sono cambiati e che si deve dare l'esame, anche se dell'anno 2008, con i libri nuovi...è vero? insomma con quali libri si deve andare all'esame???

Partecipante Affezionato L'avatar di pissicologia

Riferimento: di fabio triennale

ciao,
    io le ho scritto un pò di tempo fa, dicendole che avevo già studiato in parte i vecchi libri perchè avrei dovuto dare l'esame l'anno scorso e lei mi ha risposto:

i libri che sono usciti sono quelli più aggiornati in relazione ai mutamenti che ci sono stati nella psicologia dell'orientamento nel XXI secolo. Le consiglierei pertanto i libri seguenti per aver euna buona preparazione, attuale e internazionale, visto che il vecchio manuale è ormai del 1998 e non è più pertanto al passo con le realtà della disciplina:

Per l'esame di Psicologia dell'Orientamento scolastico e professionale

1) DI FABIO, A. (2009). Manuale di psicologia dell’orientamento e career counseling nel 21° secolo. Firenze: Giunti O.S.

2) DI FABIO, A., LEMOINE, C., & BERNAUD, J.L. (2008). Accompagnamento professionale e counseling degli adulti. Milano: HOEPLI.

3) BLUSTEIN, D. (2009). Una nuova visione della psicologia per il lavoro: la prospettiva inclusiva per il career development, il counseling e le scelte politiche. Milano: HOEPLI.

Cordiali saluti

Prof.ssa Di Fabio

conclusione: nuovi libri...nuovo esame!!!;-)

Partecipante

ma scusate, sulla guida sono indicati solo 2 libri....poi gli altri sono solo consigliati....

ma non mi sembra ci siano letture consigliate!sennò me lo avrebbe scritto...no??! cmq io non riesco a trovare il primo libro (di seconda mano)...non ci resta che comprarlo!!uffa!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di floo1989

Esame ORIENTAMENTO PROFESSIONALE!

Ciao a tutti!
    Qualcuno sa dirmi come sono le domande di questo esame(modalita' e tempo) e
    Grazieeeee!!!!!!!!!!! :p
    Ultima modifica di Duccio : 18-04-2010 alle ore 13.04.56

Partecipante Affezionato

cioè non ci posso credere!!! li ha cambiati di nuovo????????????????????????????? ma io mi sono stufata!!!! ho perso tempo inutilmente visto che ho studiato il libro ormai vecchio???

L'avatar di Duccio

Chi e' di sviluppo ha tale esame al secondo anno... il secondo anno (ultimo anno in cui tale corso si e' svolto prima di essere disattivato per sviluppo) prevedeva tale programma
    http://www.psico.unifi.it/upload/sub...SIONALE_80.pdf
    Quest'anno ha tenuto il corso per la triennale di lavoto... il cui terzo anno e' ancora attivo.... Quindi per lavoro cambia il programma ed ha tutto il diritto di cambiarlo... Per sviluppo e' vostro sacrosando diritto chiedere di continuare a sostenere l'esame con il programma e i manuali riferenti all'ultimo programma in cui si e' svolto il corso... ovvero il link che ho postato.... e lei non puo' negarvelo in quanto e' un vostro diritto e una cosa a cui non puo' sottrarsi... Se vi impuntaste anche ricorrendo a mali estremi ovvero contattando il Garante per i diritti degli studenti vi darebbe ragione senza ombra di dubbio... Quindi contattatela via mail ma non per chiedergli se potete portare il programma vecchio.. ma dicendole che porterete quel programma in quanto e' nei vostri diritti insindacabili !

io però ho fatto un altro ragionamento! e cioè: se a quanto pare ci sono stati diversi cambiamenti in questa disciplina, il ragionamento della prof. è giusto (penso e spero non lo faccia solo per vendere i suoi libri!)visto che all'università ci andiamo per imparare qualcosa che ci serve per svolgere una futura professione....insomma io non mi oppongo e compro sti due libri......poi si vedrà!ciaooo

L'avatar di Duccio

Si si infatti e' giustissimo quello che dici, a parita' di programma e se non avessi magari gia' speso 60 euro e passa per 3 libri.. preferirei studiare su materiale maggiormente aggiornato e recente... A me premeva solamente che foste informati su quali sono i vostri diritti per avere piena liberta' di scelta

Partecipante Esperto

credo dovremmo essere tutti concordi nel voler sstenere l'esame con i vecchi testi, visto che oramai li abbiamo acquistati, poi uno se vuole può aggiornarsi sui cambiamenti anche in seguito!!!!
    io opterei per sostenere l'esame con i vecchi testi, dato che già li abbimo e abbiamo iniziato a studiare, non mi sembra una cosa giusta cambiare in corsa il programma di un esame!!!!!

Partecipante Affezionato

concordo con giannacal.. sarà nostra premura aggiornarci ma se il programma del corso di sviluppo prevede quei due testi non vedo perchè si debbano cambiare nuovamente, a maggior ragione se ci siamo già preparati con quei libri(anche xkè il corso per noi nn esiste più...).

Matricola L'avatar di piperitapatty

Vi posso dire che negli appelli di gennaio, è arrivata con due compiti distinti, uno del nuovo programma ed uno del vecchio, e chiedeva se c'era qualcuno che voleva farlo con il vecchio programma. Però non so dirvi se anche nella sessione estiva farà così o meno...
    Laisa

Partecipante Affezionato L'avatar di floo1989

ciao!
    qualcuno sa com'è strutturata di preciso la prova scritta di orientamento professionale e cosa c'è da studiare in maniera dettagliata????
    grazie mille

Partecipante Affezionato

Sì infatti, anche io vorrei sapere come è strutturato i compito di o.p. e cosa chiede dei tre libri perchè è tanta roba!!!

Partecipante Affezionato

Possibile che nessuno sappia niente????????????????
    Susu fatevi avanti!!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy