• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Rorschach

Partecipante Figo

Rorschach

ciao a tutti!
    la settimana prossima parteciper˛ alla somministrazione di questo test ad una ragazzina di 15 anni. Conosco come va somministrato e in cosa consiste, la siglatura ecc... ma non so cosa valuti ogni singola tavola!! la mia tutor mi ha detto che la tav 7 ha a che fare con la figura materna (una cosa del genere) Ŕ corretto?
    Vorrei evitare di chiedere materiale alla tutor perchŔ Ŕ curiositÓ mia.. x la tesi mi sto occupando di altro,quindi si perderebbe troppo tempo!Ú possibile trovare da qualche parte un testo che spieghi il significato delle tavole (possibilmente a basso prezzo o gratuito...) GRAZIE!!

Matricola

Riferimento: Rorschach

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    la settimana prossima parteciper˛ alla somministrazione di questo test ad una ragazzina di 15 anni. Conosco come va somministrato e in cosa consiste, la siglatura ecc... ma non so cosa valuti ogni singola tavola!! la mia tutor mi ha detto che la tav 7 ha a che fare con la figura materna (una cosa del genere) Ŕ corretto?
    Vorrei evitare di chiedere materiale alla tutor perchŔ Ŕ curiositÓ mia.. x la tesi mi sto occupando di altro,quindi si perderebbe troppo tempo!Ú possibile trovare da qualche parte un testo che spieghi il significato delle tavole (possibilmente a basso prezzo o gratuito...) GRAZIE!!
    Hai imparato a somministrarlo e siglarlo ma non ad interpretarlo, ho capito bene?

Diffida delle interpretazioni che equiparano il Rorschach alla smorfia napoletana. Per imparare a interpretarlo Ŕ necessario capire che le dinamiche percettive e attribuzionali che emergono dal Rorschach non sono legate ad una singola parola o una singola tavola, ma alla convergenza del tipo di risposta, da quello che emerge nell'inchiesta, dalle formule dello psicogramma etc.

Riguardo ai manuali, ne esistono moltissimi. Basta che vai su google e ne trovi di diversi costi. In linea di massima, anche se il Rorschach non Ŕ stato costruito come test psicoanalitico, di fatto la stragrande maggioranza dei manuali si basa sulla teoria freudiana.

Secondo me, uno dei migliori Ŕ quello di Exner, che riporta anche i dati normativi della popolazione italiana (per attribuire ban, per capirci).

Poi c'Ŕ quello ufficiale delle Organizzazioni Speciali. Come studente non te lo vendono ovviamente, ma nella testoteca della tua universitÓ penso che lo abbiano.

Un altro testo molto scorrevole e di taglio pratico Ŕ quello di Castellazzi. Non costa molto ed Ŕ un ottimo manuale.

Spero di esserti stato d'aiuto

Privacy Policy