• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 42

Discussione: Allumeur: ne paliamo?

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Allumeur: ne paliamo?

Ho cercato nei vari forum questo argomento di discussione, non sono riuscita a trovare nulla a riguardo, magari ho sbagliato a fare la ricerca, in tal caso mi scuso.
    Vorrei sapere cosa ne pensate dell'allumeur? Per sintetizzare con questo termine si definisce un individuo freddo emotivamente, calcolatore nei sentimenti, uno che procrastina una situazione erotico-affettiva all'infinito, senza una posizione precisa. Un killer dei sentimenti, che ha lo scopo di sedurre ed attrarre vittime portandole poi a dipendere affettivamente dai suoi "capricci mentali". Ma di fatto non conclude mai nulla.
    Credo di essere stata "vittima" di un uomo così, e mi piacerebbe approfondire la cosa...
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Riferimento: Allumeur: ne paliamo?

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Ho cercato nei vari forum questo argomento di discussione, non sono riuscita a trovare nulla a riguardo, magari ho sbagliato a fare la ricerca, in tal caso mi scuso.
    Vorrei sapere cosa ne pensate dell'allumeur? Per sintetizzare con questo termine si definisce un individuo freddo emotivamente, calcolatore nei sentimenti, uno che procrastina una situazione erotico-affettiva all'infinito, senza una posizione precisa. Un killer dei sentimenti, che ha lo scopo di sedurre ed attrarre vittime portandole poi a dipendere affettivamente dai suoi "capricci mentali". Ma di fatto non conclude mai nulla.
    Credo di essere stata "vittima" di un uomo così, e mi piacerebbe approfondire la cosa...

QUI puoi trovare un articolo piuttosto esaustivo dell'argomento....
    Si tratta di un estratto da una rivista di psicologia, per cui se vuoi approfondire penso che puoi metterti in contatto con l'autore...
    Mille auguri...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Grazie mille,
    ma oltre ad un approfondimento personale, mi piacerebbe condividere pensieri ed opinioni riguardo questa "nuova patologia", se vogliamo definirla cosi..
    mi piacerebbe capire cosa ne pensano altri colleghi, se hanno esperienze in merito, e in che modo difendersi o insegnare a difendersi, visto che i danni psicologici si sa, sono i più difficili da riparare.

Drssa-Rita-Romano

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Grazie mille,
    ma oltre ad un approfondimento personale, mi piacerebbe condividere pensieri ed opinioni riguardo questa "nuova patologia", se vogliamo definirla cosi..
    mi piacerebbe capire cosa ne pensano altri colleghi, se hanno esperienze in merito, e in che modo difendersi o insegnare a difendersi, visto che i danni psicologici si sa, sono i più difficili da riparare.

Non vorrei sbagliarmi, allora, ma questa non credo sia la sezione più adatta per confronti tra professionisti...
    Questa è una sezione, tra parentesi, "leggera", frequentata anche da non psicologi ( come me, del resto... ).
    Forse ce ne sono altre più adatte dove potrai cercare pareri professionali più adeguati.
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

NOn mi riferisco solo alla probelmatica psicologica da un punto di vista professionale, ma proprio umano, come esperienza, con i suoi effetti, duraturi o meno, sull'anima di una persona. Bè credo che questo interessi tutti, uomini e donne, psicologi o meno.
    Anche perchè, sembra strano, ma esistono tantissimi "casi" di rapporti allumistici, ma nessuno lo sa... l'ho postato qui perchè qui si parla di sentimenti.

Drssa-Rita-Romano

Matricola

NOn mi riferisco solo alla probelmatica psicologica da un punto di vista professionale, ma proprio umano, come esperienza, con i suoi effetti, duraturi o meno, sull'anima di una persona. Bè credo che questo interessi tutti, uomini e donne, psicologi o meno.
    Anche perchè, sembra strano, ma esistono tantissimi "casi" di rapporti allumistici, ma nessuno lo sa... l'ho postato qui perchè qui si parla di sentimenti.
    Ciao, a me invece fa più impressione la gente che si fa allumare, o come si dice dalle mie parti "alluoccare" da certi tipi.

Può darsi, ma nel rapporto allumistico c'è sempre un gioco delle parti.
    IO(vittima) mi concedo perchè mi fido, non perchè voglio civettare.
    Ecco allora che siamo tutti potenziali vittime, quando entrano in gioco i sentimenti (su cui sostanzialmente l'allumeur ha il controllo) è difficile essere razionali e sapersi difendere. Ecco perchè mi piacerebbe affrontare l'argomento.

Drssa-Rita-Romano

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

e' un argomento molto interessante, fin ora non mi ero posta il problema, grazie per averlo segnalato
    seguirò questa discussione.

Grazie Sono contenta di aver suscitato il vostro interesse, credo anch'io sia importante parlarne, visto che, fra l'altro, è un argomento poco conosciuto.

Drssa-Rita-Romano

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    ...oppure nessuno si mette ad etichettare le persone che frequenta o qualsiasi tipo di relazione intraprende.Di solito non stiamo col DSM-IV alla mano quando frequentiamo qualcuno...o almeno credo.Se poi vuoi parlare del tuo stato d'animo per questa relazione che ti ha fatto soffrire è un'altra cosa,ma disquisire sul perchè e il per come un allumeur agisce in determinati modi non so a che potrebbe portare....

Forse non è chiaro il concetto.
    L'allumeur non è un innamorato, è uno che non ama nessuno, che ama la conquista in quanto tale punto e basta, non c'entra un bel niente con i sentimenti che due persone possono vivere l'uno per l'altra o una storia andata male. E' uno che illude sistematicamente per il gusto di farlo, il che, a mio parere, ha un che di patologico. Poi se anche questo lo vogliamo chiamare amore, ok... intanto c'è uno splendido libro che consiglio di leggere sull'argomento, tanto per fare un pò di chiarezza: "L'eterna fuga" di Gabriele Lenzi

Drssa-Rita-Romano

Forse non è chiaro il concetto.
    L'allumeur non è un innamorato, è uno che non ama nessuno, che ama la conquista in quanto tale punto e basta, non c'entra un bel niente con i sentimenti che due persone possono vivere l'uno per l'altra o una storia andata male. E' uno che illude sistematicamente per il gusto di farlo, il che, a mio parere, ha un che di patologico. Poi se anche questo lo vogliamo chiamare amore, ok... intanto c'è uno splendido libro che consiglio di leggere sull'argomento, tanto per fare un pò di chiarezza: "L'eterna fuga" di Gabriele Lenzi
    Rita,perdonami,so cosa sia un allumeur.E' che mi è poco chiaro cosa cerchi.E' come se io dicessi apriamo un thread per discutere della schizofrenia o del disturbo borderline....e a mio avviso questa non è l'area del forum più adatta.

A me sembra inerenti i sentimenti, e mi pare che altre persone la pensino come me. Cerco un confronto sul tema. Non è a questo che serve il forum ?

Drssa-Rita-Romano

A me sembra inerenti i sentimenti, e mi pare che altre persone la pensino come me.
    In realtà finora ho letto più un soliloquio,ma va bene così.
    Vediamo dove porta questo confronto
    Forse ho male interpretato io....

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Grazie mille,

A me sembra inerenti i sentimenti, e mi pare che altre persone la pensino come me. Cerco un confronto sul tema. Non è a questo che serve il forum ?
    si qui si parla di sentimenti, ma in maniera più "leggera" e da una diversa prospettiva.. come ha detto zingarella, per parlare di determinate patologie ci sono le stanze tematiche (alla fine tutte le patologie hanno a che fare coi sentimenti, ma non per questo se ne deve parlare qui)...
    ho messo in grassetto delle parole per farti capire ciò che stona con questa stanza e perchè qui questo confronto non va bene.. poi dici che non ti riferisci solo alla problematica psicologica da un punto di vista professionale ma vuoi confrontarti con colleghi e con eventuali esperienze.. idem come difendersi o insegnare non è una tematica adeguata a questa stanza..
    si il forum serve per confrontarsi, ma che c'entra..ogni cosa va fatta nella stanza apposita..
    io non sono un esperta di questo argomento, così come mi pare di capire gli altri moderatori, perciò dicci tu in quale stanza tematica può andare bene forse può andare bene in sessuologia, non soaltrimenti lo spostiamo noi dove riteniamo opportuno, grazie
    Ultima modifica di kyoko226 : 21-03-2010 alle ore 16.25.55

da leggere per favore:

regolamento ops

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy