• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    CTU presso Tribunale Minori causa alcol e

    Ciao a tutti,
    sono una neofita del vs sito e dei vs forum. Ho letto molto, e molte informazioni mi sono tornate utili, ma avrei bisogno di un po' di spiegazioni in piu.
    Mi spiego: io e il mio ex, non siamo sposati, quando lo conobbi beveva forte, tanto forte, ma poi sembrava avere smesso. Quando rimasi in cinta ricomincio', e con la nascita della bimba (che ora ha poco piu di un anno) , fu pure peggio. L'ho lasciato. All'inizio speravo si rimettesse, poi ho capuito che da solo non l'avrebbe mai fatto, anche perche non ha mai riconosciuto di aver un problema con l'alcol.
    Dopo molti tentennamenti sono arrivata col mio legale in tribunale, e ovviamente nel ricorso abbiamo descritto x filo e x segno la situazione- compresi gli psicofarmaci che prendeva senza controllo: ALPRAZOLAM, LENDORMIN, SEREUPIN...
    Ora chiedo a chiunque possa darmi delle informazioni in merito: in cosa consiste una CTU? ma soprattutto, sara' in grado di evidenziare tutti i suoi problemi? aggiungo che ora, avvisato dal suo legale, lui non sta bevendo- o cmq beve meno, almeno ora- perche vuole arrivare lucido . E io ho tanta paura che nessuno possa accorgersi del suo malessere, o cmq si chiami in termini medici.Premetto che e' un grande affabulatore e un grandessimo bugiardo, e bravissimo a far bere a chiunque qualunque cosa...e x questo ho paura che possa farla franca.
    In cosa consiste una CTU? come funziona? ha un costo? dovro' sottopormi anche io? (non avrei problemi a farlo...)
    Mi fate capire un po' di piu??
    Grazie di cuore!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: CTU presso Tribunale Minori causa alcol e

    Ciao Ioscia

    allora la CTU è una consulenza tecnica d'ufficio che richiede il giudice (anche su richiesta degli avvocati di parte) per avere un parere professionale su una determinata situazione. In questo caso può essere chiamato come consulente uno psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, ma anche un medico. Il suo compito sarà di aiutare il giudice a capire la situazione e, può essere anche, nel capire se e che disturbi manifesta il suo compagno e se questo disturbo interferisce con la sua capacità di fare il padre.

    Per il costo dipende dalla situazione: di solito pagano le parti al 50%. E lei sarà chiamata quasi certamente dal consulente per dei colloqui.

    Per capire meglio, si faccia leggere dal proprio legale quale domanda il giudice ha posto al consulente, così da avere le idee chiare su cosa lavorerà il consulente stesso.

    Per altri dobbi, chiedi pure!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  3. #3

    Riferimento: CTU presso Tribunale Minori causa alcol e

    Buongiorno e grazie delle informazioni, innanzitutto.

    Una domanda sola: in quale fase del procedimento il giudice fa la domanda di cui mi parla? mi spiego: il giudice è stato gia nominato e ha gia dato a noi il termine x notificare alla controparte ( 4 aprile) e alla controèparte il termine x rispondere ( inizio maggio). A quale punto il giudice dovrebbe procedere con la nomina dello specialista e con la richiesta di cui lei mi parla? Se lo ha gia fatto, allora dovrei chiedere all'avvocato...corretto?

    Circa invece i miei dubbi sugli esiti della ctu, sono legittimi? può accadere che se lui si stia comportando 'bene' - cioè beva meno e non prenda, o prenda meno farmaci, c'è la possibilità che ne esca bene? e' la mia unica preoccupazione... ha sempre avuto momenti di alti e bassi, è ciclico, entra ed esce dalla depressione ciclicamete.

    Grazie ancora!

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: CTU presso Tribunale Minori causa alcol e

    Ciao

    allora per sapere se il giudice ha già nominato il CTU chiedi al tuo avvocato: lui saprà darti tutte le specifiche del caso.

    Per quanto riguarda i tuoi dubbi sugli esiti della CTU, stai tranquilla: il CTU è un professionista e non basta che lui si presenti sobrio per fare "una bella figura".
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  5. #5

    Riferimento: CTU presso Tribunale Minori causa alcol e

    Ciao Luisa,
    e' passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio e nel mentre c'e' stata la 1' udienza (un disastro! un giudice govanissimo e incapace- a detta di tutti...purtroppo).
    Per il momento non ha chiesto una CTU ma ha solo imposto esami clinici x vedere se continua a fare uso di alcol ecc... (ma non ha fatto il test del capello, l'unico serio...); so inoltre che l'altro ieri il mio ex e' stato in un centro (NOA??) dove volontariamente si e' sottoposto a 2 test non so i nomi, in uno gli hanno fatto vedere dei disegni...) che dovrebbero servire x valutare la personalita... e questo e' esattamente cio' che temevo!! nei test non ho nessuna fiducia, e potrebbe benissimo essere che venga fuori pulito come un ragazzino! A questo punto mi servono 2 cose: un tecnico cui affidare questi risultati, x fargli stilare una relazione di parte e qualcuno con cui parlare x chiarirmi le idee...Il tecnico (su milano) Deve essere qualcuno di valido che abbia gia lavorato coi tribunali.
    Hai suggerimenti?
    io ti lascerei la mia mail , se puoi darmi una mano in tal senso: sterpo@hotmail.it
    grazie e ciao

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: CTU presso Tribunale Minori causa alcol e

    ciao ioscia
    purtroppo non posso aiutarti ma mi preme tranquillizzarti su un paio di cose:

    1) i test sono realizzati non a caso, ma somministrati da migliaia di terapeuti su pazienti, anche in corso di CTU quindi sicuramente sapranno evidenziare le problematiche del tuo ex-compagno e sapranno dare una valutazione attendibile dei suoi punti di forza e dei suoi punti deboli

    2) prima ho volutamente parlato di punti di forza ti spiego: sicuramente sarai inc****ta nera con il tuo ex ma la ctu serve soprattutto per evidenziare quello che potrebbe essere la soluzione per la vostra bimba e il bene per lei è stare con la mamma, ma anche con il papà, anche se non vincerà il premio per il papà dell'anno la ctu evidenzierà senz'altro gli aspetti della personalità del tuo ragazzo che lo fanno "zoppicare", ma se lui ha delle risorse (ad esempio, la capacità di non bere quando è con la bambina, la possibilità di tenersi un lavoro, ecc) terranno conto anche di quelle, vedendole come aspetti positivi che potrebbero essere d'aiuto alla bimba... esattamente come sentiranno te, le tue ragioni e i motivi per cui sei arrabbiata, e faranno a te dei test, per capire i tuoi punti forti e di debolezza

    .. ho una piccola esperienza come tirocinante in psicoterapia, ho visto anche l'esecuzione di alcune CTU, ed è normale che tu sia arrabbiata, ma è una cosa tra te e il tuo fidanzato quindi non c'entra con la bimba e con la capacità del tuo compagno di essere un papà "decente"

    in bocca al lupo!!
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy