• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Neofita L'avatar di ireneottanta

materiale per il caso clinico

Ciao a tutti! anch'io sto preparando l'eds per giugno, ed è la seconda volta che lo provo.....qualcuno saprebbe indicarmi dei libri veramente utili per il caso clinico (escludendo il dsm e i soliti manuali di psicologia clinica), per esempio quelli che trattano l'analisi della domanda?
    Inoltre si sa qualcosa della commissione? Perchè purtroppo dipende molto da come è composta.....sembra che, a seconda di chi c'è dentro, non serva poi così tanto studiare sul dsm. E questa volta mi piacerebbe passare......uff!

Grazie mille, Irene

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

Riferimento: materiale per il caso clinico

Ciao Irene, di che indirizzo sei? Per sviluppo c'è un ottimo libro che ti consiglio: "Psicopatologia dello sviluppo" di Celi...è davvero ben fatto, con un'analisi dettagliata di casi clinici (bambini ed adolescenti!)..secondo me davvero notevole come libro!

Ciao Lisa, purtroppo ho fatto l'indirizzo clinico quindi mi riferivo a dei manuali con casi clinici di persone adulte....... comunque grazie mille per la risposta!
    in bocca al lupo se devi dare l'eds!

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

Citazione Originalmente inviato da ireneottanta Visualizza messaggio
    in bocca al lupo se devi dare l'eds!
    sì lo farò a giugno :-)
    CREPI IL LUPO!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD

Ciao, io mi sono fatto il riassunto dsm poi ho lavorato sul manuale di psicoterapia cognitiva del Bara (max il volume 2 ). Ho analizzato un caso di dipendenza psicologica dalla moglie ( una sorta di inversione di ruolo ) accennando ad una possibile personalita' dipendente e ipotizzando, come appunto sottolinea il Bara, una eziologia da attaccamento disfunzionale ( il cognitivismo costruttivista si basa molto su Bowlby e sui MOI, i modelli operativi interni, originati dal rapporto con le figure di riferimento come la madre). A lungo ho cercato di prepararmi sul Gabbard ( piu' dinamico ), ma francamente ho trovato meno pericoloso appoggiarmi al cognitivismo ed alle OSP ( organizzazioni significato personale ) che " incasellano " le personalita', patologiche o meno, in 4 tipologie base : fobica, depressiva, ossessiva, dapica.
    Se ci sai fare un po' vedrai che potrai usare questo sistema per inquadrare molte personalita' che potranno capitarti senza correre il rischio di impelagarti in azzardati fantasismi psicodinamici ( a meno di esserne competenti sul serio ). Ciao, Gp.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

a roma utilizzano ABC della psicopatologia ..dicono sia molto utile!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da ireneottanta Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! anch'io sto preparando l'eds per giugno, ed è la seconda volta che lo provo.....qualcuno saprebbe indicarmi dei libri veramente utili per il caso clinico (escludendo il dsm e i soliti manuali di psicologia clinica), per esempio quelli che trattano l'analisi della domanda?
    Inoltre si sa qualcosa della commissione? Perchè purtroppo dipende molto da come è composta.....sembra che, a seconda di chi c'è dentro, non serva poi così tanto studiare sul dsm. E questa volta mi piacerebbe passare......uff!

Grazie mille, Irene
    ciao!
    mi sembra che principalmente cerchi una bibliografia sull'analisi della domanda. ti segnalo il libro "L'analisi della domanda. Teoria e intervento in psicologia clinica" di R. Carli, R.M. Paniccia, edizioni Il Mulino.
    in bocca al lupo

....perfetto! sapevo che c'era un testo del genere, ma non riuscivo a rintracciare il nome.....vedrò di procurarmelo, ti ringrazio tantissimo, e crepi il lupo!

Per Gianpad: interessante il tuo piano di studio.......anch'io stavo per prepararmi sul Gabbard ma è un pò azzardato per Firenze, è troppo dinamico, e si rischia appunto di fare un'analisi senza essere veramente competenti. Prenderò in considerazione anche il manuale che mi hai indicato,
    grazie mille!

Partecipante Esperto L'avatar di Spappara

Ciao,
    io per il caso clinico mi son organizzata così:
    - riassunto dsm strutturato in questo modo: criteri diagnostici del dsm,diagnosi differenziale, diagnosi differenziale "ragionata" ovvero cosa differenzia un disturbo da un altro (esempio il borderline con l'antisociale e via discorrendo), terapia (ricavada dal Devison Neale).
    - mi sono letta un po' di casi clinici sia dei vecchi appelli, quelli trovati su ops, e casi clinici del dsm (questo: DSM-IV-TR casi clinici. Applicazioni cliniche del manuale diagnostico e statistica dei disturbi mentali - Spitzer R. L. - Elsevier - Libro ma se te lo prestano è meglio, è una semplice consultazione e mi ha reso più che altro chiare le idee su alcuni disturbi e non su come svolgere un caso).
    - mi sono fatta una scaletta sul come svolgere il tema (ovviamente è una scaletta MOLTO elastica), esempio:
    *come si presenta il paziente al colloquio?
    * perchè richiede un colloquio proprio ora?
    *è un disagio antico o recente?
    *quando è iniziato il disagio? --> collegato a situazioni?
    * rapporti con i familiari e persone vicine (ha rapporti? come sono? come vivono il suo disagio?)
    * anamnesi
    * sintomatologia riportata
    * approfondimenti della sintomatologia
    * domande specifiche per la sintomatologia
    * ipotesi diagnostica
    *diagnosi differenziale
    *eventuali test
    *invio e trattamento

Ovviamente ogni caso è un mondo diverso, ma almeno con questa scaletta mi sono organizzata un po' il tema, più che altro vogliono vedere il ragionamento e, per esperienza personale, rimani sul generale senza scendere eccessivamente nei particolari(la prima volta che non lo passai fu proprio per questo) e ricordati che davanti hai una persona che non sempre ha un disturbo da DSM, ma potrebbe richiedere comunque sostegno al disagio che vive.

Inoltre ti consiglio questo articolo: HT Psicologia: Cosa puo' fare lo Psicologo non Psicoterapeuta?

Anch'io mi ero organizzata il lavoro così, scaletta compresa, ma non ha funzionato......forse nella fase di preparazione avrei dovuto fare più casi clinici.......boh! credo che alla fine sia anche una questione di fortuna......
    cmq grazie per i vari suggerimenti, e anche per l'articolo.
    in bocca al lupo per il futuro,
    ciao!

L'avatar di Melody82

prova questo testo, è nuovo e completo

Professione psicologo - Manuale di preparazione all'Esame di Stato - Alpha Test

io l'ho preso ora per riassumerlo, è scritto in modo molto semplice e chiaro, riassume vari argomenti utili per tutte e 4 le prove e contiene anche alcuni casi clinici svolti (nonché spiega come svolgerli!)

in bocca al lupo

Privacy Policy