Ciao ho letto diverse discussioni sui forum relativamente al completamento della classe di insegnamento 36/A.
Io vorrei completare tale classe all'università di Palermo, dove mi sono laureata 7 anni fà.
Vorrei sapere se qulcuno ha informazioni precise relativamente a: quanti esami bisogna sostenere per ogni ambito (filosofico, pedagogico, psicologico e sociologico)? Quanto costa sostenere ogni esame?
3 anni fà mi sono informata in segreteria: la sig.ra con cui ho parlato mi disse che bisognava sostenere o 2 esami annuali o 4 esami semestrali per ogni ambito. Alla domanda quale fosse un esame annuale e quale semestrale la sua risposta è stata: un esame da 9 crediti è considerato un esame annuale; gli esami con meno crediti non sono esami annuali (quindi in base a ciò per avere un esame annuale bisognava sostenere un esame da 3 e un altro da 6 se non c'erano esami da 9 crediti). Il costo allora era proibitivo (facendo il calcolo mi ricordo che veniva a costare più di 1000 €). Adesso mi hanno detto che si paga 10,00 € a credito.
Desidero quindi sapere se qualcuno ha intrapreso questo percorso e quali e quanti esami sta sostenendo e se c'è una data di scadenza per effettuare le iscrizioni agli esami e sostenere gli esami entro un periodo ben preciso.
L'unica cortesia che chiedo è di ricevere risposta solo da chi ha informazioni sull'Università di Pelermo, in quanto andrei a sotenere li esami lì.
Grazie a tutti per le info che potrete darmi.