• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Assiduo

Migliori università di psicologia in Italia

Non sapevo dove mettere questa discussione, così l'ho messa quì spero di non aver sbagliato
    Comunque...secondo voi quali sono le migliori università (o le peggiori) di Psicologia??
    Ultima modifica di Nemesia90 : 14-03-2010 alle ore 13.09.15

Partecipante Affezionato

Riferimento: Migliori università di psicologia in Italia

Ciao.
    Allora tanto per iniziare dovresti essere più preciso con la domanda.
    Probabilmente ti sarà difficile ma devi capire che devi anche già orientarti all'interno delle varie branche della psicologia e quindi ti consiglio di fare delle ricerche. Perchè ad ogni branca della psicologia corrisponde un corso di laurea.
    Ti interessa la:
    1) Psicologia clinica/dinamica
    2) Psicologia sociale/lavoro
    3) Psicologia dello sviluppo
    4) Scienze cognitive e neuroscienze

Per quanto riguarda le facoltà ti sconsiglio per esperienza personale la facoltà di psicologia 2 della sapienza di roma. Poco ore di didattica incasinamento totale della facoltà ed esami tutti a crocette come i quiz della patente non fanno di certo bene allo studio serio della psicologia.
    Di università cmq c'è nè sono davvero tante, molto dipende anche dalla città dove vuoi andare.
    Per restare sempre a Roma c'è cmq
    Psicologia1 che almeno ci sono più ore di didattica è più completa gli esami sono orali ma resta cmq una facoltà molto incasinata e con le strutture vecchie e precarie.
    Poi ci sono a roma la università europea di roma e la lumsa che sono private e che costano di più. Non so come sono però sinceramente.
    A perugia nasce quest'anno una nuova facoltà di psicologia è una interfacoltà tra medicina e scienze della formazione, dal programma on line mi sembra molto ben fatta. E' in più perugia è piccola non incasinata come roma ma con tantissimi studenti e con elevato tasso di divertimento ambientale.
    Poi ci sono tutte le città di Italia ma ti consiglio cmq di andare da roma in sù e in più ti consiglio comunque sia una volta deciso la facoltà e/o citta dove andare di andarla a vedere fisicamente e magari parlare anche con i presidi e così via. Può essere molto utile. Ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Non esiste una università "migliore", dipende sempre dai criteri che ti interessano. Ad esempio spesso dai giornali o da altri istituti vengono fatte simil-classifiche di presunte università "migliori", ma ogni volta adottano criteri diversi, quindi tutto è relativo. Nell'ultima classifica, un odei criteri è stata la proporzione studenti-docenti, dunque sono state penalizzate le università grandi. Valuta se preferisci una università piccola o grande, prestigiosa o poco valutata, e quali programmi preferisci. Valuta da quanti anni esiste: negli ultimi anni le facoltà di psicologia sono spuntate di giorno in giorno, "raffazzonando" esami da altre facoltà tipo scienze dell'educazione, sociologia, medicina, filosofia, pur di mettere in piedi uno scricchiolande curricolo simil-psicologico, pur di fare cassa e attrarre le folle che vogliono iscriversi a psico (emblematico il caso di Pisa, facoltà sotto medicina, né carne né pesce, infatti la vogliono chiudere). Cmq, il tasso di disorganizzazione è presente in tutti gli atenei. La didattica è simile perché le materie devono comunque seguire direttive ministeriali. Tanto vale....andare in quella più vicina!
    Volevo precisare Oggisonoio: io vengo da Psicologia 1 alla Sapienza e anche lì alla triennale molti esami sono...a crocette! Non è tanto diversa da Psicologia 2.

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Beh, comunque per quanto riguarda la psicologia Padova e' sicuramente quella che gode di maggior prestigio....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

io direi Roma-Sapienza! Questo conferma che è davvero ....tutto relativo

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Non esiste una università "migliore", dipende sempre dai criteri che ti interessano. Ad esempio spesso dai giornali o da altri istituti vengono fatte simil-classifiche di presunte università "migliori", ma ogni volta adottano criteri diversi, quindi tutto è relativo. Nell'ultima classifica, un odei criteri è stata la proporzione studenti-docenti, dunque sono state penalizzate le università grandi. Valuta se preferisci una università piccola o grande, prestigiosa o poco valutata, e quali programmi preferisci. Valuta da quanti anni esiste: negli ultimi anni le facoltà di psicologia sono spuntate di giorno in giorno, "raffazzonando" esami da altre facoltà tipo scienze dell'educazione, sociologia, medicina, filosofia, pur di mettere in piedi uno scricchiolande curricolo simil-psicologico, pur di fare cassa e attrarre le folle che vogliono iscriversi a psico (emblematico il caso di Pisa, facoltà sotto medicina, né carne né pesce, infatti la vogliono chiudere). Cmq, il tasso di disorganizzazione è presente in tutti gli atenei. La didattica è simile perché le materie devono comunque seguire direttive ministeriali. Tanto vale....andare in quella più vicina!
    Volevo precisare Oggisonoio: io vengo da Psicologia 1 alla Sapienza e anche lì alla triennale molti esami sono...a crocette! Non è tanto diversa da Psicologia 2.
    ste203xx non lo sapevo. mi sono laureato qualcheanno fa e i colleghi della 1 m dicevano che moltri professori continuvano a fare gli esami orali nonostante tutto. Se sono passati anche loro alle crocette nè sono dispiaciuto. Perchè lo studio fatto per un esame che sai che dovrai esporre oralmente è moltoooooooooo diverso da uno studio che sai che dovrai fare a crocette. Su questo non ci sono dubbi. Se sai che dovrai fare un esame orale:
    1) prepari meglio la materia
    2) la ripeti a casa ad al alta voce ovvero cosa importantissima per uno psicologo
    3) impari a lavorare con la voce

Cmq quella a perugia l'hai vista? Secondo me è molto bella e completa giudicare dagli esami!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Beh, comunque per quanto riguarda la psicologia Padova e' sicuramente quella che gode di maggior prestigio....
    A padova come li fanno gli esami? Orali scritti a domande aperte o quiz formato patente?

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    io direi Roma-Sapienza! Questo conferma che è davvero ....tutto relativo
    Beh ma io non ho detto che uno psicologo laureato a Padova sia necessariamente migliore di uno laureato a Roma o a Milano. Non e' una mia personale opinione. Certe universita' hanno un nome piu' "conosciuto" di altre per determinate materie. Non lo so, il Politecnico di Torino per ingegneria, l'universita' di Bologna per medicina e per l'appunto Padova per psicologia. Poi ripeto, non sto certo insinuando che uno psicologo non laureato a Padova sia un buono a nulla, perche' magari e' anche molto piu' preparato di uno laureato a Milano, ma e' il prestigio dell'ateneo in questione cio' a cui mi riferivo, e converrai con me che Padova per quanto riguarda psicologia e' piu' conosciuta di altri posti....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da Oggisonoio Visualizza messaggio
    A padova come li fanno gli esami? Orali scritti a domande aperte o quiz formato patente?
    Orali o scritti a domande aperte. A crocette c'e' solo Biologia e Linguaggio e Comunicazione (per lo meno nel mio indirizzo).
    Camus

Partecipante Affezionato

Orali o scritti a domande aperte. A crocette c'e' solo Biologia e Linguaggio e Comunicazione (per lo meno nel mio indirizzo).
    Su trente esami che ho fatto io del mio croso di laurea triennale ho avuto solo due orali.
    Il resto tutto quiz.
    Già questo mi sembra un buon motivo per preferire padova alla sapienza. Poi non so le private a roma. Ma quello dipende da quanti soldi in tasca si ha!

Altra domanda? Il mio corso per 4 crediti di esami prevedeva 30 ore di didattica in aula con il professore la tua?

Su trente esami che ho fatto io del mio croso di laurea triennale ho avuto solo due orali.
    Il resto tutto quiz.
    Già questo mi sembra un buon motivo per preferire padova alla sapienza. Poi non so le private a roma. Ma quello dipende da quanti soldi in tasca si ha!

Altra domanda? Il mio corso per 4 crediti di esami prevedeva 30 ore di didattica in aula con il professore la tua?
    In che senso? La frequenza non e' piu' obbligatoria quasi da nessuna parte....
    Camus

Partecipante Affezionato

In che senso? La frequenza non e' piu' obbligatoria quasi da nessuna parte....
    Non nel senso della obbligatorietà della frequenze. Nel senso di ore di aula di didattica previste in aula
    Ti faccio un esempio: sotria della psicologia 4 cfu. Ore di lezione in aula 30 ore

Non nel senso della obbligatorietà della frequenze. Nel senso di ore di aula di didattica previste in aula
    Ti faccio un esempio: sotria della psicologia 4 cfu. Ore di lezione in aula 30 ore
    Ma...apparte il fatto che io nello specifico seguo delle video lezioni, tu intendi ore di lezione per ogni corso? Le ore di lezione in aula (a Padova per lo meno) non sono obbligatorie e sinceramente non so quante ore siano previste comunque su per giu' credo una trentina. Di Psichiatria ne abbiamo fatte circa 36 (frontali non video).
    Camus

Partecipante Esperto

So che l'università di Padova è molto buona, ma devo spezzare una lancia in favore della "Sapienza"...
    Ci sono professori del calibro di Carla Maria Del Miglio, Lucia Boncori, Vittorio Lingiardi, Massimo Ammaniti, Carlo Serra (pace all'anima sua) (e potrei citarne diversi altri) che sono pietre miliari della psicologia... Io l'ho trovata un'università molto formativa, mi sento tanto preparata e competente rispetto a tante altre persone che si sono laureate altrove e con cui mi sono spesso confrontata...

Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    So che l'università di Padova è molto buona, ma devo spezzare una lancia in favore della "Sapienza"...
    Ci sono professori del calibro di Carla Maria Del Miglio, Lucia Boncori, Vittorio Lingiardi, Massimo Ammaniti, Carlo Serra (pace all'anima sua) (e potrei citarne diversi altri) che sono pietre miliari della psicologia... Io l'ho trovata un'università molto formativa, mi sento tanto preparata e competente rispetto a tante altre persone che si sono laureate altrove e con cui mi sono spesso confrontata...
    Infatti l'ho gia' scritto e lo ripeto, non ho mai detto che uno psicologo laureato a Padova sia migliore di uno laureato a Roma o altrove. Puoi anche formarti nell'universita' piu' prestigiosa del mondo: se sei un incapace rimani un incapace. Il mio era un altro discorso, per quanto riguarda psicologia Padova e' sicuramente l'ateneo piu' conosciuto, nella stessa misura in cui se avessi scelto di fare l'ingegnere avrei preso in considerazione il Politecnico di Torino come prima cosa e non certo Milano o Bologna.
    Camus

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy