• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Help! Punteggio tesi

Partecipante Assiduo

Help! Punteggio tesi

qualcuno gentilmente sa dirmi come si calcola di preciso il voto per la tesi di laurea???????????? peggy
    peggy

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

Riferimento: Help! Punteggio tesi

ciao
    dunque, devi calcolare la media ponderata moltiplicando il voto di ogni esame per il rispettivo quantitativo di cfu dell'esame stesso;
    fai la sommatoria di questi valori e la dividi per il totale dei cfu (solo quelli relativi agli esami, quindi niente laboratori o tirocini.. sono 140 se non sbaglio);
    il valore ottenuto lo moltiplichi per 11 e lo dividi per 3.
    ora hai la media ponderata a cui, per arrivare al voto finale, basterà aggiungere il voto dato dalla commissione per la tesi di laurea.

spero di essere stata chiara
    ciao

Partecipante Assiduo

grazie a me avevano detto diversamente. è un bel caos. ti ringrazio peggy
    peggy

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

io mi sono laureata a ottobre e avevo calcolato così..a te cos'hanno detto?

Partecipante Affezionato

Ciao,peggy.Il voto di laurea l'ho calcolato così: fai la media dei tuoi voti e la moltiplichi per 3,666. Io ho fatto così e il calcolo è esatto.

Partecipante Assiduo

Come si calcola il voto di Laurea

Il voto di laurea è espresso in centodecimi.
    Il laureando si presenta a sostenere l’esame di Laurea con un voto di base espresso dalla media aritmetica dei voti divisa per 30 (trentesimi) e moltiplicata per 110 (centodecimi).
    A questo valore deve aggiungersi il punteggio che la commissione di laurea assegna alla tesi dopo la sua discussione. La valutazione della tesi e della sua discussione varia molto da Università ad Università e da facoltà a facoltà ed è inoltre legata al tipo di impegno che lo studente ha messo nella realizzazione della tesi, dove si suppone che per fare delle tesi sperimentali ci voglia più impegno che nel fare tesi compilative. In alcune facoltà ci sono delle fasce di voto massimo che dipendono dal voto di partenza al momento della discussione.
    Il voto finale si ottiene sommando il punteggio della tesi alla media espressa in centodecimi.

Esempio:
    A = Media dei voti di tutti gli esami sostenuti: 28,5 (somma di tutti i voti ottenuti diviso il numero degli esami sostenuti)
    B = Punteggio di partenza alla tesi: 104,5 (ottenuto dividendo "A" per 30 e moltiplicandolo per 110)
    C = Punti della Tesi: 6 (è il voto che la commissione vi assegna giudicando la bontà della vostra tesi, la qualità della vostra carriera scolastica ed ovviamente la vostra bravura nell'esporre la tesi nel giorno della discussione)
    D = Voto di Laurea: 110 (la commissione arrotonda sempre il risultato e può decidere se assegnare o meno la lode).

(28,5/30*110) + 6 = 110
    io ho trovato così peggy
    peggy

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da peggy Visualizza messaggio
    io ho trovato così peggy
    la tua versione di calcolo non prevede la media ponderata, che invece è la base del voto per la laurea triennale: il modo corretto per calcolare il voto della triennale è quello che ti ha indicato laurea2008

Privacy Policy