• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: da dove si comincia?

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

da dove si comincia?

Sono una laureata in psicologia (vecchio ordinamento) fortunatamente ho già un lavoro stabile (faccio l'insegnante alla scuola primaria) ma dopo tanta fatica per ottenere il mio pezzo di carta vorrei anche trovare un modo per farlo fruttare... Settimana prossima inizio il tirocinio per l'EDS in neuropsichiatria infantile ma mi chiedo cosa posso fare nell'attesa di arrivare in fondo a questa ennesima sfida... C'è qualcuno che ha cavato qualche ragno dal buco prima di essere iscritto all'albo? Come?

A me hanno proposto di fare da formatrice per un corso di aggiornamento per insegnanti comunali... a qualcuno è capitata un'esperienza simile? Avete fatto da relatori per altri corsi? Come avete fatto a farvi conoscere in questo campo? Dove avete spedito i curricola?

Matricola

Riferimento: da dove si comincia?

Ti capisco benissimo, anch'io mi sono laureato in psicologia clinica e hao costatato che c'è una grande difficoltà a lavorare nel campo clinico. Personalmente ho fatto esperienza in Centro di Salute Mentale e Struttura Psichiatrica di Diagnosi e Cura. Adesso dovrei iniziare la speializzazione in psicoterapia a nalitica (orientamento junghiano) ma nel frattempo mi si pone il problema dell'affitto, analisi ecc...In oltre dopo aver assaporato la clinica pura avendo effettuato colloqui di sostegno con pazienti di ogni livello di organizzazione, non ho alcuna intenzione di scendere a compromessi, e quindi non intendo fare l'operatore, educatore, insegnante di sostegno o altro che non sia qualcosa che riguardi il mio campo in senso stretto. Quindi ho deciso di inviare curriculum in Lombardia, dove ci sono le scuole di specializzazione che m'interessano (CIPA e AIPA) e se non riesco a lavorare nel mio campo, ho deciso di inscrivermi in medicina, metterci qualche anno in più e intanto lavoricchiare ma dopo 7/8 anni questa facoltà mi permetterà di lavorare e tralaltro con la laurea in psicologia gli psichiatri che ho conosciuto mi hanno confermato che sarei facilmente ammesso alla specializzazione di psichiatria.
    Saluti

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Beato chi non è costretto a scendere a compromessi!!! Ma cavoli se è dura entrare nel campo della psicologia se non si hanno le spalle più che coperte!!!!! Nel mio caso devo dire che menomale che sono riuscita a lav orare come educatrice, se no col cavolo che riuscivo a mettere da parte qualche soldo per farmi una casa e ora, se ci avanza qualcosa cerco un po' di fare una specializzazione...ma intanto devo continuare a cercare in varie comunità per fare L' EDUCATRICE altrimenti tra mutuo da pagare e scuola i soldi finiscono! Sigh!!!! Ovviamente non volevo essere polemica....il tutto era solo per dire che anche a me piacerebbe concretamente fare la psicologa (nonostante 1000 paure!!!) ma bisogna sempre fare i conti con l'esame di realtà almeno nel mio caso! Cmq da qualcosa si deve pure cominciare...una cosa è certa il punto di partenza ha un nome comune per tutti (anche per chi ha le spalle coperte): SACRIFICIO!
    Scusate se sono andata off-topics!!!! Prometto non lo faccio più!!!!!! In bcca al lupo a tutti!!!
    Martina

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

Citazione Originalmente inviato da skioppy Visualizza messaggio
    anche a me piacerebbe concretamente fare la psicologa (nonostante 1000 paure!!!) ma bisogna sempre fare i conti con l'esame di realtà almeno nel mio caso! Cmq da qualcosa si deve pure cominciare...una cosa è certa il punto di partenza ha un nome comune per tutti (anche per chi ha le spalle coperte): SACRIFICIO!!!!
    Come ti capisco anch'io nonostante il lavoro fisso sono sempre alla ricerca di un modo per arrotondare lo stipendio perchè mio fratello sta tendando una carriera da musicista (ancor più precaria e difficile di quella dello psicologo) purtroppo da 10 anni non abbiamo più i genitori a far da paracadute... ecco perchè sono alla ricerca di qualcosa da fare per raggranellare qualche soldo ancor prima dell'EDS... Scusate se insisto ma c'è qualcuno che ha qualche esperienza in questo senso? (Sono comunque interessata ad esperienze che centrino con la psicologia perchè tra il lavoro a scuola e il tirocinio non posso proprio buttarmi in una cosa che non centra nulla... non avrei nè tempo nè energie...)

Matricola

Hai ragione skioppy, e le mie sono parole di rabbia per via del fatto, che probabilmente, mi toccherà bucare la coperta che ho sulle spalle. Il problema saliente è che già in passato (e spesso) sono dovuto scendere a compromessi, operatore in centri sociali per minori o altri lavoretti che non c'entrano nulla con i miei interessi. Vorrei solamente trovare una strada per fare quello per cui ho più motivazioni.

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

eccomi anche io nella stessa barca!superato l'eds un mese fa e ora mi si apre un mondo...ma da dove iniziare? lavoro anche io nelle scuole come insegnante precaria e bacio manina di avere sto lavoro che mi ha fatto mettere da parte un bel pò di soldini in tutti sti anni per potermi realizzare anche affettivamente. vabbè comunque mi piacerebbe inserirmi con progetti presso scuole, mi piacerebbe fare perizie presso tribunali e selezionatrice, e ovviamente con un pò più di esperienza aprire uno studio mio privato!!!
    ora finisco l'anno scolastico e poi mi impegno a stilare un bel curriculum!

Matricola

Cara Klaudia,
    ti vorrei chiedere come sei diventata insegnante precaria perche' la cosa mi interessa molto...
    io ho cercato di entrare nelle scuole diciamo dal basso, come assistenza/aiuto compiti ecc. per avere piu' possibilita' ma mi sono scontrata con una realta' priva di fondi (nn parlo per le scuole private che i fondi li hanno ma nn vogliono investire)
    Grazie mille!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

sono entrata col diploma magistrale presso le graduatorie della mia provincia. la laurea mi serve per buttare su punti ma purtroppo non per stabilizzarmmi in qs ambito o salire di livello

Privacy Policy