• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Assiduo

entrare in Facoltà anno 2010/2011

Dunque, parto dicendo che la mia idea vergerebbe o su lettere e filo (o filosofia pura) o sulla facoltà di Psicologia...in particolare userei lettere e filo come seconda opzione dal momento che so che ormai Psicologia è a numero chiuso ovunque.
    Potete confermare? Nord o centro Psicologia o ovunque a numero chiuso?
    Detto questo volevo sapere se nel caso non si superasse il test d'ingresso (e se a tal proposito potete consigliare del materiale su cui prepararsi per il test) se esistesse qualche altra facoltà che permetterebe poi di "travasare" qualche esame...
    in caso contrario opterei poi per lettere e filo anche se mi dispiacerebbe molto, anche perchè non saprei nemmeno se continuare poi lettere e filo sino in fondo o riprovare l'anno seguente con Psicologia.
    A tal proposito il test d'ingresso è lo stesso giorno d'ovunque o in giorni differenti e quindi c'è il tempo per provarlo a fare in città differenti?

Partecipante Affezionato L'avatar di chubbydida88

Riferimento: entrare in Facoltà anno 2010/2011

ciao marco!
    d quel che so, psicologia è a numero chiuso un pò da tutte le parti..! come testo per la preparazione al test d'ingresso di consiglio "alphatest" ma credo che ogni libro che ha come scopo ultimo il superamento del test d'ingresso va bene... già da giugno vedrai le librerie pullulare di testi del genere!
    Per quanto riguarda altri cosri di laurea con esami in comune... (intendevi questo gisto?? ) io prima di approdare a psico feci un anno ad "educatore sociale" a bologna (è un corso di laurea sotto a scienze della formazione).
    se vuoi un consiglio, eviterei filosofia o lettere se il tuo intento è quello di passare poi a psicologia l'anno dopo...da quel che so (e non ne so molto) non hanno esami in comune!

sono (siamo) a tua disposizione per qualsiasi chiarimento/domanda!!

dida
    Il cambiamento nn ci piace..ci fa paura..ma nn possiamo evitare che arrivi..o ci adattiamo al cambiamento o rimaniamo indietro..Crescere è doloroso..chiunque vi dica il contrario sta mentendo..Ma la verità..è che qualche volta più le cose cambiano ..più restano le stesse..E qualche volta il cambiamento è bello..qualche volta il cambiamento..è TUTTO!

Partecipante Affezionato L'avatar di chubbydida88

ciao marco!
    d quel che so, psicologia è a numero chiuso un pò da tutte le parti..! come testo per la preparazione al test d'ingresso di consiglio "alphatest" ma credo che ogni libro che ha come scopo ultimo il superamento del test d'ingresso va bene... già da giugno vedrai le librerie pullulare di testi del genere!
    Per quanto riguarda altri cosri di laurea con esami in comune... (intendevi questo gisto?? ) io prima di approdare a psico feci un anno ad "educatore sociale" a bologna (è un corso di laurea sotto a scienze della formazione).
    se vuoi un consiglio, eviterei filosofia o lettere se il tuo intento è quello di passare poi a psicologia l'anno dopo...da quel che so (e non ne so molto) non hanno esami in comune!

sono (siamo) a tua disposizione per qualsiasi chiarimento/domanda!!

dida
    Il cambiamento nn ci piace..ci fa paura..ma nn possiamo evitare che arrivi..o ci adattiamo al cambiamento o rimaniamo indietro..Crescere è doloroso..chiunque vi dica il contrario sta mentendo..Ma la verità..è che qualche volta più le cose cambiano ..più restano le stesse..E qualche volta il cambiamento è bello..qualche volta il cambiamento..è TUTTO!

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Ciao marco, per quanto ne so io psicologia ormai è ad ingresso programmato dappertutto, ad eccezione forse della facoltà che c'è all'Aquila per ovvie ragioni ...anche io volevo fare psicologia appena uscita dal liceo ma non sono riuscita a passare, di conseguenza ho provato con giurisprudenza sentendomi ancora più demotivata e lontana da un mondo che non sentivo mio, quindi ti consiglio di tentare in tutti i modi il test altrimenti cerchi qualche facoltà in cui non c'è (anche se non ne conosco nessuna) oppure opti per un corso di laurea che si possa avvicinare almeno in parte ai tuoi interessi e poi provi col trasferimento (non ti consiglio di fare qualcosa che non ti interessi per niente o di seguire consigli sbagliati e univoci!!) oppure a mali estremi...lavori per un anno e poi ci riprovi l'anno dopo..
    Insomma devi fare come ti senti, ma ti consiglio di prendere questi consigli e tutti gli altri che riceverai, in modo leggero, non lo dico con arroganza, ma per il fatto che a me, i consigli, hanno sempre portato su strade sbagliate!!!
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di Silviaseptember : 11-03-2010 alle ore 11.56.34

Partecipante Esperto L'avatar di giuggiu88

Citazione Originalmente inviato da marco-89 Visualizza messaggio
    Dunque, parto dicendo che la mia idea vergerebbe o su lettere e filo (o filosofia pura) o sulla facoltà di Psicologia...in particolare userei lettere e filo come seconda opzione dal momento che so che ormai Psicologia è a numero chiuso ovunque.
    Potete confermare? Nord o centro Psicologia o ovunque a numero chiuso?
    Detto questo volevo sapere se nel caso non si superasse il test d'ingresso (e se a tal proposito potete consigliare del materiale su cui prepararsi per il test) se esistesse qualche altra facoltà che permetterebe poi di "travasare" qualche esame...
    in caso contrario opterei poi per lettere e filo anche se mi dispiacerebbe molto, anche perchè non saprei nemmeno se continuare poi lettere e filo sino in fondo o riprovare l'anno seguente con Psicologia.
    A tal proposito il test d'ingresso è lo stesso giorno d'ovunque o in giorni differenti e quindi c'è il tempo per provarlo a fare in città differenti?
    Di solito i test di ingresso sono in giorni ravvicinati ma non nello stesso giorno, in modo proprio da permetterti da farne più di uno in facoltà diverse...
    Ti sconsiglio lettere e filo se vuoi farla solo nel caso ti tengano validi alcuni esami...Io ho fatto scienze dell'educazione dando esami addirittura con lo stesso nome di psicologia (es. psicologia generale o dello sviluppo) ma che non mi hanno tenuto validi.. In generale tengono validi solo 10 CFU che sono quelli che rientrano nei crediti liberi del 3° anno
    Comunque se hai bisogno di un libro per prepararti al test io ne ho uno molto valido della EdiTest che avevo usato e potrei vendertelo a metà prezzo

Partecipante Assiduo

grazie per la rapidità delle vostre lezioni (anche se per il momento non ho particolare fretta direi visto i tempi ).
    Dunque premetto che parlavo di lettere e filo perchè mi interesserebbe comunque come seconda scelta; ho il dubbio da tempo tra scienze politiche (ma ormai sto dubitando semrpe più), psico e appunto lettere e filo.
    In ogni caso se fare per un anno un'altra facoltà significa al massimo guadagnarci uno-due esami senza dubbio preferirei scegliere un'infarinatura generale di lettere e filo piuttosto che fare qualche altra scelta che più di tanto non mi stimolerebbe.
    Anche perchè per come sono adesso non nascondo che non mi dispiacerebbe assolutamente nessuna delle 2 possibilità (lettere e filo comunque non sicuamente con l'obiettivo di diventare docente, ma per un utilizzo completamente differente)e non sia mai che in tempi diversi io voglia portare a termine sia l'uno e sia l'altro percorso.

Riguardo al test d'ingresso mi arrivano notizie discordanti...qualcuno mi dice che il test di psicologia viene fatto assolutamente lo stesso giorno in tutta Italia, mentre qualcunaltro mi dice che la scelta viene svolta in completa autonomia e dunque in giorni anche differenti. Mi potete dare qualche certezza in più a riguardo?

Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny

Sai dove forse non è a numero chiuso? Chieti.
    Mi ricordo che due anni fa era a num chiuso ma si presentarono in meno di quanti prescriveva il bando quindi li presero tutti....
    Prova a vedere perchè ogni anno può essere diverso...
    Io all'epoca comprai (usciva da un giornale mi sembra Repubblica comunque chiedi all'edicola) un manuale aggiornato di tutte le università d'Italia di tutte le facoltà con tanto di classifiche, spiegazioni dei corsi che facevano, informazioni per sistemarsi in città, vantaggi per studenti, numero di studenti per professori ecceccecc e c'era specificato anche se la facoltà era a numero chiuso oppure no. Ti consiglio di prenderlo perchè tante volte non si conosce nemmeno quante facoltà si possono intraprendere...e quanto una città/uni convenga più di un'altra. Spero di esserti stata utile!
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

Partecipante Assiduo

quella di Chieti l'avevo già sentita...mi informerò meglio...però cioè non vorrei che ne risentisse la qualità...deve comunque essere di ottimo livello e non una sorta di "ruota di scorta"...proverò a vedere se da qualche parte io possa recuperare anche un manuale del genere insieme al libro per i test, ma in tutta sincerità qui i dubbi aumentano invece di diminuire

cioè per dire sto prendendo anche in considerazione la possibilità dell'Aquila qualora fosse realmente aperta visto i motivi che tutti sappiamo...
    Ultima modifica di marco-89 : 12-03-2010 alle ore 00.24.48

Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny

mhà guarda questo poi dipende da cosa intendi tu per "buona università" perchè sono certa che i prof. di Chieti come di qualunque altra parte sono comunque professori universitari...non ti fanno lezione certo dei pincopallini qualunque. Se poi parli delle infrastrutture o dell'organizzazione della facoltà questo poi bisogna informarsi.
    Perchè come ragioni tu allora, dovresti provare il test a trento o a trieste o a bologna non considerando le tue capacità. E penso che possiamo essere tutti d'accordo che se non vali nulla anche dopo la laurea, che ti sei laureato a Trento, a Chieti, a Parma o in Cambogia conta poco e io fossi in te non sarei così superficiale.
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

Partecipante Assiduo

Si ma penso che per quanto siano ovviamente tutti eccellenti professori universitari e non pinco- pallini qualsiasi che ognuno abbia comunque un proprio metodo sia di insegnamento e sia comunque di intendere le materie che insegna e in generale tutto ciò che conosce e che fa parte della propria persona...dunque secondo me ognuno può avere una propria opinione personale sulla "quantità" e "qualità" che si trova davanti.
    Ciò che voglio dire è che ognuno ha avuto a che fare nel suo percorso con buoni professori, buoni professori e uomini, gbuoni professori e uomini, ma anche interessantissimi sotto il profilo intellettuale...cioè...non è una cosa che necessariamente va di pari passo.
    Ci sono professori che magari hanno un bagaglio culturale impressionante, ma ci sono alcuni che si rivelano un bagaglio da cui apprendere qualcosa che vada anche al di là delle semplici nozioni...
    beh per buono intendo anche questo...le nozioni possono dartele in molti, ma secondo me ci son dettagli che possono fare un po' la differenza...

Privacy Policy