• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante

Consigli per due libri: casi clinici e interpretazione dei sogni

ciao a tutti!!!
    volevo un consiglio per un libro.
    stavo cercando un libro che illustri di casi diagnosticati, con spiegazione e relativa soluzione.
    poi anche un libro per l'interpretazione dei sogni..
    i due libri però non li voglio troppo complicati, io ho fatto un istituto tecnico, perito informatico, quindi non son argomenti a me affini
    però è un mondo che mi affascina e mi sto avvicinando pian piano.
    ho letto due libri di jung fin'ora.
    e avevo cominciato con la lettura dell'interpretazione dei sogni di freud, ma è già troppo complesso per me....
    attendo vostri consigli... grazie.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: consigli per due libri

La clinica e l'interpretazione dei sogni sono faccende maledettamente tecniche e complesse. Non le vedo molto conciliabili con la semplicità che ricerchi, a meno di non scegliere esposizioni banali e banalizzanti.
    Forse potresti considerare qualche testo introduttivo alla psicologia dinamica.

Saluti
    gieko

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!!
    stavo cercando un libro che illustri di casi diagnosticati, con spiegazione e relativa soluzione.
    i due libri però non li voglio troppo complicati, io ho fatto un istituto tecnico, perito informatico, quindi non son argomenti a me affini
    e avevo cominciato con la lettura dell'interpretazione dei sogni di freud, ma è già troppo complesso per me....
    Caro Iacoposk8,
    di recente ho trovato molto bello il libro di Ravasi Bellocchio L., Di madre in figlia, Raffaello Cortina, Milano, 2010 (qui trovi qualche altra informazione: .:: Raffaello Cortina Editore ::.). Un caso clinico ormai classico, anche questo si legge che è una meraviglia, è il Diario di una schizofrenica, di Sechehaye Marguerite A., Giunti Editore, 2006 (Musica: SECHEHAYE MARGUERITE A. - DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA).
    Per quanto riguarda il sogno ti rimando ad una sezione di questo sito: La stanza dei sogni - Forum di Psicologia, dove trovi titoli e recensioni di libri sul sogno e tante discussioni aperte.
    Per quanto riguarda l’Interpretazione dei sogni di Freud, è un peccato averla messa da parte; ti consiglio di riprenderlo a leggere e magari condividere in un thread creato appositamente gli aspetti che trovi più difficoltosi da capire.
    Un saluto

Johnny
    Ospite non registrato

i due libri però non li voglio troppo complicati
    ...

se trovi libri "non complicati" che parlano di questi argomenti fallo sapere anche a me

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Beh, il più semplice che mi viene in mente è questo:

Anna Oliverio Ferraris: Zone d'Ombra. Giunti, 1994

Che è, come chiedeva iacopo, una serie di casi clinici che illustrano diversi aspetti della "psicopatologia" (in senso lato) e che è scritto in un modo molto semplice.

Per il sogno, invece, a parte il vecchio Freud, non c'è in giro granché di utile, al livello che ti interessa.

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante

come siete stati celeri nelle risposte!!!
    grazie a tutti!! mi avete dato parrecchi buoni spunti per le mie letture

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Un testo che può fungere da "riassunto" della "Interpretazione dei sogni" di Freud è "I concetti fondamentali della psicoanalisi. 2.Teoria del sogno", di Humberto Nagera, edito da Bollati Boringhieri. Rimane un testo non proprio accessibile, ma di più immediata fruibilità rispetto alla malloppazza della Traumdeutung (anche se te ne consiglio lo stesso la lettura, appena possibile).

Casi clinici... dipende! Dipende dall'orientamento. Ci sono i casi clinici del DSM IV TR (manuale di psichiatria descrittiva), i casi clinici di Freud (ad esempio quello dell'"uomo dei lupi", che contiene anche delle parti di interpretazioni di alcuni sogni, ma è di difficile lettura), il caso di Suzanne Urban, analizzato da Binswanger (Daseinsanalyse), i casi di Bion in "Analisi degli schizofrenici e metodo psicoanalitico"...

Se vuoi dei casi analizzati e risolti, tuttavia, non ce ne sono, tra quelli che ti ho indicato.
    Ultima modifica di lalangue : 11-03-2010 alle ore 00.44.04
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Assiduo

Sui casi:
    La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici - Milton H. Erickson - ed. Astrolabio Ubaldini
    Conversazioni con Milton Erickson. Cambiare gli individui - Jay Haley - ed. Astrolabio Ubaldini
    Terapie non comuni. Tecniche ipnotiche e terapia della famiglia - Jay Haley - ed. Astrolabio Ubaldini
    Libri di facile lettura che illustrano la versione "strategica" dell'ipnoterapia ericksoniana.

Change: la formazione e la soluzione dei problemi - Richard Fisch, Paul Watzlawick, John H. Weakland - ed. Astrolabio Ubaldini
    L'approccio strategico breve con esempi pratici.

Sui sogni, visto che hai letto Jung con intereresse:
    C.G.Jung "Analisi dei sogni. Seminario tenuto nel 1928-30", trascrizione di un seminario di Jung, in stile discorsivo.

Partecipante

grazie, mille!!! ora ho veramente l'imbarazzo della scelta..
    siete molto gentili

Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73

ciao a tutti!!!
    Ti consiglio il libro seguente, in cui trovi anche parecchi casi clinici, anche se non sempre "risolti":

E. A. GUTHEIL, "MANUALE PER L'ANALISI DEL SOGNO", ED. ASTROLABIO, ROMA 1951 (547 pagine)

Il frontespizio dice:
    "Questo libro, che per il professionista è uno strumento indispensabile, tornerà utile anche a tutti coloro che si interessano alla psicologia del profondo, per fare esperienza del tema maggiore della psicoanalisi: l'interpretazione del sogno".

L’autore, che fu discepolo di Wilhelm Stekel, ha riunito il materiale raccolto in più di trent’anni di lavoro. Ne è risultato un manuale denso e scorrevole, che tratta del sogno in tutte le sue manifestazioni, articolazioni e interpretazioni. I sogni interpretati sono quasi seicento. La bibliografia è estesissima.

Emil A. Gutheil ha studiato a Vienna sotto la guida di Wilhelm Stekel. Trasferitosi negli Stati Uniti, è stato direttore dell'Istruzione al Centro Universitario di Psicoterapia di New York fino al 1959, anno della sua morte.

Esiste una ristampa del 1972 facilmente acquistabile (ad es. su "www.libreriauniversitaria.it"), io l'ho trovato in libreria senza neppure ordinarlo.

Io l'ho letto e trovo che sia veramente interessante.

Ciao,
    G.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Davvero? Guarda, devo complimentarmi con te, davvero! Pensavo che fosse quasi impossibile leggere Jung come 'prima scelta' senza un training ragionato di letture e studi personali: bravo davvero. Posso sapere quali testi hai scelto per introdurti all'argomento? Poi magari vediamo se posso indicarti qualcos'altro...

Saluti,
    Luigi

Partecipante

uno si chiamava: la psicologia dell'inconcio
    l'altro non ricordo bene il titolo perchè me l'aveva prestato mia sorella..
    però prima di questi avevo letto un libro più generale, piuttosto semplice: psicanalisi esplorare l'inconscio di laura cocciolo e davide sala...
    però si lasciavano leggere... freud (per me) è più difficoltoso da leggere

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

uno si chiamava: la psicologia dell'inconcio
    l'altro non ricordo bene il titolo perchè me l'aveva prestato mia sorella..
    però prima di questi avevo letto un libro più generale, piuttosto semplice: psicanalisi esplorare l'inconscio di laura cocciolo e davide sala...
    però si lasciavano leggere... freud (per me) è più difficoltoso da leggere
    Ho capito...infatti ''Psicologia dell'inconscio'' è uno dei saggi junghiani di più vivace e felice scrittura: ordinato e scorrevole. Ottimo! Un buon inizio sicuramente: potresti continuare con ''l'Io e l'inconscio'' dato che sono due testi estremamente legati. Se ci spostiamo un pò le cose diventano più pesanti certamente: il pregio di Freud è certamente quello di avere una scrittura sempre accattivante a differenza di alcuni testi di Jung che sono oggettivamente dei 'mattoni' (''Psicologia della dementia praecox'' in Il problema della malattia mentale; La libido. Simboli e trasformazioni; Psicologia e alchimia). Però insomma, a mio parere, si devono leggere anche le opere di cui all'inizio magari si capisce poco: è una ottima palestra e c'è sempre tempo!

Saluti,
    Luigi

Privacy Policy