• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant

Intervento sulla disabilità

Qualcuno saprebbe indicarmi un test in grado di fare una stima del grado di disabilità/ritardo mentale? Grazie anticipatamente.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

Partecipante Esperto

Riferimento: Intervento sulla disabilità

Citazione Originalmente inviato da Saoshyant Visualizza messaggio
    Qualcuno saprebbe indicarmi un test in grado di fare una stima del grado di disabilità/ritardo mentale? Grazie anticipatamente.
    Non esiste nessun test in grado di stimare o quantificare la disabilità.
    Di solito il grado di disabilità viene stabilito da una apposita commissione multidisciplinare composta da diversi professionisti. Tu puoi solo stimare il ritardo mentale, la gravità e il tipo, poi loro decideranno in base alla tua valutazione, la disabilità.

Il concetto di disabilità non fa riferimento infatti a una specifica patologia o carenza di tipo organico, o cognitivo sia genetica che sopraggiunta pe rincidente, malattia ecc. ma è il modo in cui l'individuo con un determinato problema vive e si inserisce nel contesto sociale e relazionale del suo mondo di vita.

Disabilità è infatti un termine che si usa a proposito di patologie e problemi estremamente diversi, di tipo sia mentale che fisico
    per esempio: è disabile colui che per un incidente ha perso un arto e la sua disabilità si esplica nella difficoltà a compiere alcune operazioni quotidiane, ma non ha altri problemi, così come è disabile chi è affetto da ritardo mentale grave, è disabile chi è affetto da sordità o cecità ecc.
    Ultima modifica di monicadal : 11-03-2010 alle ore 13.39.49

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

vorrei aggiungere che disabilità non è utilizzabile come sinonimo di ritardo mentale...
    Se ti serve un test per "quantificare" il ritardo mentale, dovresti utilizzare la WAIS per gli adulti o la WISC per i bambini. Ti danno il QI dal cui risali alla categoria diagnostica di ritardo mentale del DSM IV (funzionamento intellettivo limite, ritardo mentale lieve, moderato etc...)

Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant

Grazie per le delucidazioni. Navigando in internet ho trovato un manuale denominato ICF ed un test chiamato VAP-H: da quanto ho capito potrebbero essere utili sia per lavorare con la disabilità e sia con il ritardo mentale. Li conoscete? Approfitto della vostra cortesia per chiedervi qualche testo utile per approcciarsi al mondo della disabilità e del ritardo mentale, che possa aiutarmi a schiarire idee che, come avete potuto dedurre dalle mie domande, sono piuttosto confuse.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

Partecipante Esperto

L'unico testo che mi viene in mente è " figli disabili" della Sorrentino Cortina editore che però è dedicato più allìintervento con le famiglie.

Ti consiglio comunque di dare una lettura alla legge 104 1992 la legge quadro sulla disabilità, dove ci sono tutti i tipi di interventi che si atuano per i disabili, i diritti, la scuola, il lavoro ecc. Forse può essere utile per capire come si approccia nel nostro paese alla disabilità e quali interventi sono previsti.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da Saoshyant Visualizza messaggio
    Grazie per le delucidazioni. Navigando in internet ho trovato un manuale denominato ICF ed un test chiamato VAP-H: da quanto ho capito potrebbero essere utili sia per lavorare con la disabilità e sia con il ritardo mentale. Li conoscete? Approfitto della vostra cortesia per chiedervi qualche testo utile per approcciarsi al mondo della disabilità e del ritardo mentale, che possa aiutarmi a schiarire idee che, come avete potuto dedurre dalle mie domande, sono piuttosto confuse.
    Tovi un bel po di materiale sul sito di libri erikson

Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida

Ciao! Allora... qui si fa un po' di confusione...

Se vuoi test che misurino l'età mentale, e quindi l'eventuale ritardo mentale, ci sono la wais, la wisc e in generale tutti i "test di intelligenza" che abbiano una standardizzazione.

se la domanda è: ok, c'è ritardo mentale... questo come influisce nella vita di quella persona? Ecco, l'ICF ti dà dei parametri per capire quanto e come la disabilità incida sulla vita. l'ICF non è standardizzato, non dà una diagnosi nè delle norme... ma è un'ottima base per costruire una baseline da cui si programmerà l'intervento educativo.

Il VAP-H è uno strumento utilizzato per riconoscere sintomi di disturbi clinici in persone con disabilità.
    Spesso infatti, soprattutto quando il ritardo mentale è grave, i disturbi clinici come ansia, depressione, ecc. non danno i sintomi "classici" che troviamo nel dsm: il VAP-H ci aiuta a capire se, oltre al ritardo mentale, ci sono anche altri distubi in comorbidità.

Privacy Policy