• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Test gratuiti ?

Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD

Test gratuiti ?

Ovviamente test come MMPI WAIS MODA ecc sono coperti da copyright. Spesso pero' mi capita di vedere moduli test come il MINI MENTAL o il Geriatric Depression Scale fotocopiati addirittura in servizi pubblici come ospedali e asl. Qualcuno sa dirmi quali sono i test psicologici che si possono liberamente eventualmente scaricare e somministrare in qualita' di psicologi abilitati ( Particolarmente test sullo span di memoria ed altre funzioni cognitive )? Grazie !!! Gp.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Test gratuiti ?

Sinceramente non te lo so dire....il MMSE ad esempio esiste in diverse versioni (cambia la parola da dire al contrario o la frase da ripetere) e lo puoi trovare in diversi protocolli di ricerca o su articoli, quindi credo si possa fotocopiare liberamente.
    Lo span di parole di Brizzolara (per l'età evolutiva) invece è sul libro "i disturbi dello sviluppo", norme comprese, quindi anche quello è liberamente riproducibile.
    Lo stesso credo valga per tutti i test che trovi in articoli che li hanno tarati. Se invece un test lo trovi anche da os, o erikson...allora va pagato!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Matricola L'avatar di lisuccio

Ciao a tutti,
    sono alla ricerca del test di brizzolara ma non riesco a reperirlo. Volevo chiedervi qual'è la casa editrice del testo "disturbi dello sviluppo" che avete citato!
    grazie mille e speriamo che mi leggiate anche se è passato molto tempo dall'ultimo messaggio

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Ciao, credo che il libro che cerchi sia Chilosi, A. M., Cipriani, P., & Fapore, T. (2002). I disturbi dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Alcuni test dell'os hanno l'esplicita dicitura "fotocopiabile" : l'elenco lo trovi anche sul catalogo. Per I test neuropsicologici non ci dovrebbero essere problemi, io li ho visto sempre fotocopiati, a parte il token.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Matricola L'avatar di lisuccio

Citazione Originalmente inviato da Cinzia A. Visualizza messaggio
    Ciao, credo che il libro che cerchi sia Chilosi, A. M., Cipriani, P., & Fapore, T. (2002). I disturbi dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
    grazie Cinzia,
    si era proprio questo il testo che cercavo!!!!

Confermo quanto scritto in precedenza: alcuni testi sono esenti da copyright pertanto utilizzabili liberamente, altri invece necessitano di un'acquisto.
    Una precisazione sul token test: quello edito da Giunti è protetto da copyright, così come la versione breve presente nell'ENB, ma esistono altre tarature utilizzabili liberamente, come la versione presente sullo Spinnler e Tognoni.

Privacy Policy