7-8 MAGGIO 2010 - pescara

Fin dalla nascita, i bambini crescono e sviluppano le loro capacità nel mostrare sentimenti, emozioni, nel comunicare sia verbalmente che gestualmente, nel “pensare” e nel relazionarsi agli altri (famiglia, educatori, …). Sono state sviluppate molteplici teorie dello sviluppo del bambino e le stesse sono state ulteriormente organizzate in modelli che hanno cercato di proporre una prospettiva evolutiva delle capacità dell’individuo nei vari campi.
Nel campo cognitivo il bambino ha a che fare con eventi che si impongono e che richiedono organizzazione e comprensione. Nel campo motorio, lo sviluppo fisico spinge il bambino ad estendere l’attività locomotoria dal rotolarsi, al gattonare, al camminare.
Nel campo socio-emotivo, quello di cui si tratta in questo corso, la relazione con le figure di attaccamento (genitori, educatori), porta il bambino a sviluppare modelli di comportamento e di relazioni. In generale le più recenti teorie dello sviluppo socioemozionale (Sruofe, 200, Lewis e Michalson 1983), tendono a presupporre un’unità dei processi evolutivi sia biologici sia comportamentali, caratterizzata da una relazione dinamica tra l’individuo ed il suo contesto. I contesti dello sviluppo non sono statici, piuttosto sono “plasmatori attivi dell’esperienza”, hanno un ordine e sono organizzati da altri soggetti.
In questo senso, lo sviluppo emozionale diventa importante motore nelle relazioni sociali e monitorarne lo sviluppo fin dai primi anni diventa una “risorsa” interessante per implementare strategie educative e relazionali utili anche nei contesti di vita del bambino quali gli asili nido.

OBIETTIVI
Fare acquisire conoscenze teoriche e tecniche in tema di valutazione dello sviluppo del bambino da 1 a 36 mesi attraverso la Scala di Sviluppo Socioemozionale di Lewis e Michalson (Ferri R, Carleschi A, Orsini A., 2010), strumento utile che consente un osservazione sistematica dello sviluppo socioemozionale in contesti naturali quali l’asilo nido.

Per vedere il programma completo: www.igeacps.it