19 - 20 MARZO 2010 - PESCARA

Il corso intende fornire le competenze e le strategie necessarie per impostare un efficace intervento di consulenza (counselling) rivolto alle principali problematiche che riguardano la famiglia, con particolare riferimento alle difficoltà in età evolutiva (infanzia e adolescenza).
Saper riconoscere segnali di disagio, accogliere la domanda di aiuto e indirizzare coniugi, genitori e bambini verso gli interventi più appropriati alla soluzione del problema costituiscono le principali finalità del corso.
Le lezioni saranno organizzate in modo da privilegiare un approccio pragmatico che, attraverso un percorso esperienziale, mira a sensibilizzare gli operatori, migliorando la loro capacità di interagire in modo critico, competente e appropriato alle richieste delle famiglie.
Le competenze teorico-pratiche sono destinate a intercettare in modo costruttivo il disagio familiare, fornendo risposte adeguate in un primo intervento, per meglio orientare gli utenti verso le forme di assistenza e sostegno più efficaci (come per esempio la terapia di coppia, la mediazione, la psicoterapia).
Il corso è rivolto a studenti e professionisti nell’area socio-sanitaria (Psicologia, Scienze della Formazione, Servizio Sociale, ecc.). che intendono acquisire strumenti operativi o perfezionare le conoscenze e le abilità necessarie a lavorare nell’area della consulenza. Il corso si propone anche come training introduttivo per coloro che, provenendo da altri ambiti di formazione e lavoro (Giurisprudenza, Scienze Infermieristiche, ecc.), intendono avvicinarsi alla conoscenza delle problematiche psicologiche della famiglia, del bambino e del’adolescente.
Durante le lezioni, agli allievi sarà proposta l’analisi di situazioni di specifico disagio, con riferimento ai principali quadri teorici ed ai più efficaci approcci di intervento. Attraverso la discussione critica dei casi, la partecipazione attiva ed il confronto con i docenti, gli allievi nel contempo posso orientarsi verso le scelte formative e professionali più congeniali.

Per vedere il programma completo: www.igeacps.it