• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 82

Come mai i belli suscitano fascino ?

Riprendo la discussione che mi avete bellamente chiuso e che ha scaturito anche il mio ban senza permettermi di dare spiegazioni..
    vabbè, eviterò di dire certe cose che mi accosteranno immancabilmente ad Hitler... Parliamo di questo aspetto della psicologia..

Come mai i belli suscitano fascino rispetto ai brutti e come mai ci sentiamo rincuorati se condividiamo un'esperienza, bella o brutta che sia, con qualcuno bello ?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da FallenAngela Visualizza messaggio
    Riprendo la discussione che mi avete bellamente chiuso e che ha scaturito anche il mio ban senza permettermi di dare spiegazioni..
    vabbè, eviterò di dire certe cose che mi accosteranno immancabilmente ad Hitler... Parliamo di questo aspetto della psicologia..

Come mai i belli suscitano fascino rispetto ai brutti e come mai ci sentiamo rincuorati se condividiamo un'esperienza, bella o brutta che sia, con qualcuno bello ?
    Perdonami FallenAngela,ma se la discussione da te avviata fu chiusa e tu bannata ci saranno stati sicuramente dei validi motivi.Cosa è cambiato da allora e soprattutto perchè riproponi la medesima questione in "Psicodiagnosi" tra l'altro?

Riferimento: Come mai i belli suscitano fascino ?

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Perdonami FallenAngela,ma se la discussione da te avviata fu chiusa e tu bannata ci saranno stati sicuramente dei validi motivi.Cosa è cambiato da allora e soprattutto perchè riproponi la medesima questione in "Psicodiagnosi" tra l'altro?
    fui accusata di essere un trol perchè espressi un mio pensiero sulla questione che evito di ripetere per ovvie ragioni... puoi cercare la vecchia discussione

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Comunque questa non è la sezione adatta del forum per porre certi interrogativi, quindi sarà spostata nella sezione più adatta.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

E come puoi affermare che sia così?
    Ci chiedi il perchè di un qualcosa che tu consideri un presupposto, un qualcosa di scontato e accertato, ma in realtà non lo è affatto....
    A me i bellissimi non suscitano più fascino, nè mi sento rincuorata se condivido un'esperienza con qualcuno che è esteticamente bello. Probabilmente ho un gusto per l'orrido, oppure i bellissimi mi suscitano una tale invidia che preferisco avere a che fare con gente brutta, così mi sento migliore di loro!
    Ultima modifica di Alesxandra : 09-03-2010 alle ore 13.50.44

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    E come puoi affermare che sia così?
    Ci chiedi il perchè di un qualcosa che tu consideri un presupposto, un qualcosa di scontato e accertato, ma in realtà non lo è affatto....
    A me bellissimi non suscitano più fascino, nè mi sento rincuorata se condivido un'esperienza con qualcuno che è esteticamente bello. Probabilmente ho un gusto per l'orrido, oppure i bellissimi mi suscitano una tale invidia che preferisco avere a che fare con gente brutta, così mi sento migliore di loro!
    Non è cosa risaputa che il fascino parte dall'aspetto fisico? e non è cosa risaputa che vedere un leopardo che corre è più bello che vedere un elefante ?

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Fallen, il problema è che tu poni delle questioni dandole per scontato.
    Se è così, per favore, riportaci qualche dato. Che so, una statistica, i risultati di un esperimento, di una rierca.
    Altrimenti stiamo qui a "combattere" contro verità dteper assolute, senza possibilità di esprimere idee che vadano "contro" queste affermazioni.

Se la dicussione continua così, posso immaginare come andrà a finire...

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Blog Entries
    4

Non è cosa risaputa che il fascino parte dall'aspetto fisico? e non è cosa risaputa che vedere un leopardo che corre è più bello che vedere un elefante ?
    Non so se è cosa risaputa...credo sia tutto soggettivo!
    Il fascino può anche partire dall'aspetto fisico, perchè è una delle prime cose che notiamo dell'altra persona, però anche la valutazione dell'aspetto fisico è soggettiva, così come l'idea del "bello". A me è capitato spesso di riscontrare disaccordo rispetto a cosa si intenda per bellezza fisica. A partire dagli episodi più banali: un'amica mi presenta tutta orgogliosa il suo fidanzato, dicendomi che è bellissimo; io lo vedo e a me sembra un mostro

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

un'amica mi presenta tutta orgogliosa il suo fidanzato, dicendomi che è bellissimo; io lo vedo e a me sembra un mostro
    E' capitato anche a me!

Cmq secondo me fascino e bellezza sono due cose distinte e separate.
    Una persona bella può essere del tutto priva di fascino e viceversa.
    Faccio un esempio e so già che che scatenerò l'ira funesta della sue fans
    Roul Bova è sicuramente un bellissimo uomo esteticamente, ma secondo me ha lo stesso fascino di un manico di scopa
    Quando parla lo trovo un po' scialbo...insipido!

Il fascino deriva da un particolare modo di fare, di porsi , di parlare, di muoversi che poco ha a che fare con la bellezza.

lialy
    Ospite non registrato

Anche io la pens come voi, di belli che non ballano è pieno il mondo, di persone affascinanti anche non belle il mondo forse è un po' meno pieno.

Fallen ritengo che questo sia solo il tuo punto di vista, ocme diceva Alesxandra, ma io la penso diversamente. Se poi parliamo delle ragazzette che sono attratte dai bonazzi, bonini, boni della tv travestiti da tronisti, ballerini, presenzialisti ecc ecc, è un altro paio di maniche!

Adesso non ricordo chi fosse l'autore id un esperimento di psicologia sociale, ma questi autori che se avessi tempo cercherei sul libro studiarono le testimonianze in tribunale e tra le differenti variabili dei soggetti (maschi) vi erano: il bello affascinante che diceva la verità o la bugia, il brutto che diceva la verità o bugia. sia i belli che i brutti ripetevano le stesse identiche parole.

i risultati mostrarono che i soggetti attribuivano alla persona affascinante di dire delle menzogne, mentre al brutto lo riconoscevano come più sincero!!

non appena ho tempo prendo il libro e ti riporto i dati nel caso ma a me personalmente non cambia la vita se mi sto emozionando con uno brutto accanto o uno bellissimo, cioè le emozioni positive di solito non me le induce il bonazzo accanto a me, ma qualcosa legata alla situazione, ai senimenti alle sensazioni ecc ecc....

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

E dove sta scritto?
    Piuttosto la questione dovrebbe essere come mai a te i belli suscitano fascino rispetto ai brutti e come mai a te capita di sentirti rincuorata se condividi un'esperienza con qualcuno bello.

Non è cosa risaputa che il fascino parte dall'aspetto fisico?
    No, non è cosa risaputa.
    Tant'è vero che il fascino non parte affatto dall'aspetto fisico, ma è più una questione di personalità, di atteggiamenti, di modi di esprimersi. La bellezza si vede, il fascino si sente. La bellezza può svanire (si invecchia, si ingrassa, si dimagrisce, ci si ammala), il fascino se c'è rimane.
    Trovare qualcuno che a primo impatto piace molto fisicamente per poi rivelarsi una bellezza fine a se stessa è possibile quanto lo è trovare qualcuno che non colpisce per il suo aspetto fisico ma che rivela poi un altro tipo di bellezza, che arriva a piacerci a livello mentale più che - o oltre che - fisico.
    Personalmente mi è sempre capitato di osservare come fosse più facile trovare affascinanti persone non propriamente bellissime, ma ovviamente esiste anche la possibilità che una persona sia entrambe le cose.
    Non capisco quindi questa necessità di categorizzare a tutti i costi le persone sulla base di qualità che hanno invece infinite sfumature, sia da parte di chi le possiede che da parte di chi le osserva.

e non è cosa risaputa che vedere un leopardo che corre è più bello che vedere un elefante ?
    Fai degli esempi sempre molto....ehm...fantasiosi
    Se anche questa è cosa risaputa...devo essermi persa la puntata di Piero Angela che trattava questo argomento
    Comunque...a te piacerà di più vedere il leopardo che corre...a qualcun altro invece guardare il leopardo che corre, per quanto possa esser bello, dopo un po' mette noia...mentre piace di più guardare l'elefante che fa il bagno e spruzza acqua da tutte le parti, e dopo un po' lo si trova anche più piacevole del leopardo

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Probabilmente ho un gusto per l'orrido, oppure i bellissimi mi suscitano una tale invidia che preferisco avere a che fare con gente brutta, così mi sento migliore di loro!
    Ho capito finalmente perchè sono amica tua
    Ora mi è tutto più chiaro

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Ho capito finalmente perchè sono amica tua
    Ora mi è tutto più chiaro
    jàààà!!!dai..

Comunque io condivido pienamente tutto quello che ha scritto LucyVanPelt più sopra

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Mah....
    Io non sono del tutto d'accordo nel criticare la domanda di Fallen Angela puntando semplicemente sul fatto che i concetti di "Bello" e "Fascino" non siano concetti assoluti ma relativi...
    Non sono d'accordo perchè questo, di per sè non basterebbe a vanificare la domanda stessa... In quanto Fallen potrebbe legittimamente ribattere che lei non ha mai sostenuto che esistano dei criteri assoluti per definire questi concetti: ha solo chiesto perchè i belli ( belli relativamente al punto di vista di ciascuno, ovviamente... ) suscitano fascino ( sempre secondo il punto di vista di ciascuno... ).
    Così messa la domanda non è più improponibile: diventa, invece ( mi scuserà Fallen... ) semplicemente inutile...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Mah....
    Io non sono del tutto d'accordo nel criticare la domanda di Fallen Angela puntando semplicemente sul fatto che i concetti di "Bello" e "Fascino" non siano concetti assoluti ma relativi...
    Non sono d'accordo perchè questo, di per sè non basterebbe a vanificare la domanda stessa... In quanto Fallen potrebbe legittimamente ribattere che lei non ha mai sostenuto che esistano dei criteri assoluti per definire questi concetti: ha solo chiesto perchè i belli ( belli relativamente al punto di vista di ciascuno, ovviamente... ) suscitano fascino ( sempre secondo il punto di vista di ciascuno... ).
    Così messa la domanda non è più improponibile: diventa, invece ( mi scuserà Fallen... ) semplicemente inutile...
    Hai perfettamente ragione Doc
    Diventa una domanda un po' tautologica, la cui risposta è ovvia.... E' ovvio che se reputiamo (soggettivamente) bella una persona, ci trasmette fascino. E allora? Dov'è il punto?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy