• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Matricola

La politica dei Master universitari

Piacerebbe conoscere l’opinione di studenti e non, che partecipano a un Master universitario. L'Università deve garantire la formazione agli studenti e anche l’inserimento nel mondo del lavoro se è possibile? soprattutto a chi è disoccupato , laureato e con pochi soldi da investire nella formazione.
    Vi chiedo questo perché ho appena partecipato alla selezione di un master a Cagliari sulle RU, che non ho superato, e dove sono state ammesse 8 persone di età compresa tra i 44 ai 56 anni; tutto normale e lecito se, a mio avviso, non si tenesse conto che queste persone sono dei professionisti che hanno un impiego.
    Ritengo normale che un professionista debba migliorarsi e avere la possibilità di accedere alla formazione, ma non è più corretto se i laureati più giovani, senza occupazione e con scarse disponibilità finanziarie abbiano la precedenza?
    Sinceramente ci sono rimasto molto male perchè il Master garantiva anche lo stage: quindi una possibilità da sfruttare per chi come me non ha un lavoro; stage che probabilmente chi è impiegato neanche farà.
    L'obiettivo dell'università è aiutare chi ha necessità di lavoro o migliorare la psizione lavorativa di chi è impiegato?
    Ultima modifica di peter250 : 06-03-2010 alle ore 19.15.22

L'avatar di Duccio

Riferimento: La politica dei Master universitari

Mah... a detta di un docente di firenze che era nel consiglio di amministrazione la maggiorparte dei master sono fatti per fare cassa all'universita'... Inoltre lo stage ti garantisce un piccolo periodo (che alla fine viene pagato dalla struttura a cui viene spesso rimborsato dall'uni)... dove nel 99 per cento dei casi non c'e' il rinnovo... Ok che fa curriculum... ma i master ecc secondo me vanno presi in considerazione solo se gratuiti ..ovvero finanziati... in altri casi sono soldi buttati via.... Di tutte le persone che hanno fatto mater... molte... nessuno lavora... uno fa il portiere notturno... e l'altro al quadrifoglio a portare sacchetti della nettezza.... nonostante master dai 3mila ai 6mila euro... quindi...ritieniti fortunato...

Matricola

Si ma in questo modo diventa difficile capire la strada da fare per inserirsi nel mondo del lavoro. Sinceramente 2 anni fa quando mi son o laureato ero più ottimista, adesso invece dopo un anno di tirocinio e qualche corso mi ritrovo a fare ciò che svolgevo prima : il cameriere!! mah..grazie cmq della tua risposta

Matricola

Tu lavori come psicologo o hai cambiato strada??

L'avatar di Duccio

Io mi sono laureato alla triennale e sto facendo la magistrale, ho mandato un monte di curricula... avendo cmq fatto qualche piccola esperienza e ora ho trovato un lavoro come tutor per dei corsi di formazione.... sono stato fortunato perche' e' ottimamente pagato... e mi permette anche di seguire i corsi universitari nel frattempo...
    Le cose che ti ho raccontato sono il frutto delle esperienze di molti miei amici che si sono buttati nei master proprio contando sugli stage.... ma tutti sono rimasti molto delusi... poi neanche tutti gli stage sono retribuiti quelli che propongono i master.... Le risorse umane al momento .. mi hanno detto anche delle persone che vi lavorano.. non vivono un gran momento e raramente si trova qualcosa.... la formazione invece anche stando a vedere i colloqui che ho fatto un po' meglio... anche perche' se e' finanziata e' nettamente piu' facile essere inserito se arrivi al momento giusto che partono dei progetti...

Privacy Policy