• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Moderatore Salute Benessere L'avatar di grano

Bambini disattenti in classe

Cosa dovrebbero fare la famiglia e la scuola per gestire i disturbi dell'attenzione? Cosa può fare uno psicologo?

Ce ne parla la Dott.ssa Bertelli nel suo articolo Bambini disattenti in classe: aiutare la famiglia e la scuola a gestire l'Attention Deficit Disorder (con e senza iperattività)

Cosa ne pensate?

Un saluto!

- Il cuore non è dove batte, ma dove ama! -

Partecipante Esperto L'avatar di silviats

Riferimento: Bambini disattenti in classe

Vorrei aggiungere a quanto detto nell'articolo che esiste la possibilità di fare uno screening che permette l'identificazione dei bambini a rischio già nella scuola dell'infanzia in modo da poter attuare adeguate misure di intervento e potenziamento che evitino l'accentuarsi della problematica. penso che progetti di questo genere siano estremamente importanti perchè permettono di intervenire precocemente su difficoltà che, a lungo andare, non fanno che rinforzare il senso di inadeguatezza e frustrazione del bambino.
    mi accorgo però che sopratutto nelle scuole c'è ancora poca familiarità con l'idea di prevenzione ed intervento precoci e spesso quando si propongono progetti di questo genere vengono rifiutati senza neppure essere presi in considerazione... al contrario penso che intervenire precocemente sulle difficoltà attentive e di comportamento sia fondamentale anche come aiuto per le insegnanti dal momento che la presneza di bambini con disturbi di attenzione e iperattività può rendere particolarmente gravoso il lavoro in classe.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

sono d'accordo con la Dott.ssa silviats...
    e aggiungo che dalla mia esperienza purtroppo oltre alla poco familiarità con questi problemi....si tende a far diventare patologico qualsiasi comportamento un po' più vivace dei bambini! spesso infatti mi è capitato di dover intervenire in calssi dove, più che un problema dei bambini disattenti o iperattivi, esisteva un porblema di gestione delle insegnanti..che di fronte a bambini un tantino vivaci.....chiamavano gli psicologi!
    a parte questo..credo che l'intervento precoce, ove realmente neccessario, sia fondamentale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

L'avatar di Bernardetta

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    sono d'accordo con la Dott.ssa silviats...
    e aggiungo che dalla mia esperienza purtroppo oltre alla poco familiarità con questi problemi....si tende a far diventare patologico qualsiasi comportamento un po' più vivace dei bambini! spesso infatti mi è capitato di dover intervenire in calssi dove, più che un problema dei bambini disattenti o iperattivi, esisteva un porblema di gestione delle insegnanti..che di fronte a bambini un tantino vivaci.....chiamavano gli psicologi!
    a parte questo..credo che l'intervento precoce, ove realmente neccessario, sia fondamentale!
    Ciao!
    "Purtoppo" hai ragione...
    Anche io ho avuto modo di constatare che molte volte dietro il "non è gestibile... disturba tutta la classe...è un bambino problematico... c'è bisogno di uno psicologo che se ne occupi...", c'è una mancanza di informazione e formazione da parte delle insegnanti; spesso si tratta anche di ragazzi con una intelligenza viva che, avendo tempi di apprendimento più brevi rispetto al resto della classe, si annoiano...
    Sta alla competenza e alla sensibilità delle insegnanti riuscire a trovare delle strategie per riuscire a stare bene all'interno della classe, sapendo sfruttare le diversità come risorsa...

Bernardetta Morgante
    Psicologa
    Ordine Psicologi Abruzzo n. 1396

Privacy Policy