• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Matricola L'avatar di Glo_81

esercitazioni sulla comunicazione

ciao a tutti,
    la prox settimana dovrò tenere un corso di 12 ore sulla comunicazione per dei geometri: comunicazione, comunicazione non verbale, stili comunicativi, comunicazione verbale e scritta a partire dai disegni,come risolvere i conflitti nel gruppo di lavoro.

sono un pò impaurita... è la mia prima volta e le ore mi sembrano tante!!!!

ho pensato sicuramente di fare una parte teorica consistente, ma poi volevo fare delle esercitazioni sulle varie tematiche.

qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio e sa darmi qualche testo da leggere???

sono impanicata...spero qualcuni mi risponda....

grazieeeee

Neofita L'avatar di luciazzurro
    Blog Entries
    1

Riferimento: esercitazioni sulla comunicazione

ciao!
    anch'io devo fare una cosa simile, sto preparando ora alcune slide pe ril mio intervento.
    sto leggendo un pò di cose per trarne spunto.
    vuoi che ci sentiamo in privato?
    ciao
    Lucia

nellogoi
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Glo_81 Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    la prox settimana dovrò tenere un corso di 12 ore sulla comunicazione per dei geometri: comunicazione, comunicazione non verbale, stili comunicativi, comunicazione verbale e scritta a partire dai disegni,come risolvere i conflitti nel gruppo di lavoro.

sono un pò impaurita... è la mia prima volta e le ore mi sembrano tante!!!!

ho pensato sicuramente di fare una parte teorica consistente, ma poi volevo fare delle esercitazioni sulle varie tematiche.

qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio e sa darmi qualche testo da leggere???

sono impanicata...spero qualcuni mi risponda....

grazieeeee

in alcune bibliot
    Ultima modifica di nellogoi : 13-05-2010 alle ore 11.13.59

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Citazione Originalmente inviato da Glo_81 Visualizza messaggio
    ciao a tutti,

Personalmente ti consiglierei di stare molto sul pratico e poco sul teorico. Qualche concetto base e molte esercitazioni.
    Non tutti sono interessati a queste tematiche quanto noi psicologi: se passi la lezione a parlare corri il rischio che non ti ascoltino.
    Come libro ti consiglierei "Un'arancia per due" della Franco Angeli. Ci sono molte esercitazioni.
    Altra cosa: non devi per forza prepararti tutto prima. Vedi come va l'aula il primo giorno, se le persone rispondono o se vanno stimolate, ed in base alle reazioni programmi gli interventi successivi.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Matricola L'avatar di Glo_81

grazie ragazzi

nellogoi, se puoi mandarmi quell'esercitazione sull’autovalutazione dell’approccio comunicativo te ne sarei davvero grata. se ne hai delle altre.... le accetto molto volentieri...
    la mia mail è glo_81@tin.it
    mercoledì sera ho la prima lezione con il primo gruppo e giovedì la prima lezione con il secondo gruppo
    il primo gruppo è composto da 6 persone; il secondo da 12

..e grazie per il consiglio dei tuoi libri... vedrò di recuperarli in qualche modo...

io avevo comprato "un'arancia per due" e "la prima mela". ora gli sto dando un'occhiata per capire come gestirmi.

luciazzurro
    , si, sentiamoci in privato.
    così magari insieme riusciamo a trovare qulache spunto.
    la mia mail è glo_81@tin.it
    Ultima modifica di Glo_81 : 08-03-2010 alle ore 14.02.10

Ciao!ho letto ke dovevi fare quel corso sulla comunicazione.Anch'io devo farlo...mi potresti mandare quelle esercitazioni di cui parlavate. Te ne sarei grata. Grazie mille. la mia e-mail è matipi79@virgilio.it
    matina

Matricola

salve, beh anke a me servirebbero dell'esercitazioni pratiche sulla comunicazione...ve ne sarei grata
    grazie mille
    p.s potete inviarle a questo indirizzo mgrazia10984@hotmail.com

Neofita

Ciao a tutti!
    mi serve del materiale sulla COMUNICAZIONE per una formazione a delle ESTETISTE.
    In particolare mi serve del materiale su tecniche di comunicazione efficace e funzionale al SSODDISFACIMENTO delle esigenze del cliente, sistemi sensoriali preferenziali, comunicazione verbale e non verbale e paraverbale e pragmatica dellaa comunicazione umana.
    non vorrei fare solo lezioni frontali ma anche LAVORI DI GRUPPO e metodologie interattive.
    Mi affido a chi ha già avuto una esperinza simile, cosa mi consigliereste come libri o dispenze o altro.
    GRAZIE

Partecipante

gocci-occhini sono 2 manualetti tutti sulla comunicazione con esercitazioni , giochi psicologici per la conduzione dei gruppi è pieno di esercitazioni, poi sul processo di selezione ci sono altre 30 esercitazioni di gruppo. poi pragmatica della comunicazione i concetti base e change per la risoluzione dei problemi. bon non mi vienaltro, perchè oltre ad averla insegnata nei corsi di terza area alle suole superiori e 1 anno fa in formazione aziendale , è un argomento che non ho più toccato. spero di essere stato utile

Neofita

Grazie per i suggerimneti...riguardo gocci - occhini ho trovato il libro atteggimenti ecomunicazione, facevi riferimento a questo? se no, ti ricordi il titolo dei manualetti? mi possono servire per la teoria o solo per la pratica?
    interessante l'indicazione dei giochi psicologici, penso che lo userò per le esercitazioni.
    Grazie nuovamente...
    accetterò volentieri altri suggerimenti

Ciao,
    anche io dovrò tenere un corso di comunicazione.
    A chi va di confrontare il materiale?

Neofita

Ciao a tutti,
    anche io devo preparare un programma molto pratico di 6 ore x 4 classi di parrucchieri...quindi 4 programmi diversi....come metodo ho in mente role-playing e visione di pezzi di film e discussione...come argomenti la comunicazione e i conflitti.......ma ora devo recuperare materiale .HELP ME :-) please

Neofita

................................
    Ultima modifica di fragolina81 : 22-09-2010 alle ore 19.46.21

Neofita

Citazione Originalmente inviato da AlessiaP3 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    anche io devo preparare un programma molto pratico di 6 ore x 4 classi di parrucchieri...quindi 4 programmi diversi....come metodo ho in mente role-playing e visione di pezzi di film e discussione...come argomenti la comunicazione e i conflitti.......ma ora devo recuperare materiale .HELP ME :-) please
    Io ho appena finito il corso di comunicazione per estetiste di 30 ore, sia teorico che pratico. ho svolto incontri di tre ore: la prima metà degli incontri ho parlato di un pò di teoria(ho preso un po di materiale da internet e altro) e la seconda parte dell'incotro ho fatto fare dei giochi didattici sulla comunicazione presi dal libro la prima mela. devo dire che le alieve si sono divertite tanto con i giochi didattici e hanno avuto la possibilità di sperimentare la teoria che andavo spiegando di volta in volta. io ho affrontato gli argomenti che erano previsti dal mio modulo: pragmatica della comunicazione umana, comunicazione verbale non verbale e paraverbale e programmazione neurolinguistica e tecniche efficaci di comunicazione... tu che programma hai da svolgere?

Neofita

ciao :-)
    Non ho ancora notizie in merito al programma: per ora mi hanno parlato solo di affrontare i conflitti, per quelli del 1° anno comprendere le aspettative, la volontà e il livello di impegno verso la professione, in quanto l'accademia preparerà dei "manager del capello" che devono essere in grado di affrontare diverse situazioni, oltre che alla fine devo fare una scheda di valutazione degli allievi. Devo cercare di mettermi in contatto con la docente dello scorso anno per capire quello che ha fatto, perchè così sono un po' troppo allo sbaraglio. Nei prossimi giorni recupero un po'di testi.Una domanda sulla pragmatica : come testo di riferimento avevi quello del gruppo di Palo Alto? ciao e grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy