• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: aerei che cadono

benvelor
    Ospite non registrato

aerei che cadono

salve a tutti!
    ho un sogno ricorrente, che periodicamente si riaffaccia nella notte: vedo aerei cadere, anche con molti particolari. Ora, a parte l'inquietudine e il senso di angoscia che rappresentano, che cosa può significare? Io non ho mai messo piede su un aereo e non cadono con me sopra, ma li vedo cadere. Vi faccio qualche esempio:
    1) in un prato, in campagna, alzo gli occhi e vedo cadere una decina d'aerei in fiamme, come stelle cadenti;
    2) dalla finestra di camera mia (sesto piano, domino i tetti del vicinato, quindi ho visuale libera), vedo planare e schiantarsi un aereo alitalia(!!) a pochi metri da me;
    3) su una spiaggia, mentre sono insieme ad altri a guardare decollare e atterrare aerei in un aeroporto vicino, ne parte uno gigantesco destinazione dubai(!!), che dopo qualche centinaio di metri impazzisce, non riesce a prendere e quota e si schianta al suolo;
    4) qualche notte fa: sono al lavoro, è tardi, crepuscolo d'estate. All'improvviso arriva un temporale, un forte vento. Prima passa un elicottero di soccorso, quelli con la "gabbia" sotto, che sfiora il tetto del palazzo. Poi arriva un aereo da turismo, rosso, che lotta con il vento, perde il controllo, sbanda ed entra nella finestra dove lavoro, schiantandosi
    E ce ne sono molti altri...
    Grazie a chi riesce a chiarirmi un po' le idee....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile

Riferimento: aerei che cadono

anche io l'anno scorso per un periodo facevo ogni notte questi sogni!!!

benvelor
    Ospite non registrato

io sono molti anni! A volte passano mesi senza, poi d'improvviso per diverse notti ci sono sempre aerei che hanno ogni sorta di incidente...

Partecipante L'avatar di nannà 83

Ciao...non ci crederete ma anch'io da qualche anno faccio questo stesso sogno, identico, io che guardo gli aerei cadere.
    Una volta ero addirittura sospesa in aria e guardavo un grande aereo pieno di persone, sentivo le grida, scendere in picchiata e schiantarsi al suolo...
    Non ne capisco il significato e spero davvero che ci sia qualcuno che ci schiarisca le idee...

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da benvelor Visualizza messaggio
    salve a tutti!
    ho un sogno ricorrente, che periodicamente si riaffaccia nella notte: vedo aerei cadere, anche con molti particolari. Ora, a parte l'inquietudine e il senso di angoscia che rappresentano, che cosa può significare? Io non ho mai messo piede su un aereo e non cadono con me sopra, ma li vedo cadere. Vi faccio qualche esempio:
    1) in un prato, in campagna, alzo gli occhi e vedo cadere una decina d'aerei in fiamme, come stelle cadenti;
    2) dalla finestra di camera mia (sesto piano, domino i tetti del vicinato, quindi ho visuale libera), vedo planare e schiantarsi un aereo alitalia(!!) a pochi metri da me;
    3) su una spiaggia, mentre sono insieme ad altri a guardare decollare e atterrare aerei in un aeroporto vicino, ne parte uno gigantesco destinazione dubai(!!), che dopo qualche centinaio di metri impazzisce, non riesce a prendere e quota e si schianta al suolo;
    4) qualche notte fa: sono al lavoro, è tardi, crepuscolo d'estate. All'improvviso arriva un temporale, un forte vento. Prima passa un elicottero di soccorso, quelli con la "gabbia" sotto, che sfiora il tetto del palazzo. Poi arriva un aereo da turismo, rosso, che lotta con il vento, perde il controllo, sbanda ed entra nella finestra dove lavoro, schiantandosi
    Salve Benveler

Qualcosa che non va come dovrebbe andare in effetti sembra proprio plausibile.
    Ovviamente tutti questi aerei che cadono in fiamme o che hanno difficoltà a prendere il volo e poi cadono a ripetizione e magari dopo un temporale e soprattutto dall' ultimo sogno che ha più particolari anche se molto simbolici e anche leggendo l' altro sogno ricorrente che avevi postato qualche tempo fa fanno pensare ad un unico problema, ma ovviamente il problema è correlato a tutti gli aspetti della vita e a livello cosciente disturbano i sintomi ma non la causa. Non è che se riuscissimo ad interpretare il sogno risolveremmo il problema e poi il bello della vita sono proprio i problemi.
    Cmq non per questo non voglio certo tirarmi indietro su quello che penso.
    Penso ( è solo un opinione ) che il problema base sia proprio quello che hai "scartato" a priori nel rispondere ad Hermes ma più che "problema" direi un ' idea fissa a livello emozionale che fa parte dell' età...

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 30-03-2010 alle ore 14.31.19

benvelor
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da nannà 83 Visualizza messaggio
    Ciao...non ci crederete ma anch'io da qualche anno faccio questo stesso sogno, identico, io che guardo gli aerei cadere.
    Una volta ero addirittura sospesa in aria e guardavo un grande aereo pieno di persone, sentivo le grida, scendere in picchiata e schiantarsi al suolo...
    Non ne capisco il significato e spero davvero che ci sia qualcuno che ci schiarisca le idee...
    benvenuta nel club...
    sì, sicuramente questi sogni danno l'idea di problemi: personalmente li vedo come sogni irrealizzabili, progetti che non prendono forma o più semplicemente la difficoltà di raggiungere i propri obiettivi, che vengono idealizzati come aerei. E vederli cadere è come se fossero idealizzati in una cosa che comunque, anche se inconsciamente, ci spaventa: volare. Io non ho mai preso un aereo... anche se non sono così terrorizzato all'idea, un po' di ansia ce l'ho: e prima o poi su uno di 'sti cosi ci salirò!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da benvelor Visualizza messaggio
    salve a tutti!
    Ciao, Lorenzo, ho appena letto il tuo sogno ricorrente e, dal momento che è un sogno condiviso da molti, qualcosa, da un punto di vista simbolico, vorrei dire.

In genere, secondo la mia esperienza, i significati simbolici degli aerei che cadono o prendono fuoco (al di là degli scenari particolari in cui ciò accade), possono essere raggruppati in tre filoni principali. A questi se ne può aggiungere un quarto, entrato nel patrimonio simbolico collettivo negli ultimi tempi, dopo le vicende delle torri gemelle.

Secondo una prima interpretazione (quella che, in base alla mia esperienza, è stata, fino a qualche tempo fa, la principale), gli aerei hanno a che fare con il raggiungimento (veloce) di fini collettivi, comuni. Quando si sognano aerei che cadono o prendono fuoco, potrebbe significare, simbolicamente, che qualcosa non fila liscio, non tanto per quanto riguarda i propri progetti individuali, ma per quanto riguarda la possibilità di raggiungere fini condivisi con altri. In altri termini, l'elemento problematico sono le relazioni sociali e, in specifico, la possibilità di condividere mete e progetti con altri.

Una seconda interpretazione si basa sul significato dell'aereo come mezzo per volare, per solcare l'aria, che, simbolicamente, ha a che fare con il mondo del pensiero e, più in generale, dello spirito.
    In questa interpretazione (che, in parte, riprende l'antica mitologia dei cavalli alati), gli aerei che cadono o che prendono fuoco potrebbero significare una sfiducia nelle proprie capacità mentali o nelle proprie risorse "spirituali". Oppure, come per Icaro (nel caso di aerei che scoppiano, precipitano o prendono fuoco), un essere "bruciati" dalla propria energia realizzatrice, in quanto non si dispone ancora delle capacità e dell'esperienza necessari per realizzare le mete che ci si prefigge.

Una terza interpretazione, cara a molti psicoanalisti, vede nell'areo un chiaro simbolo sessuale maschile. Gli aerei che cadono, o che fanno fatica a decollare o che bruciano potrebbero significare, in questa interpretazione, difficoltà a vivere il rapporto sessuale (nelle sue diverse fasi) o, più in generale, una sfiducia nel proprio senso di potenza e di potere personale.

Dopo le vicende delle torri gemelle, non è insolito che gli aerei che cadono o prendono fuoco possano essere collegati all'espressione metaforica e drammatizzata di angosce personali, oppure di angosce legate alle relazioni sociali.

Buona riflessione.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 12-04-2010 alle ore 22.54.43

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy