• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

Programmi esami secondo semestre I anno

Raga siccome non so se riesco a seguire questo primo periodo...vi dispiacerebbe pubblicare in questa discussione i libri di testo da comperare per le materie del nostro secondo semestre??Grazie mille e in bocca al lupo a tutti per questo nuovo semestre ^_^

Riferimento: Programmi esami secondo semestre I anno

Ciao Stardreamer,
    questo é il Programma di Psicologia Dinamica I con i relativi testi:

Freud S. (1901) Frammento di un’analisi di isteria (Il caso clinico di Dora),Bollati Boringhieri, Torino

Freud S. (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, Torino *

Freud S. (1911) Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, Boringhieri, Torino **
    Freud S. (1915) Metapsicologia: Pulsioni e loro destini, La rimozione, L’inconscio, Lutto e
    melanconia, Bollati Boringhieri, Torino **
    Freud S. (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi (Lezioni: 2, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 14, 18, 21, 22, 23,
    25, 26, 27) Bollati Boringhieri, Torino
    Freud S. (1923) L’organizzazione genitale infantile, Bollati Boringhieri, Torino *
    * Nell’antologia La vita sessuale Bollati Boringhieri (Collana USB), Torino
    ** Nell’antologia La teoria psicoanalitica, Bollati Boringhieri (Collana USB)

I testi di Teoria e metodi della Psicologia Sociale sono:

Psicologia Sociale - Palmonari, Cavazza, Rubini - Ed. Il Mulino (2002)
    Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale - Palmonari, Cavazza - Ed. Il Mulino
    Metodologie della ricerca psicosociale - Di Nuovo, Hichy - Ed. Il Mulino (2007)

La Prof. Marino (Filosofia Morale, cattedra dalla A alla L), per il momento sta spiegando "Il monolinguismo dell'altro" di J. Derrida.
    Inoltre ci ha indicato altri 2 testi, "L'innocenza della verità" di G. Ferraro, e "La comunità inconfessabile" di M. Blanchot (ed un saggio di Merleau-Ponty).
    Se segui il corso tenuto dalla Prof. Donise, non posso aiutarti riguardo ai testi, mi dispiace!

Ragazzi siccome ho notato che quelli di psicologia dinamica sono molti e cn quell asterisco,sapete se si trovano fotocopiati??o è materiale che facendo parte di un antologia ci consegnerà la prof???raga scusatemi se vi scoccio!!!ma mi aiutateee

Partecipante Assiduo L'avatar di .Patapa.

nono non ce li consegnerà lei visto che sono dei veri e propri saggi anche abbastanza lunghi,cmq se li cerchi da qualche parte fotocopiati si trovano anche perchè siamo in molti a cercarli e alcuni negozi mi hanno detto che dovrebbero arrivare (prima o poi) xD
    "Lui era la mia emozione quotidiana"

*..e ancora manchi come l’aria
    e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore
    poi alle mani e poi al mio dolore
    senz’avere più parole da versare. *

Nicole86
    Ospite non registrato

Se posso permettermi di darvi un consiglio, vi suggerirei di comprare La vita sessuale e La teoria psicanalitica per intero e non di selezionare solo i saggi che vi interessano, anche perchè molto probabilmente questi testi vi serviranno per altri esami (ad esempio Dinamica II) o comunque possono tornarvi sempre utili.

Partecipante Esperto L'avatar di PiccolaTitta

Citazione Originalmente inviato da blocksista81 Visualizza messaggio
    Ciao Stardreamer,
    questo é il Programma di Psicologia Dinamica I con i relativi testi:

Freud S. (1901) Frammento di un’analisi di isteria (Il caso clinico di Dora),Bollati Boringhieri, Torino

Freud S. (1911) Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, Boringhieri, Torino **
    Freud S. (1915) Metapsicologia: Pulsioni e loro destini, La rimozione, L’inconscio, Lutto e
    melanconia, Bollati Boringhieri, Torino **
    Freud S. (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi (Lezioni: 2, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 14, 18, 21, 22, 23,
    25, 26, 27) Bollati Boringhieri, Torino
    Freud S. (1923) L’organizzazione genitale infantile, Bollati Boringhieri, Torino *

I testi di Teoria e metodi della Psicologia Sociale sono:

Psicologia Sociale - Palmonari, Cavazza, Rubini - Ed. Il Mulino (2002)
    Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale - Palmonari, Cavazza - Ed. Il Mulino
    Metodologie della ricerca psicosociale - Di Nuovo, Hichy - Ed. Il Mulino (2007)

La Prof. Marino (Filosofia Morale, cattedra dalla A alla L), per il momento sta spiegando "Il monolinguismo dell'altro" di J. Derrida.
    Inoltre ci ha indicato altri 2 testi, "L'innocenza della verità" di G. Ferraro, e "La comunità inconfessabile" di M. Blanchot (ed un saggio di Merleau-Ponty).
    Se segui il corso tenuto dalla Prof. Donise, non posso aiutarti riguardo ai testi, mi dispiace!
    I testi della Donise sono:
    -Fenomenologia e psicologia-Husserl
    -Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica-Husserl
    -Idee per una teoria delle emozioni-Sartre
    -Con sè/oltre sè-Cantillo
    *_*Anna*_*

raga ma siete sicuri che i libri di sociale sono quelli? xkè sulla guida ne mette altri...

Partecipante Affezionato L'avatar di Agnex_89

Citazione Originalmente inviato da nausicaa2910 Visualizza messaggio
    raga ma siete sicuri che i libri di sociale sono quelli? xkè sulla guida ne mette altri...
    si l'ha detto lei alla prima lezione..
    Il resto del mondo non mi interessa,
    se non ci sei

TU.

Ragazzi, scusate, ieri la Prof. Ciambelli (Dinamica I) ha detto a lezione che il programma d'esame aggiornato possiamo trovarlo nella sua pagina docenti.unina.it,Rif. Ciambelli(quindi non so se é lo stesso che ho postato più su).
    Io non riesco ad aprire il file, se qualcuno ci riesce può gentilmente postarlo qui?
    Grazie mille a tutti!

Ragazzi, scusate, ieri la Prof. Ciambelli (Dinamica I) ha detto a lezione che il programma d'esame aggiornato possiamo trovarlo nella sua pagina docenti.unina.it,Rif. Ciambelli(quindi non so se é lo stesso che ho postato più su).
    Io non riesco ad aprire il file, se qualcuno ci riesce può gentilmente postarlo qui?
    Grazie mille a tutti!
    A me non esce proprio,dice che non è disponibile il programma del 2009/2010,l'unica cosa che sono riuscita a scaricare da lì sono le slide sul sogno.

e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore

Partecipante Affezionato L'avatar di Agnex_89

Grazie mille a tutti!
    anch'io non riesco ad aprirlo....ha un'estensione shs che non sò proprio come aprire....
    Il resto del mondo non mi interessa,
    se non ci sei

TU.

Raga sono riuscita ad aprire quel fileeeee ora vi posto cio che cè scritto ma cmq mi sembrano gli stessi postati in precedenza:
    Libri di testo:
    Freud S. (1901) Frammento di un’analisi di isteria (Il caso clinico di Dora), in Casi clinici 3, Bollati Boringhieri, Torino
    Freud S. (1915) Metapsicologia: Pulsioni e loro destini, La rimozione, L’inconscio, Lutto e melanconia, Bollati Boringhieri, Torino **
    Freud S. (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi (Lezioni: 2, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 14, 18, 21, 22, 23, 25, 26, 27) Bollati Boringhieri, Torino

Ecco fatto....Raga purtroppo non sto seguendo i corsi per problemi personali,avrò difficoltà a studiare????e poi ho dato un'occhiata anche al materiale didattico della prof,sembra essere molto utile...ma quello è l'insieme di molte lezioni....a quale libro si rifanno???cosi non fo confusione e le sistemo subito!!! grazieeeeeee

Citazione Originalmente inviato da *Stardreamer* Visualizza messaggio
    Raga sono riuscita ad aprire quel fileeeee ora vi posto cio che cè scritto ma cmq mi sembrano gli stessi postati in precedenza:
    Libri di testo:
    Freud S. (1901) Frammento di un’analisi di isteria (Il caso clinico di Dora), in Casi clinici 3, Bollati Boringhieri, Torino
    Freud S. (1915) Metapsicologia: Pulsioni e loro destini, La rimozione, L’inconscio, Lutto e melanconia, Bollati Boringhieri, Torino **
    Freud S. (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi (Lezioni: 2, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 14, 18, 21, 22, 23, 25, 26, 27) Bollati Boringhieri, Torino

Ecco fatto....Raga purtroppo non sto seguendo i corsi per problemi personali,avrò difficoltà a studiare????e poi ho dato un'occhiata anche al materiale didattico della prof,sembra essere molto utile...ma quello è l'insieme di molte lezioni....a quale libro si rifanno???cosi non fo confusione e le sistemo subito!!! grazieeeeeee
    Sono lezioni prese dall'introduzione alla psicanalisi,solo che nel programma alcune non sono comprese,infatti non ho capito se dobbiamo farle lo stesso visto che le ha messe in quelle slide o se dobbiamo saltarle

e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore

Grazie mille Stardreamer!!!

Partecipante L'avatar di Peeptoe89

ma per i libretti??si possono ritirare in segreteria o ancora non sono pronti?
    non è importante dove tu corra..finirai sempre per imbatterti in te stessa...

Privacy Policy