• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Matricola

I.TE.R.di Napoli e Caserta

Ho fatto la scelta di aspettere un anno in lista di attesa per la scuola di specializzazione sistemica I.TE.R. Mi sono mossa tardi e non c'erano più posti in nessuna delle due sedi.E' vero anche che ho fatto colloqui in tutte le altre scuole perchè credo che sia una scelta da fare con grande attenzione. Quando ho presa la decisione dell'attesa l'ho fatto perchè l'impostazione didattica mi convinceva ,ma anche sull'impulso dell'esperienza molto intensa del colloquio con la direttrice la dott. Aurilio.Ora "ovviamente "sono piena di dubbi e mi chiedo in continuo se è stata la scelta giusta. Chiedo un confronto di opinioni con chi fa già una formazione magari sistemica e magari all'I.TE.R. per uno scambio di opinioni e se possibile per un conforto

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay

Riferimento: I.TE.R.di Napoli e Caserta

Ciao
    Io sono al II anno, stasera di ritorno dal training, proprio con la dottoressa Aurilio...forse non c'è mood migliore per risponderti...o forse non ce n'è uno peggiore

Il mio percorso di avvicinamento alla specializzazione è stato praticamente l'opposto al tuo. Per una serie di ragioni, problemi vari col tirocinio post-laurea e l'esame di stato, avevo in ballo altri due corsi di formazione da terminare, avevo pensato di rimandare l'iscrizione alla specializzazione per non mettere troppa carne a cuocere
    ...poi il colloquio con la dottoressa...sono cose che segnano...a volte a un anno e mezzo di distanza da quel momento ancora si rievoca tra di noi quel magico(-traumatico ) momento...
    In verità non ho molto ben capito la tua richiesta, i tuoi dubbi...però c'è spazio per uno scambio di opinioni e un conforto (o confronto, è stato un lapsus? )
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Matricola

Sicuramente quello che dici è un conforto.Non era un lapsusI miei dubbi sono banali ,del tipo ho fatto bene o no ? In fin dei conti potevo non perdere un anno e cercare posto in un'altra scuola sistemica,ma il tuo entusiasmo mi conforta,anche se sono pronta ad un confronto se qualcuno pensa che avrei dovuto fare diversamente. Mi piacerebbe sapere se ci sono seminari aperti ,tipo quello dell'anno scorso o altro tipo d'incontri ,prima del 20011

Salve, sono un ex allievo dell'I.TeR.
    mi colpiva molto il messaggio riguardante il dubbio e la confusione, e pensavo che l'inizio della mia formazione è stato proprio connotato da certezze inutili mutate in inutili dubbi.....ero sulla buona strada, solo che il dubbio doveva essere funzionale alla mia crescita personale e professionale! Oggi, in virtù delle mie esperienze, credo fermamente che avere dei dubbi non fa male....anzi, ci aiuta a esplorare e conoscere i più svariati universi relazionali. una definizione del dubbio? ........come un concime della nostra professione. Mi sento di osare "affidati di più! " In bocca al lupo...........
    Ultima modifica di alchimia 78 : 23-02-2010 alle ore 18.38.58

Salve, sono un ex allievo dell'I.TeR.
    mi colpiva molto il messaggio riguardante il dubbio e la confusione, e pensavo che l'inizio della mia formazione è stato proprio connotato da certezze inutili mutate in inutili dubbi.....ero sulla buona strada, solo che il dubbio doveva essere funzionale alla mia crescita personale e professionale! Oggi, in virtù delle mie esperienze, credo fermamente che avere dei dubbi non fa male....anzi, ci aiuta a esplorare e conoscere i più svariati universi relazionali. una definizione del dubbio? ........come un concime della nostra professione. Mi sento di osare "affidati di più! " In bocca al lupo.........
    Ultima modifica di alchimia 78 : 23-02-2010 alle ore 18.39.50

Citazione Originalmente inviato da psicolive Visualizza messaggio
    Mi piacerebbe sapere se ci sono seminari aperti ,tipo quello dell'anno scorso o altro tipo d'incontri ,prima del 20011
    Per ora no, ma siamo all'inizio dell'anno, sicuramente qualcuno salterà fuori nei prossimi mesi

Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx

Buonasera a tutti, io sono un allievo iscritto al I anno della Scuola di Psicoterapia Sistemico - Relazionale I.te.R., sede di Napoli. Ho da poco iniziato il percorso di specializzazione e devo dire che personalmente non potrei essere + contento...il mio viaggio è appena iniziato e alla fine di ogni training o anche lezione teorica mi viene spontaneo riflettere su di me come persona,come allievo, come membro di un gruppo, come futuro terapeuta....guarda, cara/o psicolive, non c'è niente di + bello di un evento che ti tocca, che dà senso alla tua giornata, è di una noia mortale uscire da una lezione da cui non hai tratto niente e torni a casa stanco e insoddisfatto...e io grazie a questa scuola che lentamente, un pò alla votla sto cercando di affrontare e lenire tutte le mie difficoltà che non solo ostacolano la mia giornata, ma che possono essere anche deleterie in terapia...per il momento non posso fare altro che ringraziare tutto lo staff dell'Iter (che mi sopporta in realtà già da parecchio!!!) e i miei compagni di viaggio...
    ...Starei qui a parlare per ore di quest'esperienza "magica" che sto vivendo...io non credevo che potessero anche emergere lati di me di cui io non ero assolutamente consapevole...E' la prima volta in vita mia che dico: sono contento se vengono fuori i miei punti deboli!!

....Per quanto riguarda il colloquio....beh....per me è stato un evento memorabile....perchè penso che sarà l'unica volta nella mia vita in cui mi è stata fatta contemporaneamente: TAC,Ris.Magnetica, pet, elettroencefalogramma...in 10 minuti,con tanto di risultati.........e chi s'u scord!!!!io STRA-CONSIGLIO questa scuola in quanto la reputo ASSOLUTAMENTE COMPLETA!

...Infine, scusa se mi dilungo, ma sono un pò logorroico, puoi partecipare agli incontri introduttivi che si terranno a partire dalla primavera c.a.... vi terrò informati esattamente su questo thread

Spero di essere stato esauriente...ciaoo!!!
    Ultima modifica di xxwavexx : 01-03-2010 alle ore 14.47.08

Matricola

Sono veramente contenta di quello che raccolgo, perchè mi aiuta molto nel mio orientamento .Credo che la cosa migliore sia poter avere un filo diretto con chi fa l'esperienza della formazione .Per questo mi piacerebbe mantenere una discussione aperta e sapere qualcosa del lavoro di questo intensivo che se non sbaglio si fa tutti gli anni??

Ciao psicolive, allora...per quanto riguarda l'intensivo, non so dirti ancora nulla perchè ancora devo vivere questa esperienza. Si tiene ogni anno con tutti gli studenti dell'iter, dura due giorni e il luogo si definisce in base alla tematica da affrontare. Io non voglio farti perdere il gusto di questa scuola...ma te lo ribadisco, è un incantevole viaggio tra sogno e realtà...

Citazione Originalmente inviato da psicolive Visualizza messaggio
    Sono veramente contenta di quello che raccolgo, perchè mi aiuta molto nel mio orientamento .Credo che la cosa migliore sia poter avere un filo diretto con chi fa l'esperienza della formazione .Per questo mi piacerebbe mantenere una discussione aperta e sapere qualcosa del lavoro di questo intensivo che se non sbaglio si fa tutti gli anni??
    Il lavoro che si svolge nell'intensivo è particolare e diverso tutti gli anni...è un'esperienza difficile da descrivere...molto intensa...va fatta

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti.......eh si anche io alle prese con la scelta della scuola. Sono passata dal sito dell'ITER, e sicuramente mi ha affascinato la presentazione. I dubbi riguardano:
    - i costi: sbaglio o non sono mensionati sul sito?qualcuno sa qualcosa?anche in privato.
    - ma durante il colloquio cosa vi viene chiesto? Insomma tuttio dite che è stata un'esperienza bellissima ma non capiamo il perchè. Inoltre vorrei sapere se vengono trattate anche aree didattiche, cioè domande di tipo teorico/didattico.

- altro dubbio riguarda il calendario: mi chiedevo i giorni e la cadenza è mensile/settimanale o cosa?

Grazie a tutti.

Buongiorno a tutti...

....vi allego un bando destinato alle future matricole

I.Te.R. Istituto di Terapia Relazionale Napoli

In bocca al lupo

Matricola

Ho letto il bando della borsa di studio e se non capisco male riguarda coloro che hanno superato la selezione e si sono già iscritti alla scuola e quindi riguarda anche me !!!

Partecipante Assiduo

Ciao psicolive! Se non ho capito male ti sei da poco iscritto all'iter giusto?Io ho fatto il colloquio....molto carino.... però sono ancora indecisa e non mi sono ancora iscritta. Tu fatto tutto? Ho letto il bando e chiede Psicologia Clinica e tematiche personali...secondo te tipo????

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy