• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 42

Discussione: esame filosofia

Partecipante Affezionato

esame filosofia

Ciao a tutti!!!
    scrivo perchè tutti mi dicono che all'esame di filosofia,il prof chiede solo un argomento a piacere.è vero o qualcuno sfata questo mito?
    no perchè mi rendo conto di non riuscire a preparare l'esame studiando il libro,ho già fatto altri esami.quindi,se in effetti chiede giusto un argomento a piacere vado altrimenti no...
    grazieeee

Partecipante

Riferimento: esame filosofia

Ciao,
    si si chiede l'argomento a piacere e dipende dai casi uno dei 3 saggi da scegliere tra i due suoi libri...guarda nn ti assicuro che nn faccia domande extra, ma se dici qualcosa sul tuo argomento lo passi l'esame. Cioè dà i voti a caso da quanto ho capito quindi...
    In bocca al lupo

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

direi di non ripetere l'errore todeschini: ovvero continuare a dire di voti a caso e facilità estrema di un esame non ci è mai giovato; detto dello scritto di todeschini (voti a caso, puoi non studiare e tentarlo e prendi votoni ecc) l'ha fatto incavolare e non poco e i poveri malcapitati di scritti e soprattutto orali dopo vennero bocciati in tanti...
    quindi rimaniamo almeno sul vago per il nostro bene... e diciamo per rispetto del professore in fondo (o comunque contattiamoci in privato)
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Comunque io ho seguito tutti i suoi orali... chiede un argomento a scelta e a pochi (perchè c'era tempo e voglia diciamo) ha chiesto anche i saggi... S.agostino in particolare (ma da quanto so perchè a questo non ho assistito personalmente) non a scelta a quanto pare! poi come scritto nei post precedenti può farti domande a cui le altre non rispondono inerenti ai loro argomenti e fa SEMPRE domande extra sul proprio argomento anche a volte parecchio complicate ma... diciamo che in tutti gli orali che ho visto "non incidevano sul voto"e diciamo che anche certe scene mute per paura penso più che per non preparazione, per timidezza... non sono state bocciate brutalmente anzi... è stato molto... gentile! detto questo non facciamo in modo tale che il 22 cambi idea e diventi meno gentile del solito a buon intenditore poche parole...

(Gandhi)

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Concordo!!!:-D

Partecipante Affezionato

grazie a tutti per la risposta!

Partecipante Affezionato

....GRANDE GOSSIP.....La tua saggezza è molto apprezzata....specialmente quando si scrive utilizzando un mezzo che nn è propriamente "PRIVATO"...a lunedì!

Citazione Originalmente inviato da PsicoVet Visualizza messaggio
    ....GRANDE GOSSIP.....La tua saggezza è molto apprezzata....specialmente quando si scrive utilizzando un mezzo che nn è propriamente "PRIVATO"...a lunedì!

e a parte gli scherzi... grazie

(Gandhi)

Partecipante Assiduo L'avatar di valeriapsico

Complimenti per ls risposta Gossip!...non si può che condividere...

Ciao a tutti!
    mi potreste spiegare con parole semplici che cos'è il primo wittgenstein?
    Soprattutto mi potreste spiegare le differenze o le uguaglianze con l'atomismo logico di Russel? Perchè io non riesco proprio a capire il senso di questo punto. Buon week-end a tutti!

Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    Comunque io ho seguito tutti i suoi orali... chiede un argomento a scelta e a pochi (perchè c'era tempo e voglia diciamo) ha chiesto anche i saggi... S.agostino in particolare (ma da quanto so perchè a questo non ho assistito personalmente) non a scelta a quanto pare! poi come scritto nei post precedenti può farti domande a cui le altre non rispondono inerenti ai loro argomenti e fa SEMPRE domande extra sul proprio argomento anche a volte parecchio complicate ma... diciamo che in tutti gli orali che ho visto "non incidevano sul voto"e diciamo che anche certe scene mute per paura penso più che per non preparazione, per timidezza... non sono state bocciate brutalmente anzi... è stato molto... gentile! detto questo non facciamo in modo tale che il 22 cambi idea e diventi meno gentile del solito a buon intenditore poche parole...
    grandeeeeeeeeeeee!

mettendo come termini primo W e differenze con Russel mi ha aperto questa pagina di Wiki! Ludwig Wittgenstein - Wikipedia come primo W mi sembra dica poco... soprattutto sul tractatus! ma quello si capisce abbastanza dal libro! invece con Russel spiega le differenze almeno a livello logico...

" per Wittgenstein la matematica è un sottoinsieme della logica, mentre per Russell, Ramsey e Frege la logica è un sottoinsieme della matematica. Che il linguaggio sia di per sè logico, che bisogna attentamente ascoltare i suoi insegnamenti e che quindi non vi sia bisogno di un linguaggio ideale come molti avevano inteso il Tractatus compreso lo stesso Russell (nella sua prefazione al Tractatus);"

però se sian giuste... o se giustamente vuoi qlcsa di più "originale " di Wiki purtroppo non posso dirti più di questo... io porto Schlick!!

(Gandhi)

Partecipante

Io sinceramente non volevo offendere nessuno, mi sn basata solo su quello che mi hanno detto persone che hanno fatto l'orale!Io alla ragazza ho detto solo quello che tutti hanno detto a me poi le persone sn libere di pensare e studiare quello che ritengono più opportuno!
    In bocca al lupo a tutti

Citazione Originalmente inviato da Cioccolata89 Visualizza messaggio
    Io sinceramente non volevo offendere nessuno, mi sn basata solo su quello che mi hanno detto persone che hanno fatto l'orale!Io alla ragazza ho detto solo quello che tutti hanno detto a me poi le persone sn libere di pensare e studiare quello che ritengono più opportuno!
    In bocca al lupo a tutti
    No ma non hai offeso nessuno e quello che ti han detto è vero... dicevo solo di non darlo tanto a vedere diciamo... per cose successe in passato (di professori appunto che leggevano che il loro esame era definito facile ecc, si arrabbiavano e lo rendevano impossibile, agli orali) cmq lo dicevo per voi! e non era contro di te o altri assolutamente! anzi! era solo un consiglio personale...
    io comunque ho fatto finito l'esame è stato "gentile" (sapete in che senso) anche oggi.. chiesto argomento e domande inerenti (anche se assurde spesso) voti del mio gruppo: 24, 25 e 28

(Gandhi)

Partecipante Affezionato

Ciao Gossip! Allora ti è andata bene, complimenti!
    CI hai dato delle bellissime notizie xD.. ha fatto davvero domande solo pertinenti all' argomento?
    Cmq ti volevo chiedere : ho letto che hai portato Schlick... non è stato puntiglioso visto che è il suo articolo? Anche a me ispirava questo argomento.
    Cmq grazie delle info

PS: se qualcuno degli ultimi interrogati potesse dirci l' andamento degli orali, in modo da capire se sta rispettando il numero di interrogati per giorno, ci aiuterebbe molto!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy