... lo so ...di counseling si è parlato ... riparlato e straparlato
... ma più se ne parla più emerge un unico elemento sicuro: la confusione !!!
...
in Itlalia ... (altra cosa è l'estero) nonostante le varie definizioni e scuole è difficile capire cosa realmente "fa" un counselor e troppo spesso sembra scimmiottare il lavoro dello psicologo ...
la confusione è tale e tanta che sempre più sento di laureati e laureandi in psicologia che frequentano o vogliono frequentare un corso di counseling: " per acquisire quelle conoscenze pratiche ed esperienze che l'università non fornisce" ... come se il counseling fosse diventata una sorta di formazione pratica e post lauream in psicologia ...... quando invece l'unica cosa chiara è che non è assolutamente necessario essere laureati in psicologia per diventare counselor!!! proprio perchè non fornisce strumenti psicologici (intesi come peculiari al lavoro di psicologo)
tanto è vero che che se domani un ingegnere meccanico volesse iscriversi ad un corso di counseling potrebbe farlo tranquillamente!!!
e un sacco di doamnde affollano la mia mente... :
*c'è forse in atto una nuova tendenza??? prima tutti a scuola di specializzazione (in particolare psicoterpia) ora tutti a scuola di counseling???![]()
*andando avanti così quando acquisiremo davvero solo ed esclusivamente degli strumenti psicologici, così da poter realmente affermare e praticare solo la nostra professione???
* e continuando a "studiare e lavorare" per qualcosa di diverso dalla psicologia cosa succederà alla psicolgia e agli psicologi? diventeremo una specie a rischio di estinzione???![]()
![]()
ciao a tutti !!!

LinkBack URL
About LinkBacks

di counseling si è parlato ... riparlato e straparlato
... ma più se ne parla più emerge un unico elemento sicuro: la confusione !!!
...
... quando invece l'unica cosa chiara è che non è assolutamente necessario essere laureati in psicologia per diventare counselor!!! proprio perchè non fornisce strumenti psicologici (intesi come peculiari al lavoro di psicologo)
tanto è vero che che se domani un ingegnere meccanico volesse iscriversi ad un corso di counseling potrebbe farlo tranquillamente!!!
... :

C'è bisogno di unione, di sinergie e volontà comuni, da tutti i livelli della Psicologia!!!
non posso pretendere che sappia anche intraprendere il percorso psi- giusto per lei...l'unica è aver fiducia nelle persone che incontri..e io che tra laurea,tirocinio,serv civile, da un po' ci bazzico ne ho sempre meno perchè ormai anche qui,in un ambito così delicato, vige il "mors tua vita mea"
...così che tutto si risolve nello sperare d'avere una botta di c***..altrimenti a pagare è il cliente,paziente,utente..o come lo volete chiamare...
... 

... ma ...