Discussione chiusa
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28

xchè il counseling viene scambiata per una formazione post lauream in Psicologia!?!

Questa discussione si intitola xchè il counseling viene scambiata per una formazione post lauream in Psicologia!?! nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; beh, ma il councellor è ben diverso dallo psicologo.. come alcuni corsi di PNL, alcuni sono aperti a tutti, altri ...

Partecipante Veramente Figo Ale_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Ale_è_Ale
    beh, ma il councellor è ben diverso dallo psicologo.. come alcuni corsi di PNL, alcuni sono aperti a tutti, altri sono vincolati alla laurea...

Io non so se poi, quando avrò fatto il tirocinio, e queste cose, quando avrò l'attestato, questo sarà materialmente vincolato alla laurea... a me è stato proposto perchè facevo psicologia.
    altri che frequentanto il corso non lo fanno comparire come corso, non puntano alla carta, ma lo usano come un mezzo di crescita personale, come uno strumento per il lavoro, ma non in maniera riconosciuta...

per il momento il corso che seguo io è basato sulla comunicazione emotiva, non verbale, sulla gestione del gruppo... e non c'entra praticamente niente con quello che studio in facoltà...

non so come dire... ma per me sono strumenti che mi serviranno nel momento in cui lavorerò... certo, per fare la trainer ci vuole un altro pezzo di corso, e altri presupposti per poi eventualmente aprire una scuola di counceling, cosa che se non si è fatto il corso base non si può fare se non con la specializzazione in psicoterapia... la laurea quinquennale non basterebbe... è come una staffetta...

che scuole di counceling conoscete voi? e che cosa fate?

Ale
    Ale
    Alessandra -------<---<---@

"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste

"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

Partecipante Super Esperto dott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di dott.ssaConfusa
    Ahhhhh!
    Ma allora voglio sperare che non sia proprio un corso per formare counsellor...Lo frequenti presso una scuola di specializzazione privata o presso altri enti?
    I corsi che intendo io sono o di 1 anno o di 3, sono gestiti da scuole di specializzazione private e richiedono la laurea.

Partecipante Assiduo lulunana è sulla buona strada L'avatar di lulunana
    oggi altra giornataccia! perdonatemi subito e via! allora non posso essere considerata in ambito evolutivo perchè sono "solo" psicologa (ovviamente è stato solo il triennio del mio indirizzo), ambito riabilitativo no perchè non sono logopedista, ambito clinico che pure mi ha sempre interessato no perchè non ho 50 secoli di analisi personale! ma allora ditelo che lo psicologo non è mai esistito!!!!!!!!!!!! dove li prendo tutti stì soldi per avere altri costosissimi titoli? ho capito che non ho capito niente della vita e dovevo cogliere i pomodori!!!!!!
    forse dopo la mia giornata non è stato "salutare " leggere questa discusssione!!

Partecipante Veramente Figo Ale_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinareAle_è_Ale è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Ale_è_Ale
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Ahhhhh!
    Ma allora voglio sperare che non sia proprio un corso per formare counsellor...Lo frequenti presso una scuola di specializzazione privata o presso altri enti?
    I corsi che intendo io sono o di 1 anno o di 3, sono gestiti da scuole di specializzazione private e richiedono la laurea.
    ma, scusa... come potrei specializzarmi se non ho nulla su cui basare il titolo? la specializzazione è post-lauream...

io frequento una scuola di counseling riconosciuta, ma non di specializzazione (quant'è azzeccato il titolo della discussione!!!)... sono cose diverse... se ne parla anche in un altro thread nel forum... è "proprio" un corso, dura tre anni se voglio il titolo, altrimenti posso farlo per un solo anno e serve solo a me, cultura personale (visto che pago posso scegliere)... sono tre anni titolati, e con quello si può accedere alla gamma di corsi per divenire counselor trainer (mi pare si dica così) e aprire una scuola eventualmente, senza necessariamente essere (a quel punto) psicoterapeuti...
    il mio corso è presso un centro di psicoterapia accreditato, non so come spiegarmi...

Ale
    Ultima modifica di Ale_è_Ale : 13-12-2006 alle ore 18.59.06
    Alessandra -------<---<---@

"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste

"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

OPS YOUR LIFE! nico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran fico L'avatar di nico
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da quattrostracci
    Una cosa è parlare di counseling, altra cosa è parlare di come -eventualmente in maniera distorta- il counseling sia stato importato in Italia.
    ...
    Se poi mi si dice che il tentativo di importare il counseling in Italia fa acqua da tutte le parti, questo è un altro discorso. Ma francamente una boutade aprioristica contro il counseling mi pare non reggere sotto nessun profilo.
    parto da questi tuoi due passaggi...

all'estero è sicuramente una realtà affermata e non ci metto bocca, ma io abito e lavoro in Italia e con la realtà che mi circonda mi devo confrontare...

se vogliamo sviluppare un 3d che discute in astratto sul counseling, allora ok... parliamone...
    se vogliamo discutere del perché di certe confusioni, del perché di certe sovrapposizioni, del perché di certi "scippi"... beh... allora il discorso necessita di prendere il carico ciò che specificamente accade in Italia
    ed in questo senso concordo con chi denuncia questa situazione confusiva e non riesce più a capire dove è scomparso lo psicologo e l'intervento psicologico...

ancora...

Va da sé che il così detto counseling psicologico (ovvero intervento psicologico che mutua le sue tecniche dall'epistemologia del counseling) può essere svolto solo da chi è psicologo. Lo stesso dicasi per il counseling medico, quello giuridico, etc.

Poi esiste la professione di counselor che, utilizzata in molteplici contesti, ha finalità e modalità di intervento diverse dall'intervento psicologico o psicoterapeutico.
    Quindi, stando al tuo ragionamento verrebbe fuori che un intervento di "counseling counseologico" mutuerebbe le tecniche dall'epistemologia del counseling?
    Scusami, ma il counseling come "venire in aiuto, avere cura" esiste in quando contestualizzato ad una specifica dimensione... esiste difatti il counseling psicologico che prende in carico tutti gli aspetti scimmiottati da altri...
    quella delle differenti tecniche ecc è - per me - la vera bufala

Esempio pratico n° 2: ho perso il lavoro a 50 anni e mi si offrono due strade, ma io non so proprio quale scegliere (problema specifico e ben contestualizzato nello spazio e nel tempo). Bene, in questo caso posso andare dal counselor.

Ora mi si potrebbe obiettare che per l'esempio n° 2 potrei comunque andare dallo psicologo. Certo che potrei, ma si tratta semplicemente di scegliere una strada diversa che, con modalità diverse, professionalità diverse e strumenti diversi, mi potrebbe condurre alla risoluzione del problema.
    ed anche qui... all'interno della psicologia, come della psicoterapia, vi sono diversi approcci e strumenti che - con modalità e percorsi anche molto differenti - mirano al raggiungimento dello stesso obiettivo
    ecco, il counseling è un ulteriore approccio, una modalità e/o strumento che rientra in un ambito già normato per legge...

scusami, ma le scuole di psicoterapia rogersiana a questo punto che sarebbero? una figura mitologica che mischia la laura in psicologia, la psicoterapia e poi i counselor (visto che a tuo avviso Rogers è un counselor)?

sempre dal mio punto di vista, ovviamente...

Tutto ciò che ho esposto in teoria deve poi trovare una sua reificazione... il counselor non deve scimmiottare lo psicologo, lo psicologo deve smettere di credere che per diritto divino può fare counseling, le scuole devono formare seriamente professionisti e, infine, l'utenza deve essere agevolata nella comprensione delle differenze che intercorrono tra le varie professionalità.
    è proprio questo il problema!
    stabiliamo da subito se stiamo a parlare di astratta teoria, oppure di situazioni reali con cui quotidianamente ci scontriamo

buona serata
    nic

Partecipante Super Esperto dott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinaredott.ssaConfusa è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di dott.ssaConfusa
    Quoto Nico!

Ale_è_Ale: non ti ho chiesto se stai frequentando una scuola di specializzazione (lo so bene che la specializzazione per diventare psicoterapeuta si fa dopo la laurea...); chiedevo se il corso che stai frequentando è organizzato da una scuola di specializzazione privata. Hai capito adesso?
    Poi, onestamente, quello che stai frequentando è il primo caso di corso triennale a cui possono partecipare anche non laureati...Insomma, almeno a me, non è ben chiaro se stai frequentando una cosa seria e riconosciuta oppure un corso come tanti in giro, che servono perlopiù a titolo di cultura personale.
    Per farti un esempio, questo è un corso triennale serio e riconosciuto:

http://www.cipspsia.it/corso-counsel...o-bologna.html

E' anche quello contro cui mi batto di più, visto che costa parecchio e pretende anche 50 ore di analisi personale, da effettuare, guarda caso, con didatti della scuola stessa (da notare che si fanno pagare 50 euro all'ora, mica fanno sconti).
    Per me è un percorso superfluo e costruito ad hoc per fare cassa.

Partecipante Assiduo carlgustav è sulla buona strada
    nn lo so...la nostra è una situazione troppo strana e confusa...sapete cosa penso?!?
    ke si cerca sempre il modo per fregare i poveracci ke soffrono...e allora si fanno promesse di interventi quasi magici e gli stessi di cui sopra, forse anke perkè esasperati o disperati, preferiscono rivolgersi a ki promette risoluzioni in tempi più ke rapidi!!!
    ho in testa alcuni che si erano rivolti a me e a cui ho illustrato il mio metodo di lavoro (semplici colloqui), ma a cui nn ho fatto promesse di miracoli, pur se questo mi richiedevano!!! ebbene non hanno resistito a questa frustrazione e nn si sono più fatti vedere!!!
    io penso ke avessi detto ke in tot sedute la loro vita sarebbe svoltata, non solo sarebbero rimasti, ma alla conclusione avrebbero anche creduto di aver risolto le loro problematiche (che in realtà sarebbero sfociate in altro)!!!
    mi sembra un pò la situazione in cui si trovavano coloro che utilizzavano l'ipnosi ai tempi di Freud..grandi aspettative, scarsissimi risultati!!!
    ci vorrà un nuovo Freud a far venir fuori le incongruenze???boh...scusate se sono stato un pò confuso ma ank'io sono abbastanza inc***to e stanco...è ora di finirla, noi psicologi abbiamo il diritto di veder riconosciuta la nostra professionalità e il nostro campo/ambito di intervento...
    su leggevo una cosa molto giusta...nn è riconosciuta la nostra figura se nn in ambito clinico!!!e in tutti gli altri ambiti?pensiamo alla scuola (con cui sto avendo a ke fare)!!!sapete ke il ministero dirama fondi per progetti ke possono andare solo ed esclusivamente agli interni???
    es. fondi per prevenire la dispersione e il disagio scolastico!!!chiunque penserebbe ad un intervento di uno psicologo!!!ebbene la scuola manda un mio progetto articolatissimo e molto ben strutturato (parole del dirigente!!!)...dopo mesi arriva la risposta dall'ufficio scolastico regionale...progetto finanziato, MA SOLO PER LA PARTE KE RIGUARDA GLI INSEGNANTI!!!
    ed è un progetto ke prevedeva laboratori in classe(apprendimento cooperativo+educazione razionale emotiva+giochi psicologici), ma anke servizi, tipo consulenza e sportello, formazione docenti e genitori!!!
    ora nn vorrei pensare male, ma nn è ke cercano di far guadagnare qlk altro soldo agli insegnanti???ma allora ke senso ha la scuola dell'autonomia???e lo psicologo scolastico???le competenze, la formazione???
    io mi sono scocciato, so solo ke se tanti anni fa avessi accettato dei lavori in fabbrica ora avrei uno stipendio e soldi da parte, oltre che la possibilità di farmi una famiglia!!!
    ora invece nn solo mi sono laureato, ma frequento anche la specializzazione, ma di lavoro ce n'è poco...anke perkè tra counseler, pedagogisti clinici, e compagnia canterina noi siamo i medici dei matti, quindi li dobbiamo operare!!!
    ma basaglia nn aveva kiuso i manicomi qlk anno fa???
    beh, scusate le mie chiacchiere, ma l'amarezza è tanta, fortuna ke domani vado dalla mia bella analista e mi smonta un altro pò...
    buona serata

Partecipante Figo psicosarix è un gioiello ancora da raffinarepsicosarix è un gioiello ancora da raffinarepsicosarix è un gioiello ancora da raffinarepsicosarix è un gioiello ancora da raffinarepsicosarix è un gioiello ancora da raffinarepsicosarix è un gioiello ancora da raffinarepsicosarix è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di psicosarix

secondo me, in Italia il counseling (inteso come dovrebbe essere inteso ... non all'italiana) sta sempre più prendendo i connotati dello strumento psicologico (inteso come strumento di lavoro dello psicologo) invece di restare quello che è ... materia del counselor.
    e questo anche con la complicità di certe scuole di specializzazione in cui insegnano gli stessi psicologi ... certo ...

tutti gli interventi fin quì hanno posto l'accento su aspetti diversi e sono tutti ottimi interventi perchè espongono la realtà delle cose in Italia: la confusione su questa nuova professione, la confusione tra le diverse figure, la confusione tra i compiti e ambiti di intervento degli uni e degli altri, la confusione generata nei professionisti e nelle professioni attigue . ed esprimono anche le conseguenze di questa situazione: la possibile perdita progressiva dell'identità di psicologo ed il mancato riconoscimento di certi aspetti dell'intervento psicologico che sono di sola competenza dello psicologo ...

... per favore non mi fraintendete ... non sto assolutamente dicendo che i counselor o il counselig sono la fonte dei problemi, assolutamente no!!! (attenzione sono consapevole che per altri aspetti lo psicologo ha tutta la colpa della sua condizione, ma questo è un altro discorso e se volete ne parliamo in un altro thread ... ) ... dico solo che è l'uso che si fa in Italia di queste tecniche e di questa figura che sta diventando un problema! e purtroppo un problema che sta danneggiando la già fragile figura dello psicologo.

mi pare che si stia ripetendo lo scenario delle scuole di specializzazione private ... prima ... tutti psicoterapeuti ... ora tutti counselor???
    ... ma allora quendo saremo solo psicologi? ma allora quando potremo lavorare solo come psicologi ... senza dover diventare prima qulcos'altro???

perchè pare che da sempre più parti si stia vivendo il counseling come strumento di formazione dello psicologo ma se fosse così allora questo strumento dovrebbe essere riservato solo agli psicologi e soprattutto non ci sarebbe più motivo di definire il counselor come una figura indipendente e diversa dallo psicologo.
    ... io credo nella formazione continua, nell'arricchimento professionale, ma credo che questo non debba creare confusione su una figura professionale o creare ambiguità sull'identità professionale, che deve sempre essere chiara e comprensibile, soprattutto all'utenza!!!

... per questo vorrei confrontarmi con voi su quanto sta accadendo in Italia.
    il counseling è davvero stato "importato correttamente" nel nostro paese o valicando le Alpi ha subito una "pericolosa trasformazione ogm" ??? (permettetemi di sdrammatizzare) e se possibile offrire degli spunti per soluzioni praticabili, che permettano a tutti di vivere e lavorare e alla psicologia e agli psicologi di poter finalmente emergere in tutti gli ambiti di sua/loro competenza, slegandola/li fianlmente dai vecchi schemi della cura e della clinica!!!

Ultima modifica di psicosarix : 14-12-2006 alle ore 12.08.42
    La Psicologia come scienza del benessere?! SI GRAZIE!
    Informiamoci e facciamo informazione su quello che sta accadendo alla PSICOLOGIA!!! C'è bisogno di unione, di sinergie e volontà comuni, da tutti i livelli della Psicologia!!!

Partecipante Super Esperto quattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciuto L'avatar di quattrostracci
    Prendo spunto in particolare dai post di nico e psicosarix. Avete ragione: parliamo dell'Italia. Io credo che la questione andrebbe inquadrata non tanto in riferimento al counseling (rischia di essere fuorviante poiché sembra una battaglia ad personam), quanto in riferimento alla competenze dello psicologo.

Mi spiego: se non definiamo prima le competenze dello psicologo difficilmente potremo fare paragoni e confronti con altre professioni/professionalità che che potrebbero confliggere con lo stesso psicologo.

Punto 1
    Il nostro punto di partenza dovrebbe essere l'articolo 1 della Legge di ordinamento (56/89):

La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

A tal proposito la mia domanda è: che vuol dire?

Punto 2
    Poiché nel corso degli anni sembra che non sia stato il solo a non capire bene l'articolo 1... è intervenuta la Giurisprudenza spesso chiamata in causa (mi si perdoni il gioco di parole....).

Rispetto a questo mi vengono in mente:
    • molte cause perse (dall'Ordine o chi per esso) contro presunti abusivi
    • una sola causa vinta rispetto al tema dell'esercizio abusivo della professione (sentenza Platè)
    Tra le tante cause perse ce n'è una che mi viene in mente per la motivazione. Sentenza del Tribunale di Messina depositata intorno alla fine degli anni '90. Consulente del Tribunale non psicologo che faceva perizie psicologiche, a quanto sosteneva l'accusa. Proscioglimento completo. Nella motivazione si legge, tra l'altro (il grassetto è mio):

Peraltro, se è vero, come riferisce il teste dell'accusa omissis, che l'elemento caratterizzante la professione di psicologo è proprio l'atto diagnostico che talora si associa al profilo terapeutico talora ne prescinde (come nel campo della psicologia del lavoro o dello sport), non può certo farsi rientrare l'accertamento peritale svolto da omissis tra gli atti, neanche in senso lato, diagnostici. Ciò che manca nell'attività svolta dal consulente è l'essenza dell'accertamento diagnostico, cioè il giudizio clinico che consiste nel riconoscere la condizione morbosa del malato.

Questo potrebbe essere un primo tassellino per discutere: se manca l'atto diagnostico, manca l'abuso (secondo il Giudice).

Se la discussione impostata così vi piace potremmo aprire un nuovo 3d.

OPS YOUR LIFE! nico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran ficonico è proprio un gran fico L'avatar di nico
    Blog Entries
    4

Se la discussione impostata così vi piace potremmo aprire un nuovo 3d.
    il tuo spunto di discussione è in realtà il fulcro di tutto!

nel programma elettorale di AltraPsicologia - a cui partecipai in maniera molto sostanziosa e sostanziale - si parlava proprio di questi aspetti nel capitolo attinente la "tutela della professione" (http://www.altrapsicologia.it/pro/05.asp)
    vi consiglio di dargli una lettura almeno veloce

l'attuale situazione ha fondamentalmente due faccie:
    1) l'istituzione Ordine che non ha mai lavorato efficacemente per la tutela, sviluppo e promozione della professione
    2) gli psicologi stessi che hanno aperto le porte ai quattro venti anche per interessi economici

e poi ha un'eventuale connessione da valutare: capita che colleghi che occupano posizioni istituzionali, abbiano anche ruoli in scuole di formazione (come direttori o come docenti)
    conflitto di interessi? in assoluto penso di no, ma certamente se lo stile di gestione politico-professionale della categoria va in una certa direzione... beh... qualche domanda e perplessità può sorgere spontanea

anche a me piace ragionare su questo taglio... probabilmente sarebbe a questo punto adatta la stanza sulla professione e la politica professionale, più che questa sull'orientamento alla formazione post lauream

buona giornata
    nicola

Partecipante Super Esperto quattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciutoquattrostracci è un OPsiano riconosciuto L'avatar di quattrostracci
    Apro un nuovo 3d nel luogo appropriato.

Partecipante Esperto IT_Modeler potrebbe presto diventare famosoIT_Modeler potrebbe presto diventare famosoIT_Modeler potrebbe presto diventare famosoIT_Modeler potrebbe presto diventare famosoIT_Modeler potrebbe presto diventare famoso

Il Counseling professionale esiste!

Per tutti,

Psicosarix sa che avevo già partecipato anche all'altro 3D...
    Mi piace molto la piega di una discuss. circostanziata e che riporta documenti reali come l'ultimo intervento di 4stracci.
    Mi piace molto meno la confusione...
    Ho già scritto che se il legislatore se ne frega delle "Nuove professioni legate alla Psicologia" è anche x mantenere tutto com'è...l'adozione del 3+2 non è stata una curiosa invenzione italiana, ma è stato un adeguamento al sistema universitario europeo.
    Ora in Europa (l'Italia fa parte dell'Unione Europea!) con tre anni, proprio come scriveva Psicosarix in altro 3D, si può acquisire la Laurea breve in Counseling e quest'ultimo non diventa un rivale dello Psicologo e/o dello Psicoterapeuta , anzi in Inghilterra convivono addirittura nella stessa Associazione(!)
    Quindi, se c'era la volonta di chiarire il quadro normativo, sarebbe bastato creare tale Laurea triennale. Ma tutto, volontariamente, è stato lasciato com'è.
    Forse x evitare "concorrenza" tra Laureati quinquennali e nuovi Laureati triennali, ma il casino si è creato lo stesso, visto che ne stiamo discutendo...
    Faccio notare che se Scuole di psicoterapia si sono mosse con Corsi triennali in Counseling è anche xchè esiste una Domanda di Counseling (al di là dell'intervento psicoterapeutico) non soddisfatta: il Counseling è nato ai primi del Novecento negli USA nell'Orientamento professionale nella scuola e nel "Social work" e poi si è esteso a tantissimi altri ambiti.
    Carl Rogers con "Counseling and Psychotherapy" (Non a caso il titolo in Italiano è stato tradotto con "Psicoterapia di Consultazione"!) parla della sua pratica di Counseling nel 1942!!
    Evidentemente lo riteneva uno strumento utile...basta leggere il libro!
    Non mi sembra che questa sia Teoria astratta...!
    La pratica andrebbe "regolata" questo sì...x il resto le Tecniche da sole non sono sufficienti, ma sono necessarie e con molta pratica successiva. Per questo andrebbero incluse nella Laurea triennale oppure in Corsi esterni com'è ora (magari dove i docenti siano Counselor effettivi, però).
    La psicoterapia personale è utile anzi, secondo me, è indispensabile se si vuole condurre Colloqui efficaci di Counseling: non fosse altro x sapere realmente "cosa prova l'altro dall'altra parte" e questo ci avvicinerebbe davvero al modello rogersiano (e non solo a quello).
    psi_net

Ecco il nuovo 3d: Le competenze dello Psicologo

Forse per non generare confusione un moderatore potrebbe chiudere questo.
    Ultima modifica di quattrostracci : 14-12-2006 alle ore 15.25.11

Discussione chiusa
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12