Intervengo in questo forum, tra quelli messi a disposizione da Salute e Benessere Psicologico, in quanto proprio a causa della sua caratteristica “di confine” mi appare quello più flessibile per accogliere riflessioni ad ampio spettro su vari aspetti della vita psicologica e talora dei suoi affanni.
Faccio lo psicologo da ormai 18 anni e lo psicoterapeuta da 11, se provo a fare una statistica personale, nel mio lavoro privato, tra le tematiche che maggiormente coinvolgono le persone che a me si rivolgono in quanto fonte di pensieri, sofferenze, domande, dubbi, paure, be’ senz’altro al primo posto dovrei mettere la vita sentimentale. Decine e decine, forse centinaia le storie che potrei raccontare e che rappresentano il mio “database” personale.
La vita sentimentale qui è intesa sia come gestione di relazioni affettive significative già in corso, sia come desiderio di intraprenderle, senza riuscirci.
Nel primo caso (le relazioni in corso), mi ritrovo con una fascia di età dai 20 ai 50 anni impegnata, variamente, a stabilire, mantenere, consolidare rapporti, gestire conflittualità, superare crisi, domandarsi dove si è diretti, comprendere sé e l’altro, etc.
Nel secondo caso (le relazioni desiderate ma non esistenti), mi ritrovo ad incontrare una fascia di età leggermente più stretta (20-40 anni) ad affrontare problematiche legate alla socialità (solitudine), al contatto, all’autostima, alla dipendenza, alla paura di “imbarcarsi”, etc.