Buongiorno a tutti, sto valutando le scuole di psicoterapia alle quali poter accedere, ovviamente non voglio capitare (come credo moltissimi di noi) in una scuola che appartenga ad un orientamento poco valido, o poco riconosciuto, sia in Italia che all'estero. Sto valutando in questo momento le scuole cognitive post-razionaliste, che si differenziano decisamente da quelle cog-comportamentali, come molti sapranno, ed ho cercato con ogni mezzo (internet, giornate di presentazione, passaparola) delle delucidazioni sullo stato attuale dell'approccio post-razionalista...che alla luce delle (poche) cose che ho trovato sembra assolutamente circoscritto alla realtà italiana e addirittura ritenuto poco valido all'interno del panorama cognitivo...
voglio dire, le bibliografie degli articoli riportano sempre i soliti 6 o 7 nomi, le risposte che vengono date da chi è "della materia" a domande che anche solo timidamente indagano la validità, la diffusione, la "reputazione" di questo approccio ricevono sempre risposte evasive,e inoltre non riesco a capire se ci siano dati empirici delle neuroscienze e della psicologia sperimentale che sostengano questo approccio!
Se avete un'opinione, vi prego di condividerla! ho paura di prendere un abbaglio iscrivendomi a una scuola che afferisca a questa tradizione e al contempo ho paura di perdere un'occasione non iscrivendomi!
grazie in anticipo!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks