Ciao, ho una curiosità: è possibile frequentare contemporaneamente una scuola di specializzazione e l'università (per una seconda laurea)? Le due cose sono compatibili, da un punto di vista burocratico? Grazie 1000!![]()
Questa discussione si intitola Università+scuola di specializzazione..? nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Ciao, ho una curiosità: è possibile frequentare contemporaneamente una scuola di specializzazione e l'università (per una seconda laurea)? Le due ...
Ciao, ho una curiosità: è possibile frequentare contemporaneamente una scuola di specializzazione e l'università (per una seconda laurea)? Le due cose sono compatibili, da un punto di vista burocratico? Grazie 1000!![]()

Dal punto di vista burocratico non credo ci siano problemi, soprattutto se la scuola di specializzazione è privata (richiede solo una fotocopia del certificato di laurea e non l'originale).
Forse potrebbero sorgere problemi dal punto di vista pratico e organizzativo: la scuola di specializzazione richiede almeno un giorno alla settimana di frequenza (con i seminari diventano due) e la frequenza è obbligatoria (spesso è durante la settimana e non nel week end)
A questo va aggiunto un altro giorno per il tirocinio (sempre durante la settimana).
Se a questo punto metti anche il tempo di lavorare (la scuola costa abbastanza, soprattutto se richiede anche analisi personale e spesso richiedono che tu abbia un pò di esperienza nel campo, anche come educatrice) e il tempo per studiare (non si tratta solo di frequentare, ma anche preparare tesine, leggere libri sui quali si discute la volta successiva) e occuparsi del tirocinio (spesso ti richiedono conoscenza di test o argomenti che non conosci e che quindi devi studiare, altre volte ti chiedono direttamente di scrivere relazioni a casa), non so quanto tempo rimanga per l'università e soprattutto, se ben ricordo, i tempi interminabili per le code in segreteria, in biblioteca e per i colloqui con i docenti!
Io già faccio fatica a trovare il tempo per la specializzazione, figuriamoci il dover trovare anche quello per una seconda laurea ...
Vimae
Ciao Vimae! Sì, a dire il vero era più che altro una curiosità: la vedo un pò dura, tra tempo, tasse e spese varie, lavoro e la necessità di..vivere!! Ogni tanto mi torna la voglia di darmi all'antropologia, ma effettivamente credo proprio che me la terrò! Grazie 1000 per avermi risposto, ciao!
Attila, se ti piace davvero l'antropologia... puoi studiarla nelle ore di svago...
Attila io invece ti consiglio di svagarti, nelle ore di svago
Santiago
"Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann