Ciao a tutti sono una nuova iscritta e avrei bisogno di un aiuto da un esperto del settore! Sono una maestra di scuola dell'infanzia trasferitasi quest'anno in una scuola dell'Emilia Romagna. La sezione affidatami non è delle più tranquille, ci sono parecchi bambini con problemi affettivo/comportamentali, ma fin'ora la situazione era sotto controllo. A febbraio mi sono ammalata per circa 20 giorni e i problemi si sono presentati al mio rientro!Premetto che i bambini di questa sezione hanno subito negli anni precedenti e soprattutto l'anno scorso un continuo cambio d'insegnanti, che ha reso la situazione ancora più destabilizzante.Il bambino che non riesco a gestire è stat ospedalizzato a 3 anni per un intervento all'orecchio. Al bambino è stato impiantato un impianto canalare, che col tempo dovrebbe sciogliersi e scivolare via da solo. L'alunno che già solitamente è irrequieto da quando sono rientrata dalla malattia ha iniziato a comportarsi in modo insolito; alterna momenti di quiete a momenti di pura irrequietezza (si arrampica su mobili e tavoli, grida e lancia oggetti contundenti, non riesco a calmarlo nè contenendolo nè cercando di parlargli, ,mi sputa e mi riempie di parolacce.Poi quando riesco a fermarlo si lascia abbracciare e scoppia in un pianto irrefrenabile gridando che vuole morire!Poi ricomincia ad inveire contro di me o gli amici dando calci e pugni o scagliando contro oggetti) Ho cercato in tutti i modi di ristabilire l'equilibrio ma a quato pare non mi riconosce più come figura di riferimento! La cosa peggiore chele colleghe mi hanno abbandonato, non si sono fatti colloqui unanimi con i genitori e quindi io risulto essere quella che ha problemi con l'alunno, anche se poi non è così! I genitori sembrano ormai non aver fiducia in me e i miei tentativi mi sembran vani. Mi sono rivolta alla Direttrice chiedendo consigli ma mi ha detto che lo sportello d'ascolto per le insegnanti egli alunni in difficoltà ormai è chiuso, lei proverà a fare un'osservazione di sezione a parlare con gli alunni e a programmare un ulterire confronto tra insegnanti, ma mi ha fatto capire che se non risolvo da sola il problema sarà costretta a prendere seri provvedimenti nei miei confronti. Io vedo lievi miglioramenti nell'approccio con l'alunno in queste settimane trascorse dopo la mia assenza, ma non riesco a trovare un metodo valido per gestire a pieno la situazione ( il bambino non riesce a gestire un gioco per più di 10 minuti), anche perchè quando il bambino va in escandescenza anche gli altri lo seguono a ruota! Vi prego aiutatemi consigliandomi qualcosa. Grazie maestra disperata!

LinkBack URL
About LinkBacks