Mi spiegate la differenza tra psicologia clinica e psicoterapia, ovvero, tra psicologo clinico e psicoterapeuta, ammesso che ci sia?
Questa discussione si intitola Una domanda semplice semplice... nella sezione Psicologia Clinica, appartenente alla categoria Forum tematici; Mi spiegate la differenza tra psicologia clinica e psicoterapia, ovvero, tra psicologo clinico e psicoterapeuta, ammesso che ci sia?...
Mi spiegate la differenza tra psicologia clinica e psicoterapia, ovvero, tra psicologo clinico e psicoterapeuta, ammesso che ci sia?
Giuseppe Salzillo - http://physislog.net
in Italia
una volta fatto l'esame di stato e iscritto all'albo, sei "psicologo". Come psicologo puoi svolgere attività inerenti a varie aree (dalla psicologia del lavoro, alla psicodiagnosi, al sostegno psicolgico, ecc...). Quindi, indipendentemente dal tuo indirizzo di studi all'università (indirizzo clinico, evolutivo lavoro e organizzazioni, ecc. )sei "psicologo". Poi è ovvio che se hai fatto psicologia del lavoro e hai svolto il tirocinio in quell'ambito, magari ti occuperari con più probabilità di mansioni inerenti alla psicologia del lavoro (selezione del personale, ecc...), se hai fatto "psicologia clinica" magari svolgerai con più facilità lavori inerenti a quell'area (psicodiagnosi, counseling, ecc.).
Per diventare psicoterapeuta devi fare una specializzazione post-laurea di 4 anni. Queste scuole di specializzazione, se sono universitarie, si chiamano scuole di specializzazione in "PSICOLOGIA CLINICA" ed essendo "clinica" vi possono accedere anche i medici oltre che agli psicologi. Dopo aver svolto questa scuola si consegue il titolo di "psicoterapeuta".
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi