+ Rispondi alla discussione
Pagina 64 di 67 PrimoPrimo ... 14546263646566 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 946 fino 960 di 993
Like Tree1Likes

[Tutte le matricole]Psicologia sociale - Baldry

Questa discussione si intitola [Tutte le matricole]Psicologia sociale - Baldry nella sezione Facolta' di Psicologia di Caserta, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; scusate se ripropongo la stessa domanda ma nessuno mi risponde secondo lo schema di Darley e Latene quando le persone ...

Partecipante Assiduo MASIna87 è sulla buona strada L'avatar di MASIna87

Riferimento: [857][a.a. 2009-2010]Psicologia sociale-Baldry

scusate se ripropongo la stessa domanda ma nessuno mi risponde
    secondo lo schema di Darley e Latene quando le persone dovrebbero aiutare un individuo hanno difficoltà a:
    -notare l'evento
    -intepretarlo
    -assumersi la responsabilità

sono l'unica qui che domani deve fare questo maledetto esame???

Neofita dora1988 è sulla buona strada

[QUOTE=MASIna87;2615605]scusate se ripropongo la stessa domanda ma nessuno mi risponde
    secondo lo schema di Darley e Latene quando le persone dovrebbero aiutare un individuo hanno difficoltà a:
    -notare l'evento
    -intepretarlo

masina se le alternative fossero solo queste io risponderei notare l evento, perchè è la prima condizione necessaria per realizzare l aiuto, in assenza della prima non potrebbero verificarsi le altre. quindi posto che tutte le alternative siano giuste la prima è la più giusta (questo del "più giusto è il criterio adottato dalla prof nella risposta alle domande)

inoltrere ho altre domande prese dal sito del libro su cui sono indecisa, le scrivo coì possiamo confrontarci
    Ultima modifica di dora1988 : 11-01-2012 alle ore 13.41.22
    MASIna87 likes this.

Neofita dora1988 è sulla buona strada

1 la psicologia sociale focalizza l attenzione su
    a. articolazione tra processi psicologici e processi sociali
    b. gli elementi intrapsichici
    c. articolaz. tra proc intrapsichici e proc psicologici
    d. articolaz tra pensiero e azione
    2 La Volkerpsychologie è una psicologia:
    A)Sociale e cognitiva
    B)Comparata e astorica
    C)Sociale e democratica
    D) Comparata e storica
    3Il punto d'inizio della ripresa della psicologia sociale in Europa negli anni del secondo dopoguerra è ritenuto essere:
    A)Il Seven Nations Study
    B)La Volkerpsychologie
    C) Lo European New Look Study
    D) L'experimental Study
    4Dal punto di vista epistemologico Lewin distingue tra:
    A)Concezione aristotelica e concezione galileiana della scienza
    B)Concezione platonica e concezione galileiana della scienza
    C)Concezione aristotelica e concezione popperiana della scienza
    D)Concezione husserliana e concezione popperiana della scienza
    5 Mc Dougall ha denominato la sua psicologia:
    A)Ormica
    B)Orfica
    C)Delfica
    D)Aristotelica

6La psicologia sociale europea considera il sociale come:
    A)Un aggregato di persone
    B)Una realtà articolata e stratificata
    C)Un gruppo dinamico
    D)Un insieme di relazioni di potere
    7Il fondatore della psicologia sociale moderna è:
    A)Lewin
    B)Wundt
    C)Le Bon
    D)McDougall
    8Una buona teoria deve fare predizioni che possano essere testate. Queste sono definite:
    A)Teorie
    B)Fatti
    C)Ipotesi (io direi questa)
    D)Predizioni
    9La validità della ricerca dipende dal grado di _______________ attuato dal ricercatore:
    A)realismo sperimentale (credo questa)
    B)definizione degli obiettivi
    C)controllo
    D)influenza
    10Il ricercatore Lawrence Kohlberg sostiene che lo sviluppo di genere del bambino è direttamente collegato al suo sviluppo cognitivo. Questa osservazione è detta:
    A)Ipotesi
    B)Teoria
    C)Fatto
    D)Esperimento
    11 Ogni sperimento psico-sociale ha due ingredienti essenziali:
    il controllo e...
    A)Un campione casuale

B)Un'attribuzione casuale
    C)Un campione rappresentativo

D)Una variabile estranea
    12 Marco frequenta il II anno di Università ed ha la media del 29. Preferisce che i voti degli esami scritti siano esposti fuori dall'aula anziché avere la restituzione individuale dei compiti. A lui, infatti , fa molto piacere vedere il suo risultato in relazione a quello degli altri. Questo è un esempio di quale fenomeno:

A)Valutazione sociale

B)Confronto sociale

C)Contrasto sociale

D)Potenziamento dell'autostima
    13
    Se sogni di essere ricco, magro, amato, di successo, o famoso, o se temi di diventare un fallito, stai immaginando il tuo:

A)Sé possibile indecisa tra a e b

B)Concetto di sé

C)Schema di sé

D)Sé realizzato

14 Chi vive in Florida sa che gli uragani spesso si scatenano nella stagione estiva. Per questa ragione, all'inizio dell'estate acquista forniture che permettano di proteggere la propria famiglia e i propri averi. Questi piani e preparativi illustrano:

A)Un locus of control esterno

B)Un automonitoraggio elevato

C)Un'elevata autoefficacia

D)Un locus of control interno direi questa
    15
    Secondo Mark Leary _____________ è una valvola di sfogo psicologica attraverso la quale si controlla e si reagisce al modo in cui gli altri stimano le persone.

A)L'autostima

B)Il concetto di sé

C)Lo schema di sé

D)L'identità sociale
    16
    Se le avessi detto che stava per incontrare una persona "accogliente" è probabile che avrebbe gradito incontrarla. Viceversa, se le avessi presentato qualcuno dopo avertelo descritto come "scostante", molto probabilmente non avrebbe voluto parlare con lui. Questo illustra:

A)Lo schema dell'equivoco

B)L'ancoraggio (direi questa)

C)L'effetto di attivazione

D)La tecnica del piede nella porta
    17I ricercatori hanno rilevato che le persone ricordano le loro relazioni ed esperienze passate molto più favorevolmente col passare del tempo di quanto le percepivano mentre le vivevano. Ciò è dovuto a:

A)L'errore fondamentale di attribuzione

B)Il passato roseo

C)L'effetto dell'attore/osservatore

D)Il self-serving bias

18Se vedi un uomo passare su un maggiolino Volkswagen con una tavola da surf che sporge dal bagagliaio, è probabile che pensi che sia un surfista. Questo per:

A)L'euristica della disponibilità

B)Il bias di conferma

C)La perseveranza della credenza

D)L'euristica della rappresentatività
    19 Quali sono, secondo la teoria dell'azione ragionata, le determinanti dell'intenzione comportamentale?

A) intenzioni e atteggiamenti direi questa

B) atteggiamenti, norme sociali, percezione di controllo

C) percezione di controllo e intenzione

D) conoscenza rilevante
    20 Quando si offre una ricompensa non richiesta nel tentativo di controllare il comportamento, ne consegue l'effetto di _____________. (Questa domanda mi risulta un po’ ambigua non capisco cosa intenda, se a o d)

A)Giustificazione eccessiva

B)Giustificazione ridotta

C)Insufficienza di fondi

D)Giustificazione insufficiente
    21
    Una ragazza adolescente è in un centro commerciale con le sue amiche. Sebbene sia contraria al furto nei negozi, quando tutte le altre rubano degli orecchini e li infilano in tasca, lo fa anche lei. Di conseguenza è probabile che sperimenterà:

A)Una dissonanza cognitiva - direi questa

B)La teoria della discrepanza atteggiamento-comportamento

C)L'immunizzazione all'atteggiamento

D)L'incongruità dell'atteggiamento
    22 Quale tra i seguenti fatti tende a MINIMIZZARE il grado di conformismo trovato in esperimenti simili a quelli di Salomon Ash?

A)L'avere un gruppo da 3 a 5 confederati

B)Avere un alleato (es. un partecipante che fornisce la risposta corretta)

C)Annunciare pubblicamente la propria risposta (direi c)

D)Nessuno di questi
    ps in alcune domande ho scritto mentre in altre ho evidenziato in rosso quella che credo sia la risposta o su cui sono indecisa.

premetto che queste domande mi fanno paura... mai sentite tante cose dove stanno sui libri??? però proviamo:

2 La Volkerpsychologie è una psicologia:
    A)Sociale e cognitiva
    B)Comparata e astorica
    C)Sociale e democratica
    D) Comparata e storica

7Il fondatore della psicologia sociale moderna è:
    A)Lewin
    B)Wundt
    C)Le Bon
    D)McDougall
    qui mi viene da dire Wundt ma su internet mi da LeBon

Se sogni di essere ricco, magro, amato, di successo, o famoso, o se temi di diventare un fallito, stai immaginando il tuo:
    A)Sé possibile
    B)Concetto di sé
    C)Schema di sé
    D)Sé realizzato

18Se vedi un uomo passare su un maggiolino Volkswagen con una tavola da surf che sporge dal bagagliaio, è probabile che pensi che sia un surfista. Questo per:
    A)L'euristica della disponibilità
    B)Il bias di conferma
    C)La perseveranza della credenza
    D)L'euristica della rappresentatività

19 Quali sono, secondo la teoria dell'azione ragionata, le determinanti dell'intenzione comportamentale?
    A) intenzioni e atteggiamenti direi questa
    B) atteggiamenti, norme sociali, percezione di controllo perchè sono le norme sociali e atteggiamenti
    C) percezione di controllo e intenzione
    D) conoscenza rilevante

Una ragazza adolescente è in un centro commerciale con le sue amiche. Sebbene sia contraria al furto nei negozi, quando tutte le altre rubano degli orecchini e li infilano in tasca, lo fa anche lei. Di conseguenza è probabile che sperimenterà:
    A)Una dissonanza cognitiva - direi questa
    B)La teoria della discrepanza atteggiamento-comportamento
    C)L'immunizzazione all'atteggiamento
    D)L'incongruità dell'atteggiamento

22 Quale tra i seguenti fatti tende a MINIMIZZARE il grado di conformismo trovato in esperimenti simili a quelli di Salomon Ash?
    A)L'avere un gruppo da 3 a 5 confederati
    B)Avere un alleato (es. un partecipante che fornisce la risposta corretta) anche io credo questa!
    C)Annunciare pubblicamente la propria risposta (direi c)
    D)Nessuno di questi

Prego per un miracolo!!!!!

Cute
    ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!ImperfectGirl è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di ImperfectGirl

Citazione Originalmente inviato da MASIna87 Visualizza messaggio
    scusate se ripropongo la stessa domanda ma nessuno mi risponde
    -notare l'evento
    -intepretarlo

sono l'unica qui che domani deve fare questo maledetto esame???
    Io sono sicura al 90 % che la risposta sia Interpretarlo...
    "Non devi mai avere vergogna. Accetta ciò che la vita ti offre e sforzati di bere dalle coppe che ti vengono presentate. Si devono assaporare tutti i vini: di alcuni, solo qualche sorso; di altri, l'intera bottiglia." "Come posso riconoscerli?" "Dal gusto. Soltanto chi ha assaggiato il vino cattivo sa individuare quello buono." (dal libro "Brida" di Paulo Coelho)

Matricola france18 è sulla buona strada

ragazzi mi date qualche info sul laboratorio?

Partecipante Affezionato fede_rica potrebbe presto diventare famosofede_rica potrebbe presto diventare famoso

ragazzi potete postare le domande ke sn uscite allo scritto e anke qualcosa dell'orale???
    cerchiamo di darci una manooooo,grazieeee!

quelle che ricordo io erano sul dilemma del prigoniero, congizione sociale, una su chi studia la realtà (la risposta era lo psicologo sociale) poi 5 o 6 sul libro inchiesta , le caratteristiche del moderatore. scusa se sono troppo generiche ma ormai ho rimosso quell'esame
    all'orale a me ha chiesto il Sè,e il focus gruop. all' orale può cheidere qualsiasi argomento, lei è tranquilla ti fa parlare ma non alza di molto il voto dello scritto
    Siate Folli, Siate Affamati! s.j.

Partecipante altezzosa è sulla buona strada

Buongiorno a tutti! Sapete su quali argomenti verte l'orale? Su tutto il programma o solo sul libro a scelta? E' importante saperlo vista la vastità del programma!

Citazione Originalmente inviato da altezzosa Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti! Sapete su quali argomenti verte l'orale? Su tutto il programma o solo sul libro a scelta? E' importante saperlo vista la vastità del programma!
    come già dettoo, all'orale ti può chiedere qualsiasi argomento del manuale, del focus gruop o dell'inchiesta! comunque lei fa domande generiche non entra nello specifico, tipo parlami dell'aggressività, o cos'è il comportamento prosociale, ti può chiedere i vantaggi delle interviste telefoniche o gli svantaggi dei questionari postali, le caratteristiche del focus gruop o del perchè nasce... di solito non chiede quasi mai del manuale i primi capitoli, tipo la percezione sociale e la cognizione...lei è tranquillissima all'orale ti fa parlare

Partecipante Assiduo labirint potrebbe presto diventare famosolabirint potrebbe presto diventare famosolabirint potrebbe presto diventare famoso L'avatar di labirint

Ragazzi scusate,c'è qualche capitolo o paragrafo del manuale da saltare? e degli altri libri?
    εϊз☆.•**•.¸(¯`•.¸*.♡★Labirint★♡.*¸.•´¯)¸.•**•. ☆εϊз

"E' totalmente insensato pensare che vi sia un complotto da parte dell'umanità per far credere a se stessa di essere libera."

Neofita maraconte85 è sulla buona strada

ora èuno soloilprogramma anch'io sono 857

Partecipante Affezionato fede_rica potrebbe presto diventare famosofede_rica potrebbe presto diventare famoso

Ciaooo, devi saltare il cap 11 e il 13 devi farlo fino a pagina 494! per il resto devi fare tutto... ciaoooooo
    Citazione Originalmente inviato da labirint Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate,c'è qualche capitolo o paragrafo del manuale da saltare? e degli altri libri?

Partecipante Affezionato Aliceinblues è sulla buona strada

ragazzi ma io sono 857 primo anno fuori corso, ero abbastanza sicura che io nn dovessi fare il laboratorio per fare l'esame... ma oggi ho visto questo programma sul sito http://www.psicologia.unina2.it/alle...ry_2010-11.pdf ... dove dice che il laboratorio è obbligatorio.. ed è il programma 2010/2011 degli 857 pari e dispari! qualcuno mi sa aiutare?
    Benedetto Croce diceva che fino a vent'anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa. »
    (F. De André)

Citazione Originalmente inviato da Aliceinblues Visualizza messaggio
    ragazzi ma io sono 857 primo anno fuori corso, ero abbastanza sicura che io nn dovessi fare il laboratorio per fare l'esame... ma oggi ho visto questo programma sul sito http://www.psicologia.unina2.it/alle...ry_2010-11.pdf ... dove dice che il laboratorio è obbligatorio.. ed è il programma 2010/2011 degli 857 pari e dispari! qualcuno mi sa aiutare?
    ciao anche io sono 857 e ho fatto l'esame a gennaio e non ho seguito alcun laboratorio! non credo che tu debba seguirlo, ma nel caso ti conviene mandare un mail alla prof

+ Rispondi alla discussione
Pagina 64 di 67 PrimoPrimo ... 14546263646566 ... UltimoUltimo