come procede il corso? è interessante?![]()
Questa discussione si intitola Tutor dell'apprendimento - Corso di perfezionamento nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; come procede il corso? è interessante?...
come procede il corso? è interessante?![]()
ciao, si a me sta piacendo parecchio...le lezioni sono tutte on line e per ogni modulo ci sono delle attività che poi il tutor valuta...adesso dovrebbe esserci il secondo incontro in presenza ma io non potrò andare...
io mi sento di consigliarlo a chi non ha già delle conoscenze in merito perchè parte proprio dalle basi (attenzione, memoria...)per poi offrire degli approfondimenti facoltativi per chi vuole saperne di più. io ho trovato anche molti strumenti utili tipo questionari sul metodo di studio o sulla metacognizione (argomento trattato nel dettagio)...spero di essere stata utile!
Ottimo a sapersi... grazie, Laura!

laura come è andata questo corso?io mi sto informando x iniziarlo l'anno prossimo
ciao, a me piace...è una buona base di partenza per capire qualcosa di più su come avviene l'apprendimento e su come si posso impostare degli interventi personalizzati. per quanto riguarda di dsa non vengono più di tanto approfonditi (infatti stavo pernsando al master di cornoldi) però ti presentano un sacco di materiali utili per il sostegno all'apprendimento e ilo metodo di studio. io lo consiglierei.adesso in altro post cercavo di capirne qualcosa di più sul master....tu ne sai qualcosa?
Ciao a tutti,
mi sembra di ricordare che questo corso di perfezionamento stia pian piano volgendo al termine (a fine novembre dovrebbe esserci l'esame finale) ... chi l'ha seguito in questi mesi avrebbe voglia di raccontarci le proprie impressioni d'insieme?
Grazie in anticipo![]()
ciao, scusate ma ho fatto l'eds la settimana scorsa ed ero veramente presa...
comunque...abbiamo fatto l'esame di fine corso sabato. allora premetto che la valutazione del corso varia in base alle aspettative iniziali. io sono clinico-dinamica per cui di apprendimento e funzioni cognitive avevo solo un vago ricordo del primo anno di generale...per cui per me è stato un bel ripasso, in autogestione nel senso che i moduli sono on-line e te li studi da solo; poi per ogni funzione vengono presentati degli strumenti (quasi tutti della erikson) e ti spiegano come devono essere usati (i materiali completi ovviamente te li devi comprare se vuoi!). la cosa che più mi è risultata utile è stata quella di imparare a fare una prima valutazione delle problematiche dell'ipotetico caso e a proporre un progetto con una valutazione finale (che poi è anche la modalità che ho scelto di fare all'esame).
secondo me se uno ha già delle conoscenze in merito diventa una ripetizione perchè si parte proprio dalla base nella comprensione delle funzioni cognitive e molti insegnanti già usavano alcuni degli strumenti presentati. a me però è stato davvero utile e lo consiglio vivamente, tutto sta all'analisi delle proprie necessità/aspettative e punto di partenza....
se avete bisogno chiedete pure, spero di essere stata utile.
Ciao Laura, grazie delle informazioni che hai dato, approfitto della tua disponibilità ed esperienza per chiederti ancora qualcosa. Anche io lo scorso anno ero interessata, ma poi ho lasciato perdere. Ora sono indecisa sul Corso di specializzazione in psicopatologia dell'apprendimento, sempre del gruppo di Padova, però, vista la differenza di costo sto anche rivalutando il corso di tutor dell'apprendimento... Da quanto hai potuto vedere nella tua esperienza, può dare qualche risvolto dal punto di vista lavorativo? E' spendibile? E come, dove?
Grazie ancora.
ciao,
credo ci sia una bella differenza tra il corso tutor ed il master in psicopatologia dell'apprendimento (credo ti riferissi a quello); secondo me il primo ti fornirsce un inquadratura generale sul processo di apprendimento, sulla funzioni cognitive coinvolte (memoria, attenzione, motivazione ecc) e ti dà degli spunti per capire le difficoltà più comuni nel processo stesso offrendoti dei materiali molto semplici (tutti della erikson) per il recupero e il riconoscimento delle difficoltà più comuni. il secondo invece si focalizza di più sulla psicopatologia (dislessia ecc) presentando materiali per la diagnosi ed il trattamento (quindi più prettamente di pertinenza psicologica).
io il corso lo sto utilizzando per lavorare privatamente con dei ragazzi con difficoltà di apprendimento e nel metodo di studio, inoltre mi ha permesso di avere una base da cui partire visto il mio orientamento dinamico. ho tentato di iscrivermi al master ma per quest'anno non è andata (non ho infatti molta esperienza in merito essendomi finora focalizzata più sul clinico).
spero di esserti stata utile.
sì, che ci fosse una differenza abissale non avevo dubbi. Quello di cui parlo io è ancora un'altra cosa, non il master, ma un corso di specializzazione che si tiene a Torino sotto la direzione di Cornoldi. Purtroppo non ha il riconoscimento del master, ma il costo è altissimo (€2500!!!), è per questo che sono in dubbio se frequentarlo (le iscrizioni scadono a gennaio e ad ora ci sono ancora posti). Non c'è un tirocinio, ma per l'esame finale bisogna seguire un caso (valutazione e trattamento con gli strumenti che ti indicano loro). Sembra interessante e ben fatto, le ore di lezione frontali sono 100, ma, appunto, non è un master, e pur essendo organizzato da docenti dell'università di Torino, Trieste e di Padova (compreso Cornoldi) non è un corso universitario, ma organizzato da una fondazione (Progetto Uomo). Sono sicura che sia un corso ben fatto, il dubbio è se vale la pena spendere quella cifra per un corso che non è un master (so che mi sto ripetendo, scusate il pasticcio di parole). Ho un'amica che frequenta il master a Pavia e costa molto meno (e si sta trovando anche bene, anche se lamenta un po' la mancanza di aspetti più pratici)...
A questo punto mi chiedevo se non è meglio seguire il corso di tutor per approfondire la parte sulla metacognizione (anche io ho una formazione clinica-dinamica) e rimandare l'iscrizione ad un master all'anno prossimo.
Grazie ancora per la tua disponibilità Laura
e mi chiedevo se però, oltre alla soddisfazione e formazione personale, il corso di tutor desse anche degli sbocchi professionali, dal momento che lo scorso anno ho seguito il corso del metodo Feuerstein, che mi ha arricchita molto, ma che purtroppo non ho ancora avuto modo di applicare (ed il costo era poco superiore a quello del corso di tutor, che per me è sempre una bella spesa)
beh sbocchi concreti non ce ne sono, nel senso che non è prevista la figura del tutor nelle scuole, ognuno deve adattare le conoscenze alla sua professione e al suo modo di lavorare...comunque è un problema che secondo me relativo a tutti i corsi/master ecc...ed è quello che mi chiedo sempre anch'io...