Ciao!
Sto per iniziare il mio ultimo anno di studi e ho incominciato a pensare al tirocinio ed al fatidico esame di stato....In questi quattro anni credo di aver rimosso dalla mente il fatto che, una volta presa la laurea, ci sarebbe stato 1 anno di tirocinio e l'ostacolo esame di stato! Ho rimosso tutto perhé già dal primo anno,quando cercavo di capirci qualcosa, nesunomi sapeva spiegare bene che cosa comportasse il tirocinio e se effettivametne servisse l'esame di stato o fosse l'ensima boiata del sistema italiano. Sono solo una perdita di tempo? Io sono disposta a sudare mille camicie per raggiungere un obbiettivo, quello che mi fa impazzire di rabbia e frustrazione è che per colpa di una disorganizzazione cronica italiana io perda tempo e faccia fatica quasi per niente...Ho già digerito molte ingiustizie in questi quattro anni, vi confesso che non mi alletta l'idea che dopo la laurea si ricominci daccapo.
Ma forse mi sbaglio? Qualcuno di voi, con più esperienza di me, mi darà una mano a chiarirmi le idee???
Qualcuno sa spiegarmi in concreto se serve il tirocinio? Ne ricaviamo qualcosa? Qualcuno mi racconta le sue esperienze di tirocionio, belle e brutte che siano?
E per l'esame di stato---ma si vivrebbe benissimo anche senza oppure lo trovate indispensabile? C'è chi non lo fa? E' da pazzi non farlo?

LinkBack URL
About LinkBacks