+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 277

Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Questa discussione si intitola Test valutazione stress lavorativo e mobbing nella sezione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, appartenente alla categoria Forum tematici; Sto mettendo a punto uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali. Sto finendo il dottorato di ricerca in psicologia ...

Matricola eatworld potrebbe presto diventare famosoeatworld potrebbe presto diventare famoso L'avatar di eatworld

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Sto mettendo a punto uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali. Sto finendo il dottorato di ricerca in psicologia e negli ultimi anni mi sono occupato molto da vicino della valutazione dei rischi stress lavoro-correlato. Lo strumento in questione mostra buone proprietà psicometriche e la struttura fattoriale rebbe sia a livello esplorativo che confirmatorio. Le diverse scale hanno un'attendibilità buona. Sto raccogliendo un campione normativo da inserire nel manuale che sarà presto in pubblicazione. A chi fosse realmente interessato posso fornire lo strumento in cambio dei dati raccolti. Naturalmente sono disponibile per varie collaborazioni e per darvi delucidazioni su tutti gli strumenti disponibili in Italia...

Partecipante Affezionato silviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famoso L'avatar di silviamn

Ohi ragazzi... qua siamo sempre tutti sulla stessa barca...

Se nessuno ci dà indicazioni sul come operare siamo messi maluccio!
    Il famoso test di Karasek sembra introvabile.... nessuno ancora ce l'ha!

Ma cosa fanno all'ISPESL?!

Matricola eatworld potrebbe presto diventare famosoeatworld potrebbe presto diventare famoso L'avatar di eatworld

Citazione Originalmente inviato da silviamn Visualizza messaggio
    Ohi ragazzi... qua siamo sempre tutti sulla stessa barca...

Se nessuno ci dà indicazioni sul come operare siamo messi maluccio!
    Il famoso test di Karasek sembra introvabile.... nessuno ancora ce l'ha!

Ma cosa fanno all'ISPESL?!
    Il Karasek l'ho utilizzato nella versione a 49 item. L'ho utilizzato per la validità concorrente del mio strumento. Comunque se scrivete all'autore (il signor Karasek in persona) o al suo gruppo di ricerca ve lo dovrebbero fornire per scopi di ricerca..

Non vorrei esprimere giudizi affrettati sullo strumento dal momento che ancora ci sto studiando, ma non è molto completo ai fini degli scopi di legge 81/08. Può essere utile per rilevare le fonti di rischio ma per stabilire l'associazione con possibili danni psicosociali non basta. Inoltre la modalità di risposta Likert a 4 punti è desueta e la struttura fattoriale in Italia non mi risulta sia stata verificata. In alternativa c'è uno strumento free pubblicato dall'HSE Health and Safety Executive inglese che per chi ha un minimo di capacità nella validazione dei questionari consiglierei. Lo propongono da anni come standard ma ancora non ha preso molto piede.

L'ISPESL si occupa di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Organizza un convegno il 5 novembre a roma sul tema dei rischi psicosociali in cui interverrà Tom Cox principale esperto europeo sul tema.. iscrizioni chiuse ma forse c'è il verso di intrufolarsi per chi passa di li..

Neofita karmetta è sulla buona strada

salve a tutti...
    è la prima volta che scrivo a questo forum.. anche io mi sto avvicinando a questo ambito della valutazione dei rischi psicosociali perchè mi hanno proposto una collaborazione per la valutazione dei rischi con il nuovo decreto legge sulla sicurezza. ho visitato il sito dell'ISPESL e il relativo materiale, anche il questionario di Karasek...volevo sapere ma voi come vi state oriendando proprio per strutturare l'attività di consulenza... cioè c'è un'azienda cui dovete effettuare la valutazione ..... quali sono i passi che seguite....???
    grazie
    PS non so se sono stata chiara!!!! vorrei sapere la strutturazioen delle diverse fasi di lavoro, anche per orientarmi con i tempi ed i costi!

Neofita essenzia è sulla buona strada

ciao anch'io mi sto documentando sull'argomento per motivi di lavoro...
    in commercio si trovano strumenti poco attendibili quindi occorre fare attenzione. Consultare il catalogo organizzazioni speciali ti può essere utile. secondo me non è male il questionario OSI (Occupational stress Indicator) della OS sia perchè si basa su 25 anni di ricerca nelle aziende sia per il prezzo (280 euro). Oppure il test M.S.P di Santo di Nuovo, Luciano Rispoli, Emilia Genta della Franco Angeli (da Feltrinelli trovi il libro). Se nel frattempo trovi qualcosa di interessante anche tu fammi sapere, grazie e buon lavoro!

Neofita karmetta è sulla buona strada

grazie... molto gentile... ho visionato i due strumenti a parte i costi.. l'OSI è indirizzato a quadri e manager mentre l'MSP non ho capito....
    quello che però chiedevo è a parte l'utilizzo dei questioanri e quindi il problema sulla relativa scelta... come vi state orientando per strutturare proprio l'attività... con un'analisi organizzativa, indagine sul clima, analisi dei ruoli, etc. ...
    grazie

Provo a rispondere ad alcuni dei quesiti proposti...
    La valutazione dei rischi psicosociali o meglio dello stress lavoro-correlato è un'attività che rientra in tutto e per tutto nel documento unico di valutazione dei rischi e pertanto si deve procedere in maniera analoga a quella della valutazione dei rischi chimici o fisici, ovvero dei rischi per la salute e per la sicurezza.
    Il processo si articola in più fasi che vado ad elencare brevemente:
    -individuazione delle fonti di rischio
    -individuazione della popolazione a rischio
    -valutazione del danno che ne consegue qualora il rischio diventi pericolo
    -stabilire un'associazione tra rischio e danno
    -individuare le azioni volte alla riduzione del rischio
    -rivalutazione del rischio alla luce dei cambiamenti apportati

Nella fase di individuazione del rischio possono essere impiegati diversi strumenti per la valutazione delle fonti di stress ma l'osi al di là dei costi privilegia la somministrazione e lo scoring individuale piuttosto che di gruppo. Il karasek in questo caso risponde meglio ma la struttura fattoriale in Italia non mi sembra sia stata validata, quindi a voi trovare le giustificazioni di tale scelta.
    L'analisi di clima e cosa ben differente ma può comunque essere contestualizzata ai fini del d.lgs 81/08. Lo psicologo dovrebbe occuparsi della progettazione dell'intervento, della somministrazione , scoring, analisi dei dati e report, nonchè dell'individuazione insieme alla committenza delle possibili linee d'intervento per vari miglioramenti. Resta aperta ai fini di legge la questione di stabilire l'associazione tra rischio e danno che al momento nessuno strumento è in grado di garantire...
    Spero di essere stato abbastanza chiaro....

Matricola Alfeo_77 è sulla buona strada

Ciao Eatworld,

io sarei interessato allo strumento su cui stai lavorando. Ti mando i miei contatti in privato.

Per il congresso del 5 qui a Roma io ed alcuni colleghi siamo riusciti ad iscriverci in tempo, spero sia chiarificante. Provvederò ad aggiornarvi.

Un saluto a tutti.

Neofita chitty78 è sulla buona strada L'avatar di chitty78

Ciao a tutti,
    ho una laurea in psicologia del lavoro e vorrei scegliere un master breve ma valido in gestione delle risorse umane...dico breve perchè ho già 30 anni!
    se qualcuno può darmi delle risposte ne sarò molto felice! grazie in anticipo...

Neofita antoxxxxx è sulla buona strada

Eatworld, sei stato chiarissimo!!!
    Probabilmente tu sei molto pratico del settore e ne parli con molta dimestichezza. Anch'io sono stata commissionata per una valutazione dei rischi psicosociali e per farla credo che utilizzerò il Questonario Multidimensionale della Salute Organizzativa (MOHQ) di Avallone, credi che a livello formale vada bene? Non mi è sembrato che il D.lgs ponesse dei vincolisugli strumenti da utilizzare.... Vero?
    Inoltre dal tuo intervento si suppone molta dimestichezza in materia, ma non è facile pprocciarsi per la prima volta da libera professionista... Ho una serie di interrogativi per ciò che concerne l'iter e soprattutto la parte prettamente burocratica. Non conosco bene il sito, pertanto se ti va di fornire delucidazioni e di scrivermi il mio indirizzo è leccese.antonella@hotmail.it. Grazie

Bene per il Mohq, non c'è nessun vincolo agli srumenti..a dire il vero nemmeno sull'utilizzo di questionari piuttosto che di interviste. Lo strumento che hai scelto è veramente complesso, tiene conto di diverse variabili. Ben fatto ma sicuramente non user friendly. Nel modello proposto dagli autori (ora pare che ci sia una versione a 14 dimensioni) e sottoposto a verifica mettono in relazione un po' tutto con tutto..alla faccia della parsimonia!! Quando poi arrivi al dunque ovvero identificare le azioni migliorative da poter inserire nel DUVRI, i risultati ottenuti non ti aiutano tanto..spero ti salvi l'esperienza.
    La mia dimestichezza è soprattutto teorica. Sulla pratica contano molto le procedure già utilizzate dai RSPP o dai datori di volta in volta.
    Se gli interrogativi che hai li vuoi postare qui rendiamo la dicussione utile anche per gli altri, altrimenti si tratterebbe di consulenza privata e devo metter mano al libretto delle fatture....
    Facci sapere come intendi operare...

Neofita essenzia è sulla buona strada

buongiorno a tutti mi sto interessando sull'argomento stress lavoro-correlato e volevo sapere se qualcuno ha usato l'OSI e nello specifico quanto è maneggevole il sistema di scoring e quanto tempo richiede..
    grazie!

Per le specifiche dello strumento ti rimando qui:

Giunti OS | OSI : OCCUPATIONAL STRESS INDICATOR

In pratica dipende dal numero di somministrazioni che devi fare: già con 70 persone rischi di andare fuori di cotenna!!
    E poi dipende a chi lo somministri: le tarature fanno riferimento a quadri e manager che hanno presubimilmente una tolleranza allo stress diversa dal resto del mondo. Vedi tu..
    Forse trattandosi di un questionario più orientato sul singolo individuo lo utilizzerei in un secondo momento, nella fase di approfondimento dei risultati più rilevanti. Comunque è uno strumento valido e lo consiglierei sicuramente per i piccoli gruppi..

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo