+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 19 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 277

Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Questa discussione si intitola Test valutazione stress lavorativo e mobbing nella sezione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, appartenente alla categoria Forum tematici; ciao Fabrizo! volevo ringraziarti per òla disponibilità. Mandamelo pure il documento poi vedo se mi può servire oppure no. grazie ...

Partecipante Affezionato 83daniela83 è sulla buona strada L'avatar di 83daniela83

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

ciao Fabrizo! volevo ringraziarti per òla disponibilità. Mandamelo pure il documento poi vedo se mi può servire oppure no.
    grazie 1000!!!!

Matricola Alfeo_77 è sulla buona strada

SAlve a tutti,

anch'io sto cercando un test per la valutazione dello stress lavorativo; ciò al fine di poter effettuare valutazione dei rischi psicosociali sui luoghi di lavoro in conformità con quanto previsto dal nuovo testo unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: l'81/08 (ex 626 per intenderci).

Ho trovato diversi strumenti:

Osi (Stress occupazionale) - Ocs di Maslach (burn out organizzativo) - Jcq di Karasek - Msp di Rispoli.

Il fatto è che il target di persone a cui dovrei rivolgere il test è composto anche da persone che possiedono un livello di scolarizzazione molto basso.

Ho l'impressione quindi che gli strumenti di cui sopra siano un pò troppo articolati e tarati per la somministrazione a soggetti con livello di scolarizzazione medio alto.
    Inoltre, purtroppo, hanno dei costi di utilizzo non irrelevanti.

C'è qualcun'altro nella mia situazione?

In che direzione vi state orientando?

Grazie ed un saluto a tutti!

Partecipante Affezionato silviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famoso L'avatar di silviamn

Ciao ragazzi,

anche io dovrei costruire un test per la rilevazione del disagio organizzativo/stress/benessere... mi aiutate?

Io alla fine mi sto orientando verso il Karasek; sto attendendo risposta dall'autore per capire che costi avrebbe.

In alternativa dall'Ispesl dicono che metteranno a punto loro stessi un questionario di valutazione sullo stress... ma dovremo aspettare un pochino!

Partecipante Affezionato silviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famososilviamn potrebbe presto diventare famoso L'avatar di silviamn

Ciao Alfeo,

sono anche io nella stessa situazione identica.

Dove operi? Evitando concorrenza potremmo cooperare!!!!

ti chiedo alcune indicazioni: come mai ti stai orientando su questo e non sull'OSI? mi motivi la tua scelta?
    Io mi sto documentando sul Karasek, non lo conoscevo prima di alcuni giorni fa.

Hai qualche informazione sui fattori che misura e dove posso trovarlo?

Vorrei capirne un po' di più...grazie
    Ultima modifica di silviamn : 28-07-2008 alle ore 18.04.38

Ciao Silviam,

io opero su Roma e mi fa piacere scambiare informazioni e potermi confrontare con qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Mi sto orientando verso il Karasek perchè è uno strumento più adatto al target di persone a cui dovrò somministrare: si tratta di persone con un livello di scolarizzazione medio-basso. L'Osi mi sembra uno strumento molto interessante, ma è rivolto ad un target di persone con livelllo di scolarizazione più alto.
    Inoltre il Karasek presenta una versione italiana di soli 15 item che all'occorrenza potrebbe risultare utile.

Comunque sul sito dell'Ispesl trovi una dettagliata descrizione dello strumento:

ISPESL - Informazione - La valutazione dei fattori psicosociali

Teniamoci in contatto.

Grazie per l'interessamento.

Partecipante Assiduo micoliale è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da monicadil Visualizza messaggio

Sono alla ricerca di test per la valutazione dello stress lavorativo, del mobbing.
    Ho provato a cercare qualcosa in rete, ma costa tutto un patrimonio!!!
    Conosco poco la psicologia del lavoro (Sono una psicologa clinica),
    qualcuno sa darmi info su che batteria di test posso utilizzare?

Grazie grazie grazie!!!!
    Monica
    potresti effettuare: Rorschach MMPI test grafici e Test di Zung.
    danno un ottimo profilo di valutazione per svolgere il lavoro di individuazione di mobbing
    se non li hai riesci a farteli prestare?

Partecipante Assiduo micoliale è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Alfeo_77 Visualizza messaggio
    Ciao Silviam,

io opero su Roma e mi fa piacere scambiare informazioni e potermi confrontare con qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Mi sto orientando verso il Karasek perchè è uno strumento più adatto al target di persone a cui dovrò somministrare: si tratta di persone con un livello di scolarizzazione medio-basso. L'Osi mi sembra uno strumento molto interessante, ma è rivolto ad un target di persone con livelllo di scolarizazione più alto.
    Inoltre il Karasek presenta una versione italiana di soli 15 item che all'occorrenza potrebbe risultare utile.

Comunque sul sito dell'Ispesl trovi una dettagliata descrizione dello strumento:

ISPESL - Informazione - La valutazione dei fattori psicosociali

Teniamoci in contatto.

Grazie per l'interessamento.
    cos' è il karasek?
    gli unici test riconosciuti in questo ambito sono i test di psicodiagnostica clinica.

Partecipante Assiduo Painkiller79 potrebbe presto diventare famosoPainkiller79 potrebbe presto diventare famosoPainkiller79 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di Painkiller79

Citazione Originalmente inviato da micoliale Visualizza messaggio
    cos' è il karasek?
    Job Content Questionnaire

serve per misurare lo stress legato ad una particolare condizione lavorativa (serve soprattutto per screening e ricerca)

Citazione Originalmente inviato da micoliale Visualizza messaggio
    gli unici test riconosciuti in questo ambito sono i test di psicodiagnostica clinica.
    Hai ragione se si parla dell'ambito peritale e della valutazione del danno psicologico in sede legale...

Neofita antoxxxxx è sulla buona strada

Sono neofitissima, vorrei rivolgere questo messaggio ad Alfeo77, ma non sò se sarà destinato al trade pubblico. In ogni caso vi ho sentito parlare del test di Karasek e volevo chiedere a chi lo ha usato se potrebbe essere utile per un assessment in sede di una valutazione dei rischi psicosociali in una piccola azienda.
    Se qualcuno ha lavorato nel settore, potrebbe darmi qualche consiglio?
    Non sono una psicologa del lavoro e non sò da dove iniziare... (ho già letto il sito dell'Ispels). Grazie

Ciao Anto, il test di Karasek misura lo stress percepito assumendo che lo stress derivi principalmente dalla relazione tra carico di lavoro e libertà decisionale. (alto carico di lavoro + bassa libertà decisionale = alti livelli di stress).

Indipendentemente da quanto si possa condividere l'assunto di base, il test è validato, riconosciuto in ambito internazionale e molto usato nella valutazione dello stress: il modello di Karasek e Theorell è citato in tutta la letteratura sull'argomento e francamente non esistono molti strumenti alternativi con le stesse credenziali, immagino sia per questo che venga usato anche se presenta alcuni limiti. A questo link puoi leggerne di più: ISPESL - Informazione - La valutazione dei fattori psicosociali

Va detto che da testo unico sulla sicurezza legge 81/08 l'Ispesl è l'organismo deputato ad emanare buone pratiche e linee guida: a me all'Ispesl hanno consigliato di usare il Karasek o l'Osi.

Il professor Karasek però non risponde alle mail (la versione italiana del test va chiesta direttamente a lui), quindi io al momento il suo test non ce l'ho.
    L'Ispesl sta mettendo a punto un proprio strumento, ma per ora non è ancora disponibile.

Io mi sto mettendo in contatto con le facoltà qui a Roma e con alcune scuole di psicoterapia per trovare strumenti alternativi che siano comunque validati e prodotti da professionisti, nel caso in cui dovessi trovarli chiederei un parere all'Ispesl prima di utilizzarli.

Se ho novità vi aggiorno, un saluto.
    Ultima modifica di Alfeo_77 : 06-10-2008 alle ore 13.05.52

Neofita antoxxxxx è sulla buona strada

Ti ringrazio tantissimo, ancora non sono riuscita a mettermi in contatto con l'isperls, ma lo farò quanto prima.
    Saresti interessato ad una collaborazione?

Sono interessato ad avere contatti e scambi con tutti i coleghi che si trovano a lavorare in quest'ambito... anche in ottica di eventuali collaborazioni.

Sentiamoci in privato!

Un saluto!

Matricola paperinik è sulla buona strada

ciao a tutti, anchio da brava psicologa del lavoro mi sto interessando alla cosa, e mi stupisco come i colleghi non conoscano questa possibilità operativa. Io mi sto proponendo ai vari RSPP ed alle aziende come referente per la valutazioen del rischio stress correlato nelle aziende e la definizione delle misure preventive ( ... che poi sono il reale obiettivo da perseguire). la cosa triste è che in molti rispondono "ci arrangiamo da soli" proponendo ai lavoratori questionari assurdi formati da 4-5 domande senza alcuna forma di veridicità dei risultati o validazione!
    Che gli psicologi del lavoro si sveglino!! (... è una provocazione eh!)

Ciao Paperinik, tu che strumenti hai trovato? Gli stessi che abbiamo citato o sei riuscita a trovare alternative interessanti?

Un saluto!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 19 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo