+ Rispondi alla discussione
Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 277

Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Questa discussione si intitola Test valutazione stress lavorativo e mobbing nella sezione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, appartenente alla categoria Forum tematici; Originalmente inviato da francesca111 qualcuno di Voi ha mai usato il nuovo test che propone os-giunti(OPRA) per fare le valutazioni? ...

Partecipante Esperto gurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famoso

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Citazione Originalmente inviato da francesca111 Visualizza messaggio
    qualcuno di Voi ha mai usato il nuovo test che propone os-giunti(OPRA) per fare le valutazioni?

Nel report finale non sono necessari riferimenti al tipo di azienda, al numero di dipendenti, ai vari reparti, ecc...?
    io nel report indico il numero dei dipendenti interessati dalla VRStress; non descrivo l'azienda

Neofita luis-luis è sulla buona strada

ciao a tutti,
    non c'è uno strumento unico, secondo voi qual'è il più diffuso e il più valido?
    chi di voi utilizza l'O.S.I.?
    sapete dirmi se è dotato di un sofrware per la lettura dati?

grazie!

Partecipante Esperto gurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famoso

ciao, io uso l'OSI, non mi risulta sia accompagnato da software, ma so che esiste la versione online delle giunti. è uno strumento un po' complesso e pesante per gli utenti con bassa scolarità, però lo psicologo ha funzione di assistenza a chi compila. saluti

Neofita ttraisci è sulla buona strada
    Blog Entries
    1

salve, sono uno psicologo del lavoro che si occupa di interventi in corsi esperenziali per gestione dello stress, secondo voi come posso proporre questa competenza, e a chi?

per proporsi anche per la valutazione dello stress, come ci si muove? a chi ci si presenta? quali strumenti usare per fare valutazione in azienda? ho letto del ferrari sinibaldi, è sufficiente leggere il manuale e studiarsi il test? è quello più usato?

Neofita vivysaba è sulla buona strada

Ciao a tutti, le OS hanno pubblicato un nuovo questionario, l'OPRA, che tuttavia può essere utilizzato non solo dagli psicologi. Qualcuno di voi lo conosce? Sto per iniziare la valutazione dello stress in azienda, e sarei indirizzata verso l'OSI. Ho letto tuttavia che è specifico per i manager: chiedo, se qualcuno l'ha sperimentato, se è tuttavia utilizzabile anche con profili operativi.
    Grazie

ciao, il test è utilizzabile anche con profili operativi, fornendo loro assistenza continua in fase di compilazione. non è adatto con personale straniero. saluti

Neofita HenryFix è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da ttraisci Visualizza messaggio
    salve, sono uno psicologo del lavoro che si occupa di interventi in corsi esperenziali per gestione dello stress, secondo voi come posso proporre questa competenza, e a chi?

per proporsi anche per la valutazione dello stress, come ci si muove? a chi ci si presenta? quali strumenti usare per fare valutazione in azienda? ho letto del ferrari sinibaldi, è sufficiente leggere il manuale e studiarsi il test? è quello più usato?
    La competenza è valida, puoi proporla a molte aziende, devi solo fare attenzione a farne percepire il tornaconto economico a chi decide l'invstimento (attingere al budget di formazione obbligatoria, ridurre le ore di assenteismo e infortuni, aumentare motivazione e produttività...)

Il test ferrarisinibaldi è molto utile per rilevare l'ansia e le risorse di coping dei singoli; il Wsrq Pro è uno strumento questionario+software per la rilevazione dei fattori di rischio stress.
    Sono entrambi molto semplici e intuitivi da usare, so che sono usati da grandi aziende così come da tanti consulenti (tieni conto sono arrivati alla ventesima edizione del loro corso, è sicuramente il più seguito!!).
    Puoi valutare di seguire uno dei loro corsi se vuoi approfondire bene l'argomento e tutte le possibili implicazioni sul tema, altrimenti prendi solo gli strumenti.

ciao ciao
    Henry

Neofita carlingo è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da minermel Visualizza messaggio
    ciao,
    Tu sei andata al seminario di mezza giornata del 27, c'ero anch'io! come ti è sembrato? io sto usando il wsrq e sono tentata dalla versione software...

Per risponderti correttamente premetto che credo che sia fondamentale distinguere tra valutazione dei rischi e valutazione dello stress. Dalla mia esperienza e da quanto emerso nei diversi incontri istituzionali (convegni Ispesl e Confindustria, indicazioni dei valutatori Asl/Ausl) cui ho partecipato è emerso che il decreto legge chiede di valutare i fattori di rischi stress e inserirli nel Dvr, esattamente come gli altri fattori di rischio. Per fare un esempio nel dvr bisogna indicare quali rumori possono essere dannosi per l'udito, non bisogna valutare il dolore alle orecchie dei lavoratori. Lo stress, e il mal di orecchie, vanno periodicamente monitorati e questo monitoraggio costituisce l'azioni di prevenzione e riduzione dei rischi che discende da quanto indicato nel Dvr.
    Partendo da questa premessa e tornando alla tua domanda io uso il modello SSR per valutare i rischi, il test wsrq per le azioni di monitoraggio periodiche, consiglio l'Osi alle risorse umane come eventuale loro strumento di valutazione interna, indico nel Dvr quali delle loro azioni/interventi (ad esempio la formazione alla comunicazione) possono essere validi sistemi di monitoraggio e prevenzione, fornisco una mia check-list ai medici competenti per la rilevazione di sintomatologia ansiosa.
    Nello specifico per la prima fase - valutazione dei rischi per loro inserimento nel dvr - faccio una breve analisi organizzativa e colloqui per individuare i gruppi omogenei e eventuali particolarità, poi individuo gli specifici fattori di rischio partendo dalle tabelle del modello ssr, che sono divise per ambiente professionale (ad esempio c'è l'elenco di tutti i possibili rischi stress in un ufficio o in un magazzino, divisi per categorie). Personalizzo tale elenco sulla base delle mie analisi e indico nel dvr quali azioni e/o strumenti saranno usati (da me o dall'Rspp o dalle risorse umane) per il monitoraggio e la prevenzione.
    Ho già fatto parecchie valutazioni seguendo questo processo e per ora mi sono sempre trovata bene.

Mel
    Ciao Minermel.
    ho letto che anche tu utilizzi il Ferrari e Sinibaldi.... mi chiedevo nel caso di uffici con solo due/tre dipendenti proponi ugualmente il questionario WRSQ per il monitoraggio periodico.... sono indeciso visto che il numero dei dipendenti è molto esiguo...cosa mi consigli?

Neofita luis-luis è sulla buona strada

ciao a tutti,
    ho un quesito da porvi.... nella valutazione dello stress lavoro - correlato, quanto è lecito chiedere come compenso per ogni dipendente?
    grazie

ciao, per calcolare il costo per dipendente devi prima capire quante ore ci impieghi a fare una valutazione completa. poi suddividi per dipendente. ognuno applica le sue tariffe

Neofita erika ortu è sulla buona strada L'avatar di erika ortu

ciao a tutte ho visto con piacere le vostre discussioni,
    anche io sto tentando di fare qlche progetto con L'Opra, ma sono ancora in fse di contatto con le aziende, anche perchè nella società di consulenza per cui lavoro siamo due psicologi del lavoro, nonchè i più giovani in azienda.
    qlc di voi mi può dare qlche suggerimneto utile?
    PEr promuovere il progetto contattate gli RSPP o i direttori risorse umane?

help!!!

Neofita mariagio è sulla buona strada L'avatar di mariagio

Ciao ragazzi!!!!!!!!!!
    Sono alla ricerca del questionario di Karasek,ho provato diverse strade tra le quali scrivere direttamente all'autore, ma non ho avuto nessuna risposta!!!!!! Qualcuno sa dirmi come posso fare???
    Grazieeeeeeeee

Neofita mariagio è sulla buona strada L'avatar di mariagio

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Matricola paperinik è sulla buona strada

Io sono davvero molto perplesso ... tutte le linee guida che vedo in giro (ispesl inclusa) indicano - giustamente peraltro - di effettuare innanzitutto una valutazione di tipo organizzativo del contesto aziendale, cosa che ahimè, può essere effettuata da chiunque ..non serve affatto essere psicologi.... .... e le società che si occupano di sicurezza se ne possono occupare direttamente ... poi solo se da questa prima analisi emerge un rischio elevato ecco che l'indicazione è quella di procedere con la somministrazione ai singoli dipendenti (e qui essere psicologi sarebbe meglio ... ma ancora una volta non indispensabile) ... .. ... ahimè di aziende ne ho viste tante, ho visto come affrontano il tema sicurezza e quanto sono disposte investire per il benessere dei dipendenti ... credo che ben poche andranno oltre la prima fase!!!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo