Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la tua mail.
Ciao
Questa discussione si intitola test valutazione per orientamento scolastico nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la ...
Per un progetto in una scuola media ho reperito il Questionario interessi, è molto valido se ti serva postami la tua mail.
Ciao
Certamente lo conosco e lo uso da anni.
E' un questionario (non un test) che misura gli Interessi scolastici prodotto dai colleghi della Regione FVG utilizzabile in terza media. E' un buon prodotto e la lunghezza garantisce una valutazione attendibile, considerando che ciascuna area di interesse viene misurata con 7 item. Ma la cosa interessante è che al termine non ci si limita a valutare il punteggio di somma numerica dei 20 settori, bensì il punti grezzi sono tarati con un campione che valuta su 5 gradi (basso, Mb, Medio, Malto, alto) il peso di interesse. Naturalmente è importante che la taratura sia aggiornata e il più possibile "locale". Noi abbiamo dunque aggiornato quella che ci avevano inviato anni fa i colleghi di Trieste con un numeroso campione locale (certi parametri vanno anche distinti tra maschi e femmine, es. area meccanica o artistica) ed il quadro finale che viene consegnato mi pare attendibile. Teniamo anche presente che non conosco nulla di meglio, e semmai è Magellano che assomiglia a questo non viceversa.
Dunque la risposta è, sì è attendibe ed un buon questionario, attenzione al tipo di taratura che si usa.
Però, e chiedo scusa in anticipo, non mi si chieda la taratura di cui ho parlato perchè è riservata.
Ultima modifica di zio fred : 14-11-2011 alle ore 09.53.24
Sarebbe molto utile disporre di questo strumento, potresti inviarmelo?
ciao ti sarei molto grata se inviassi anke a me questo questionario interessi se non è un problema ti ringrazio![]()
sarebbe molto utile anche a me... chi di voi potrebbe gentilmente inviarmelo? grazie anticipatamente
la dea della iella