Spero vivamente che sia come dici, perchè non riuscirò ad andare oltre i primi cinque capitoli del Mucciarelli... Prevedo una catastrofe, comunque tentar non nuoce...
Buono studio!
Questa discussione si intitola Teorie e tecniche dei test (Orsini) nella sezione EX Psicologia 1 - La Sapienza, appartenente alla categoria Facolta' di Psicologia di Roma; Spero vivamente che sia come dici, perchè non riuscirò ad andare oltre i primi cinque capitoli del Mucciarelli... Prevedo una ...
Spero vivamente che sia come dici, perchè non riuscirò ad andare oltre i primi cinque capitoli del Mucciarelli... Prevedo una catastrofe, comunque tentar non nuoce...
Buono studio!
Tranquilli tutti! Io sono di Intervento Clinico e questo esame nel mio corso purtroppo è con un altra prof, ma siccome lei è una serpe malefica e frustrata, mi ero informata su questo Orsini e gira voce che sia veramente tranquillissimo come prof... dicono tutti che è un esame tranquillo! In bocca al lupo! Su su, coraggio!!!
L'esperienza è quello che ci rimane quando non abbiamo ottenuto ciò che speravamo. Il fallimento non solo va accettato, ma spesso è essenziale. Chi ha fallito spesso sa come evitare fallimenti futuri. Chi conosce solo il successo può cadere nella più semplice delle trappole.
L'esperienza è spesso la cosa più preziosa che possiamo offrire!
Randy Pausch
Grazie verdelinfa!![]()
Il prof. infatti non è un problema... gli assistenti... chissà...!![]()
electraglide...ho una paura tremenda![]()
![]()
![]()
non è che ti ricordi per caso qualche altra domanda fatta dal prof?e a mimmo cosa a chiesto del mucciarelli?
ho il terrore che mi chieda qualcosa di specifico,soprattutto sul capitolo 3 di statistica...è troppo difficileeeeee!!
fammi sapere e buono studio,o ripasso...
io non ne posso più![]()
![]()
![]()
Ciao sere!
Come ti capisco... sono nella tua stessa barca... e stiamo affondandooooo!!!
Purtroppo non ricordo altre domande... Al nostro Mimmo del Mucciarelli l'assistente ha chiesto attendibilità e validità... ad un ragazzo di salute e riabilitazione l'altra assistente ha chiesto uno degli ultimi capitoli, tipo... i test applicati agli anziani... o ai bambini... qualcosa del genere... ma noi non dobbiamo studiarli... vero...?
no,noi dobbiamo attenerci a quello che riguarda i test in generale,la loro analisi statistica e il colloquio clinico!!
speriamo bene
buono studio![]()
Speriamo...
Speriamo che non se ne escano con domande su test proiettivi, valutazioni nelle diverse fasce d'età e roba varia, sennò partono le barzellette, che in quel caso sarebbero le uniche cose che sarei in grado di raccontare (e pure male!).
Tu a che punto sei?
Io ho finito il libro di statistica e sono al secondo capitolo del Mucciarelli. Che pizza, sono tre giorni che non metto il naso fuori casa...e devo ancora fare il capitolo su validità e attendibilità, che è... ORRENDO!!!
![]()
Ci vediamo domani!![]()
vai tranquilla il mucciarelli è discorsivo e in alcune parti spiega aspetti di statistica che prima non avevo capito!!io sono al ripasso ma......ricordare tutto,soprattutto le formule diventa difficile...!!
ci vediamo domani e buon ripasso![]()
ciao ragazzi...rileggevo un pò questa discussione...ma c'è qualcuno (del percorso cognitivo-informazionale) che ha sostenuto l'esame a febbraio 2008? come è il prof...e per quanto riguarda i capitoli da portare del Mucciarelli???
![]()
CIAO RAGAZZI!!!
C'è PER CASO QUALCUNO DI VALUTAZIONE E CONSULENZA CHE HA DATO TEORIA E TECNICHE DEI TEST + LABORATORIO CON ORSINI? COSA CHIEDE PIù O MENO ALL'ESAME?
IO SONO AL PRIMO CAPITOLO DEL CRISTANTE ED è PESANTISSIMO!!!
MA PIù CHE ALTRO, HO NOTATO CHE IL 90% DEI CAPITOLI è COMPOSTO DA ESEMPI SU ESEMPI...... MA BISOGNA FARE ANCHE TUTTI QUELLI???
IO SINCERAMENTE PERNSAVO CHE L'ESAME FOSSE SULLA TEORIA E MAGARI SULLE FORMULE + IMPORTANTI E SINCERAMENTE NON HO NESSUNA VOGLIA DI RIMETTERMI A COMBATTERE CON QUALCOSA DI MOLTO SIMILE ALL'ESAME DI PSICOMETRIA!!!!
CIAO CIAO!
ciao ragazzi.
sto preparando quest'esame x l 11 giugno e avrei un paio di domande da fare:
cosa mi devo ricordare della WISC III contributo alla taratura italiana?per caso sapete le domande che fanno su questo testo?...perchè sn un pò in difficoltà sul capire ciò che è importante e ciò che invece è solo un accumulo di dati inutili!
poi: mi hanno consigliato riguardo al mucciarelli di fare solo alcuni capitoli,quelli cioè che lui ha accennato durante il corso.faccio bene a fare solo quelli(capitolo 4 al capitolo 8)?
io se mi resta tempo,cosa molto improbabile,gli dò cmq una letta al resto del libro,però....i consigli nn sono mai troppi!
grazie mille!!!
Guarda io ho fatto l'esame a dicembre col professore e praticamente mi ha fatto domande solo sulla wisc III! mi ha chiesto la varianza specifica di un test, che cosa significa e che cosa calcola, ha insistito molto su questo argomento quindi credo ci tenga molto! poi mi ricordo ke mi ha kiesto qualcosa tipo i diversi fattori in cui può essere scomposto il test o qualcosa del genere!
per quanto riguarda il manuale ti consiglio di studiarlo tutto perchè le assistenti al contrario del prof insistono molto su quello!!
in bocca al lupo!!
ciao ciao![]()
ciao samira.grazie di aver risposto.ascolta,sul fatto che la wisc III fosse importante,nn avevo dubbi.il mio dubbio era se dover sapere tutti quei dati relativi alla taratura,cioè nel passaggio della wisc in america in inghilterra e in italia,per l adattamento;nn so se hai presente il libro....
....allora me lo faccio tutto il mucciarelli!....
grazie mille!!!
ragazzi ciao io sono di salute e riabilitazione...sapete qualcosa di quest'esame???
il libro teoria e pratica dei test è fondamentale ...bisogna farlo tutto?
basi teoriche del testing psicologico...tutto? quello sulla wisc...lo so...ma il resto è troppa roba cavolo...aiuto
caiociao
ciao...scusa una domanda:ma in che senso ha chiesto la varianza specifica di un test?voleva sapere qual è la varianza di uno dei subtest della WISC o solo che cos'è la varianza in generale e come si calcola?
e cosa intendi x diversi fattori in cui può essere scomposto il test?
quest'esame mi sta portando alla disperazione!che palle!
grazie mille