grazie x le risposte a tutti!!!comincio a pensare k sia impossibile darle entrambi entro il 13...
Questa discussione si intitola Teorie e tecniche dei test (Orsini) nella sezione EX Psicologia 1 - La Sapienza, appartenente alla categoria Facolta' di Psicologia di Roma; grazie x le risposte a tutti!!!comincio a pensare k sia impossibile darle entrambi entro il 13......
grazie x le risposte a tutti!!!comincio a pensare k sia impossibile darle entrambi entro il 13...
Con qi 100 e es: 10..chi di voi sa cosa si fa????????????????
Ciao joeyxxxx.... Secondo me con quei dati, si può giusto calcolare l'intervallo di fiducia entro cui oscilla il punteggio vero del soggetto perchè hai a disposizione l'errore standard di misurazione ed il punteggio del soggetto (in tal caso Qi), quindi: 100 +- z x10.... vabbè qui non riesco a scriverlo come si deve..... però spero che hai capito il concetto![]()
Anche tu farai l'esame il 13 ??.....
![]()
Oddio maya nn ho capito.. ma dove l hai letta sta roba??Cioè se lui mi chiede con QI=100 e ES=10..che si fa.. io gli rispondo??? Ma ES..a cosa corrisponde??
Su sto esame mi serve una mano.. per quanto riguarda la validità.. delle formule che stanno scritte sul manuale quale bisogna sapere?????.. E dell analisi fattoriale??
Aiutami-.-'... Comunque sì anche io il 13... come stai messa con lo studio?
Anzi aspetta rileggendo ho piu o meno capito.. Alle altre 2 domande invece mi serve un aiuto..in particolare.. la validità e le sue formule e concetti..e poi l analisi fattoriale della wisc??..ne sono confusa
Peerdonami maya sto facendo un casotto.. _______________________
Allora nn l analisi fattoriale della wisc.. vorrei sapere.. la scomposizione della varianza WISC..??poi.. quello che bisognerebbe sapere sulla validità ..intendo come formule...
SONO CONFUSA... scusami ancora...
Mamma mia ragazzi che ansial'esame è lunedì e ormai ho deciso di ripetere solo le cose fondamentali dei test (sperando di non capitare col prof naturalmente!)
@joeyxxxx
ES dovrebbe essere l'Errore Standard, ma sinceramente nemmeno io saprei cosa rispondere a quella domanda ! !
And I need you like a heart needs a beat . . But that’s nothing
Presente anche io con l'ansia a millemila...sono veramente terrorizzata! Comunque la scomposizione della varianza è sulla taratura italiana, e non è facile riscriverla in breve.. io non riesco a dormire decentemente da una settimana a questa parte..penso che farò direttamente mattina lunedì, quindi oltre al terrore pure il rimbambimento
![]()
Ultima modifica di pasta_frolla : 09-09-2010 alle ore 20.03.09
sì MA .. riguardo la scomposizione della varianza nella WISC..con che risposta ce la si potrebbe cavare??che qualcuno provi ad aiutarmi..che nn l ho capita![]()
E il protocollo di Skutter?????cos'è????????????????????????????????? ???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao joeyxxx.... scusa il ritardo!... cmq ES sta per errore standard....
La scomposizione della varianza la trovi nella sezione: analisi fattoriale a pagina 69 del manuale grande. Invece la scomposizione della varianza della Wisc la trovi a pagina 36 del libro Taratura italiana della WISC.
Quello che secondo me( e ripeto secondo me) vogliono sapere è che la scomposizione della varianza serve per interpretare il contributo che ogni singolo subtest dà rispetto al totale dei subtest di una scala, ossia l'interpretazione che si può dare individualmente a ciascun subtest. La varianza si scompone in Specifica, Comune, Errore. A noi interessa sapere quella specifica, nel caso della WISC: i subtest verbali dell'adattamento italiano presentano una maggior specificità rispetto a quelli statunitensi.
P. S. Protocollo di skutter dove l'hai preso???????.... o dio non ho idea a cosa ti riferisci...... Forse intendi lo scatter ????
Protocollo di skutter se scorri nei dialoghi precedenti ..trovi che è stato chiesto.. e mi domando anche io dove sia... della scomposizione della varianza bisogna sapere qualche formula in particolare???E dell'analisi fattoriale????????.. cosa in particolare bisogna sapere??lo scatter mi pare sia la variabilità tra punteggi ponderati da uno stesso soggetto ai subtest di una scala. io queto so. Tu??Per la scomposizione della varianza nella wisc..ci sono varie formule quali bisogna sapere??
Ok... Ragazzi vi scrivo in breve il mio esame....
Sono stata interrogata dal prof. che mi ha chiesto un argomento a scelta: io incomincio a fare una descrizione generale della WISC-III.... dopodichè il prof mi fa delle domande sui subtest componenti la scala e sui punteggi ( cioè come sono passati dai punteggi grezzi, a quelli ponderati, fino ai punteggi QI)..... In pratica ho parlato solo della WISC.... alla fine mi chiede come si trova la varianza di una somma di variabili..... Stop....
Per il resto ho osservato che c'erano 2 assistenti bionde... una ti metteva più a tuo agio e ti chiedeva molta parte di statistica, l'altra invece ti metteva più in difficoltà concentrandosi maggiormente sul manuale...... Però non so nel dettaglio che argomenti hanno chiesto.
Allora, io sono stata interrogata dall'assistente bionda che chiedeva più statistica
in realtà mi ha fatto partire con un argomento a piacere
- CBA (completo, cioè mi ha chiesto le schede e voleva sapere tutti i nomi)
- attendibilità (in generale cos'è)
- validità (tutta e nello specifico con le formule)
- regressione lineare
- dimostrazione della retta nella regressione lineare (con l'equazione)
- varianza della WISC III
- scutter
Sinceramente l'esame è difficile, o meglio c'è tanto da studiare a memoria, però anche loro si rendono conto della difficoltà e cercano di aiutarti e di metterti a tuo agio!
In bocca al lupo per i prox appelli
And I need you like a heart needs a beat . . But that’s nothing