Provo, ma non so se riesca ad aiutarti...
Un attimo, ma sai calcolare le varie varianze? Cioè, sai ottenere quei valori incolonnati 20,25 6,25 0, 25 ecc.?
In ogni caso, manteniamoci in esercizio...
Rimanendo su quello schema (pagina 40, seconda parte delle dispense):
- per ogni riga conti gli uno e li sommi;
- scrivi i valori nella colonna con sopra il valore di sommatoria (a sinistra rispetto a dove c'è scritto varianza);
- calcoli la media dei valori che hai trovato;
- per ogni valore trovato e quindi per ogni riga, procedi così: differenza tra il valore che hai trovato e la media dei valori; poi, quadrato di questa differenza. Il valore di questo quadrato lo segni accanto al valore che hai segnato prima, nella colonna delle varianze.
- Tutti i valori ultimi che hai trovato, li sommi e ne calcoli la media.
Dovresti aver ottenuto il valore che mi hai indicato prima.
Spero di aver levato almeno qualche dubbio...cosa impossibile, con questo mezzo di esprimersi... ma si può sempre sperare.
![]()


LinkBack URL
About LinkBacks















(questa è un pò scemina ma è sempre meglio saperlo prima
)
); per questo penso si possa chiedere a Tommasi cosa preferisca, se i risultati e basta o tutto il procedimento, o solo qualche passaggio;

