Ciao a tutti/e!
Mi sto guardando attorno valutando l'iscrizione a una scuola di specializzazione, ma, a prescindere dai dubbi riguardo alla scelta della scuola stessa, mi rendo conto che ho dubbi preliminari su "cosa" si fa all'interno delle scuole!!!
In particolare, vorrei sapere meglio come funziona la supervisione su casi clinici presentati dall'allievo, prevista dal programma di quasi tutte le scuole che ho visionato.
Io pensavo che tale esperienza si facesse durante il tirocinio della specializzazione, ma leggendo meglio mi sembra di aver capito che tirocinio e supervisione dei casi sono due cose distinte: ovvero, oltre al tirocinio, sembra previsto (direi obbligatorio perché molte scuole prevedono già nel programma le ore e il numero minimo di casi da portare in supervisione) che l'allievo eserciti per conto proprio, abbia già pazienti come psicologo insomma.
Ho capito male oppure funziona proprio così??? Spero di essermi spiegata bene perché mi rendo conto che ho concetti che ancora mi sono nebulosi, non ho avuto occasione di confronti diretti con colleghi specializzandi e/o specializzati, spero qualcuno qui voglia presentarmi la sua esperienza!Grazie!!!

LinkBack URL
About LinkBacks
Grazie!!!

) se devo inserire anche il tirocinio e eventualmente esercitare da psicologo (ok che sarebbe lavoro, ma come dicevo prima, sto pensando a iscrivermi alla specializzazione appunto perché non penso di avere ancora gli strumenti per la pratica! Poi ci sarebbero i costi per l'affitto di uno studio...).