Centro di Terapia Strategica, Giorgio Nardone, Strategic Therapy Center, Change strategies, Problem solving strategico.
In alto a dx sulla pagina di Ops, compare spesso.
Questa discussione si intitola strumenti applicativi sistemico-relazionali nella sezione Psicoterapie, appartenente alla categoria Forum tematici; Originalmente inviato da complicata E la Terapia Strategica Breve che roba è? Qualcuno ne sa qualcosa? Centro di Terapia Strategica, ...
Centro di Terapia Strategica, Giorgio Nardone, Strategic Therapy Center, Change strategies, Problem solving strategico.
In alto a dx sulla pagina di Ops, compare spesso.
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Un blitzkrieg, una specie di guerra lampo al disturbo psichico ... scherzo ovviamente
Ai miei tempi c'era solo la Psicoterapia breve, che si ispirava a vari autori (Breuer, Oberndorf, Eder, Binswanger, Tannenbaum, Ferenczi, Balint, Alexander). In Italia è degnamente rappresentata da Ferruccio Antonelli. La parola "strategica" devono averla aggiunta di recente, magari hanno chiesto rinforzi a West Point, che gli ha inviato il 7° cavalleria.
Comunque, a parte gli scherzi, trovi informazioni più dettagliate (e più serie) qui: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia breve strategica, Giorgio NARDONE
Ciao.
“ Hablan las aguas y lloran,
bajo las adelfas blancas;
bajo las adelfas rosas,
lloran las aguas y cantan,
por el arrayán en flor,
sobre las aguas opacas "
(Juan Ramón Jiménez Generalife, a Isabel GarcíaLorca, hadilla del Generalife, in Olvidos de Granada, 1925).
Gentili Signori, Mesdames et Messieurs, Ladies and Gentlemen, Señoras y Señores, السيدات والسادة vi faccio cortesemente notare che siamo su un thread del 2004 che qualcuno ha voluto riesumare. Perché siamo qui? Che ci facciamo? Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?
Un saluto.
bajo las adelfas rosas,
por el arrayán en flor,
sobre las aguas opacas "
(Juan Ramón Jiménez Generalife, a Isabel GarcíaLorca, hadilla del Generalife, in Olvidos de Granada, 1925).
Gaia
io lo so che ci faccio
Mi sarebbe piaciuto esserci quando litigavano!![]()
bajo las adelfas rosas,
por el arrayán en flor,
sobre las aguas opacas "

La TBS nasce da un progetto sulla comunicazione coordinato da Gregory Bateson e da Don Jackson.
Quasi tutti gli psichiatri del gruppo conoscevano l'ipnosi e alcuni di loro sono stati per un certo tempo apprendisti ... stregonidi Milton Erickson.
Lo spirito della TBS si basa su UNO dei principi del lavoro di Erickson:
"la creazione di un contesto all'interno del quale il cambiamento avviene in modo naturale".
Moh?!
Sulla scrivania c'è un aggeggino con quattro o cinque sferette d'acciaio dondolanti.
Quella è la macchinetta per l'ipnosi?
Lo stregone?!)))
Ma dove sono capitata!?
Ma uno avrà diritto di sapere che cosa si sta facendo o no?
Ipnosi.
A che serve? Che effetti ha?
Che uno esce semi-addormentato dalla seduta?
Che può venire plagiato? Indotto a fare cose diverse da quelle che avrebbe fatto?
Agisce sulla volontà?
Per esempio un paziente può non saperne niente.
La macchinetta per l'ipnosi lo so benissimo che non esiste, allora cosa ci faceva quel soprammobile sulla scrivania?
E come mai, proprio mentre mi ci cadeva lo sguardo, è stata mossa dal terapeuta?
Io non ci credo al caso.
Ultima modifica di complicata : 10-03-2010 alle ore 15.13.38

Intanto non è uno stato d'incoscienza; alcune ricerche hanno evidenziato che è più facile essere ingannato in stato di "veglia" che in stato di "trance". E se agisse sulla volontà si potrebbero risolvere in un sol colpo tanti problemi della gente.
Inoltre è uno stato naturale. Potremmo anche dire che durante il giorno non facciamo altro che entrare ed uscire in modo naturale da uno stato di "trance" ad un altro.
Un bravo ipnoterapeuta può accorgersi degli stati naturali di trance del soggetto ed utilizzarli ai fini della terapia.
Poi, esistono stati di "trance" naturale più produttivi di altri. Uno stato d'inquietudine ad esempio può essere molto "improduttivo".
La definizione di trance terapeutica di M. Erickson è più o meno: uno stato di apprendimento in cui il soggetto ha accesso a risorse inconsce ed in cui possono essere evocati nuovi schemi associativi e potenzialità esistenti ai fini del raggiungimento di determinati scopi terapeutici.
Ultima modifica di _daimon_ : 10-03-2010 alle ore 20.30.26
Gaia
Ho scoperto che quel soprammobile c'è in tutti i film sugli psicoanalisti, me l'ha detto mia figlia sedicenne, meravigliandosi della mia ignoranza.
Ah, c'è anche il giardino zen, quello coi rastrellini. Stavolta gliel'ho chiesto che era. Carino, me lo comprerò, sono quegli oggetti che non servono a nulla.
Da ridere.
Comunque mi ipnotizza lo stesso.
Un sonno...)
Aggiungo una cosa: bisogna che ipnotizzino a sufficienza per farti svolgere i compiti di casa. Yawn. Chi ha detto che non si dura fatica?
Ultima modifica di complicata : 12-03-2010 alle ore 14.42.37
"stregone" non è il nomignolo con Freud aveva definito in modo ironico gli psicoanalisti? (o meglio, definì "strega" la Psicoanalisi). Lo chiedo perché questo termine l'ho letto varie volte, e mi sembra di aver letto questa spiegazione ma non ne sono sicuro...chiedo aiuto alla sapienza di voi opsiani![]()
Ultima modifica di Johnny : 12-03-2010 alle ore 16.40.24
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
La "strega" è la metapsicologia.
Saluti
gieko
La metapsicologia?
E' la seconda volta che te la sento rammentare.
Ma vuol dire parlare della psicologia?
Oltre la psicologia?