Questa discussione si intitola statistica descrittiva - Nicotra - 4 cred. nella sezione Facolta' di Psicologia di Cagliari, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Originalmente inviato da cocòchanel si ma come fai a sapere se devi applicare la formula binomiale o ipergeometrica??? non riesco ...
Grazie disorientata e lollypsico per le informazioni
![]()
![]()
cocò
qualcuno può aiutarmi per favore??non riesco a capire, nel caso della probabilità, quabdo bisogna usare la legge della somma e quando la legge del prodotto....per favore qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiii...............
Ciao a tutti , vorrei una piccola informazione : esiste l'esame del 1°luglio ?
ho mandato un email al prof ma non mi ha risposto
grazie
A costo di essere rompipalle e seccatore (lo so benissimo di esserlo, quindi)
Si può ricorrere alla metafora dei dadi.
La probabilità che esca un numero o un altro si calcola da una somma (es. 3 oppure 4 con un dado) perchè entrambe contribuiscono all'esito: difatti la probabilità che compaia l'esito è una per il 3, un'altra per il 4, e per l'una o l'altra sono due.
La probabilità che invece escano, con DUE tiri, due cinque, si moltiplica perchè le due condizioni sono indipendenti. La probabilità del primo cinque è 1 su 6, o 1/6 (un sesto); idem per la seconda; in totale (poichè le combinazioni di tiro sono 36), 6 per 6, alla fine la probabilità è 1/36.
Se non è chiaro (e c'è una probabilità del 95% che lo sia) sarà meglio insistere. Si può usare la metafora della combinazione, dei rami ecc. ecc.
qualcuno sa se nicotra mettera appelli a luglio?perche se posso,evito di prepararmi l'esame in 5 giorni...
io non capisco perchè oggi non mi abbia risposto nessuno durante l'ora di ricevimento del prof...siccome domani ho famiglia con lasio e mi rimangono giusto pochi giorni per preparare inferenziale chiedo a voi se dandolo ora a luglio mi salta l'appello di settembre...perchè se cosi fosse addio laurea...
ciao raga...volevo informarvi che volendo, per chi ha passato l'esame di descrittiva, di inferenziale, di elementi e di fondamenti dell'appello di maggio, può andare durante l'orario di ricevimento di Nicotra per registrare e prendere visione del compito...io sono andata stasera...ho visto il compito e ho verbalizzato il voto...almeno ho un pensiero in meno...![]()
ragazzi ci sono le date per i primi di ottobre:
www.scform.unica.it
Ciao qualcuno di voi ha svolto gli esercizi messi a disposizione dal prof nella home page , vorrei confrontare i risultati con i miei , per vedere se son riuscita a capire qualcosa ......grazieeeeeeeeeee![]()
anatemma, ci sto lavorando.. purtroppo ho avuto e ho pochissimo tempo e non so se farò in tempo a finirli o a farli decentementema le soluzioni ci sono solo di un esame vero?
![]()