nessuno fa/fara' i colloqui quest'anno?
qualcuno e' gia' stato chiamato?
Questa discussione si intitola SPP, PSIBA o AIPPI?? (A MILANO) nella sezione Percorsi formativi - Area PSICOTERAPIA, appartenente alla categoria Orientamento alla formazione post-lauream; nessuno fa/fara' i colloqui quest'anno? qualcuno e' gia' stato chiamato?...
nessuno fa/fara' i colloqui quest'anno?
qualcuno e' gia' stato chiamato?
Ultima modifica di chiaralia : 22-01-2009 alle ore 12.38.42

Credo sia ancora un po' presto per i colloqui, che iniziano intorno a marzo. Pensa che il primo anno è appena iniziato...
e comunque non penso che partirà a breve un altro corso all'aippi...già stiamo stretti noi! penso che almeno un paio di anni bisognerà aspettare
grazie a tutti!
ho fatto il colloquio alla spp e mi hanno presa, hop contattato l'aippi e nopn partira' prima di 2-3 anni e non credo di voler aspettare (mi sono laureata 3 anni fa), mi rimane un pochino un dubbio riguardante l'asnea (che pero' effettuera' le selezioni solo a maggio-giugno e a quel punto saranno scadute le iscrizione alla spp... uff!)...
ci sono altre nuove matricoline spp?![]()
Complimenti chiaralia
BENVENUTA !![]()
Ciao anitina e chiaralia!!! Sono marea ed ho effettuato i colloqui di selezione sia alla spp evolutiva sia alla psiba. Sono in attesa delle risposte...incrocio le dita ma,al momento, tutto tace!!!!!! Sapete di qualcuno che non è stato ammesso alla spp ma ha comunque ricevuto la comunicazione per iscritto dalla scuola???
Ciao

Ciao Prinsina, in effetti l'AIPPI è davvero una scuola durissima. Oltre al costo della scuola c'è da aggiungere quello dell'analisi personale (3-4 sedute a settimana da iniziare contestualmente all'inizio della scuola se non prima) a cui aggiungere poi il costo delle supervisioni individuali quando inizi i casi intensivi (non prima del terzo anno).
Per quanto riguarda i colloqui di selezione indagano le tue motivazioni, il tuo C.V., è una conversazione molto tranquilla anche se cercheranno molto di "smontarti" mettendoti in guardia sulla difficoltà della scuola. Ma almeno i colloqui di selezione (2) sono gratuiti e soprattutto non ti promettono la ricevuta e poi con banali scuse non te la danno più come è successo in altri casi...
Tieni presente che non riuscirai a finire la scuola in 4 anni dato che devi presentare 10 casi (7 non intensivi e 3 intensivi).
Detto ciò ti dico che la scuola è davvero bellissima, credo una delle poche che davvero ti forma in modo serio e rigoroso, tutto ha un senso ed è "pensato", nulla lasciato al caso.
Per frequentarla devi avere davvero una grandissima voglia di farlo e tieni presente che davvero mille e più volte ti verrà la voglia di gettare la spugna, ma anche questo fa parte del training e ti forma alla professione di Psicoterapeuta Psicoanalitico Infantile.
Spero tanto di esserti stato d'aiuto.
Ciao Giovanepsy83,
io sono all'ultimo anno del biennio osservativo della Tavistock e sto valutando anche altre scuole prima di scegliere la quadriennale kleiniana della Tavistock. Mi hai fatto venire un dubbio atroce parlando di casi intensivi solo dal terzo anno: i casi intensivi sono tre se non sbaglio e, facendo due rapidi conti, significherebbe iniziarli tutti e tre contemporaneamente per poter finire anche un anno più tardi....mi sembra un pò complicato...sai darmi qualche informazione in più?
Ho anche un'altra domanda: le supervisioni individuali degli intensivi possono essere fatte anche fuori milano, come nel mio caso che abito a padova?
Grazie!![]()
Devo iniziare il terzo anno della PSIBA e posso dirvi che:
- il livello dei professori è piuttosto basso;
- le terapie integrate non vengono assolutamente tenute in considerazione;
- i seminari sembrano un modo per far vendere libri.
Se potessi cambiare decisamente mi lancerei su SPP; Medri inisiste sulle terapie integrate, sull' emdr e sul fatto che dobbiamo velocizzare le terapie.... alla pisba se non durano meno di 5 anni non va bene...Sarà che non hanno pazienti? Di fatti l'attività clinica è insesistente.
Spero di essere stato utile
Non credo ci sia molto da dire fra SPP e Psiba (l'aippi non la conosco).
Per quanto rigurada SPP posso dirti che Medri è un grande direttore e uomo e anche il numero di professori SPP che hanno ottime pubblicazioni è buono (basti pensare che ci sono professori del calibro di Alba MArcoli).
Ultima modifica di indios_pr : 08-10-2011 alle ore 13.30.55
Sinceramente la cosa che mi lascia perplessa delle Scuole in generale è che chiedano così tanti soldi per un livello di insegnamento che a volte veramente lascia a desiderare...
Queste scuole le conosco solo per nome....
La cosa che mi colpisce dell'AIPPI sono i casi intensivi, l'analisi ortodossa richiesta.. ecc ecc... che se si calcolano le ore di una intera settimana ti chiedi quanto tempo ti rimane per la tua vita..eh eh..poi sono d'accordo sul fatto che l'analisi dei bambini è molto più complessa, soprattutto nel momento in cui non parlano il nostro stesso "linguaggio da adulti" e poi gli intrecci anche familiari connessi ecc...! Altro punto negativo rimane quello economico...non so come si fa a fare qualche lavoretto se ti chiedono un impegno così.... Però ribadisco che coi bambini ci vuole molta formazione.
L'altra scuola che mi incuriosisce, forse anche per la sua lunga tradizione e per i prof. interni, è la SPP.... Mi lascia perplessa la limitatezza di ore di lezione...come dire...molto sparpagliate (un giorno alla settimana più qualche sabato). Poi non si capisce quanto rimangano legati alla tradizione psicoanalitica e quanto no. Diciamo che io vorrei evitare aperture "sistemiche"!!
Se qualcuno può riportare la sua esperienza e condividerla sarebbe utile!Grazie!