ho già esposto nel forum psicologia clinica la mia situazione: laureata in psico del lavoro et org., con un interesse per il settore prossimo allo zero (non m'interessa studiare/lavorare in questo campo) ho deciso di virare verso una specializzazione di tipo clinico,con non poche difficoltà, a partire dal fatto che l'orientamento che preferisco è quello psicanalitico.
A questo punto della mia riflessione, poichè ho avuto non poche perplessità, condite dai criteri di ammissione che spesso esigono esperienze pregresse (che io non ho) in campo clinico o una formazione ad hoc (che naturalmente per la mia provenienza dal settore "lavoro" non ho!), ho cercato su internet le scuole di specializzazione psicoanalitiche per l'età adulta. Infatti nella mia città c'è una scuola di spec. per l'infanzia e adolescenza, ma francamente l'ambito infantile e l'orientamento freudiano non mi piace.
Mi ritrovo così a dover ripianificare il mio impegno (e la mia motivazione!!): una scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica mi è quasi preclusa (quasi perchè mi consolo pensando al fatto che un criterio almeno,quello della laurea in psicologia, riesco a soddisfarlo!...) anche dal livello richiesto di formazione culturale-scientifica....sob.....purtroppo, il mio è carente sotto ogni punto di vista, e per questo incappo nel paradosso di sentire l'esigenza di studiare e approfondire e nel contempo non essere sufficientemente preparata per farlo!!!
ora che faro'?
come ri-orientarmi? scegliere un orientamento che non mi piace comunque per avere la specializzazione e poter far fruttare i miei studi e la mia inclinazione psicologica?
prendermi il tempo per convincermi che uno vale l'altro??
cambiare rotta e abbandonare la psicologia??
...se non si capisce....sono DISPERATA.![]()
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

PER DISPERAZIONE PIù CHE ALTRO, perchè l'orientamento mi attira moltissimo...ma poi non ho nessuna motivazione a studiare BAMBINI...