ciao!
qualcuno sa se esiste e dove una scuola di specializzazione in adozioni?
grazie!!!!!!
Questa discussione si intitola specializzazione in adozioni nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; ciao! qualcuno sa se esiste e dove una scuola di specializzazione in adozioni? grazie!!!!!!...
ciao!
qualcuno sa se esiste e dove una scuola di specializzazione in adozioni?
grazie!!!!!!
Ti ho inviato un mp.
Barbara
anche a me interesserebbe..io sono di Milano.. qualcuno sa se c'è qualcosa?
....questo argomento interessa anche me..ho cercato ovunque senza trovare nullahelp me!!!

Sicuramente non ci sarà una specializzazione, propriamente detta, in adozioni.
Quello che potete fare, ad esempio, è iniziare a frequentare alcune Associazioni che si occupano di adozioni.
Conosco questo sito:
http://www.adozioneminori.it/
forse potete trovare degli interessanti suggerimenti!![]()
Nella mia recente esperienza di tirocinio, mi sono anche occupato, con la mia tutor, di adozioni, presso il GIL adozioni dell'ASL, dove appunto ero tirocinante.
E' stata una bella e dura esperienza. Ti ritrovi a fronteggiare la sofferenza di coppie, che per un motivo o per un altro, non possono avere figli. E' stata un'esperienza dura ma assolutamente interessante e formativa!
In bocca al lupo!!![]()
Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!
http://www.edizioni-psiconline.it/ca...-di-stato.html
Oltre al sito interessante già segnalato da David, ci sono anche questi:
www.mammeonline.net
www.genitorisidiventa.org
www.raccontiamoladozione.org
Inoltre credo che sia fondamentale una giratina in
www. commissioneadozioni.it.
E' il sito della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) che è l'autorità centrale italiana costituitasi in seguito alla ratifica dell'Italia della Convenzione dell'Aja. Nel sito si possono trovare molte info e soprattutto l'elenco degli Enti Autorizzati a cui è obbligatorio rivolgersi per avviare una pratica di adozione internazionale. Ci sono anche gli indirizzi dei loro siti internet e quindi...altre giratine!!
Barbara
Barbara
ciao!
ringrazio tutti delle risposte!
insomma per occuparsi delle adozioni in Italia non esiste un master o una specializzazione?
non ci posso credere... eppure!!!!
![]()
neanche a Roma?
grazie
Posso dirti che ho fatto a Firenze un corso "Verso e oltre l'adozione": è stato molto utile e interessante. Ho saputo da una amica, che lo sta facendo ora, che la conduttrice sarebbe disponibile a farlo a Roma entro l'anno (se c'è un numero sufficiente di iscritti). Se ci sono persone interessate posso sentire per i recapiti telefonici.....
e quanto costa? che programma ha??Originariamente postato da milly.milly
Posso dirti che ho fatto a Firenze un corso "Verso e oltre l'adozione": è stato molto utile e interessante. Ho saputo da una amica, che lo sta facendo ora, che la conduttrice sarebbe disponibile a farlo a Roma entro l'anno (se c'è un numero sufficiente di iscritti). Se ci sono persone interessate posso sentire per i recapiti telefonici.....
scusa l'invasione di domande, ma mi interesserebbe.
ciao ciao
Da neofita non so se sto usando la modalità giusta per rispondere ma il corso che dicevo ne puoi trovare informazione su www.spigahorney.it (ci sono anche i n umeri telefonici) mi sembra che costi intorno ai 300 €. Saluti Milly
grazie milly ti sei fatta capire benissimoOriginariamente postato da milly.milly
Da neofita non so se sto usando la modalità giusta per rispondere ma il corso che dicevo ne puoi trovare informazione su www.spigahorney.it (ci sono anche i n umeri telefonici) mi sembra che costi intorno ai 300 €. Saluti Milly
in effetti in Italia non esiste una specializzazione in questo campo. conta molto l'esperienza "sul campo", le coppie viste e seguire,...
anch'io ho fatto il tirocinio all'ASL e molto del lavoro era appunto sulle adozioni. ho pèrovato a entrare in questo campo, nelle varie associazioni ed enti autorizzati (ma lasciamo stare, che danno risposte assurde e non molto "etiche" ), ma per ora nulla. penso cmq di continuare a cercare, perchè è un'area che mi interessa molto![]()
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
piace molto anche a me questo argomento e lo scorso aprile ho seguito a Firenze il corso di cui parlava milly milly ed è stato veramente interessante e utile perchè mi ha arricchito professionalmente. lo consiglio ! so che ci sarà una nuova edizione a roma dal 9 novembre.
ciao a tutti. il mio consiglio è di fare il tirocinio presso un centro adozioni,io c'ho lavorato ai fini della tesi,sull'adozione appunto,non esistono scuole, l'unica cosa è aver la possibilità di affiancare psicologi che già vi lavorano dentro..