Carissimi colleghi
Vorrei chiedere a chi sta già frequentando o conosce, le scuole di specilizzazione in Sicilia...che già sono poche e collocate malamente sul territorio..ma lasciamo stare....di cui la nostra bella università non CI DICE UNA BEATA...M..(come direbbe qualcuno..
)..
Comunquemente(oggi mi sento spiritosa), ho raccolto un pò di info in rete e mi sto concentrando su alcune scuole.
Scusate la mia sinteticità...
1. ALETEIA ad ENNA.... si ispira al modello cognitivista...e spazia dalla complessità, alla farmacologia..all'uso del biofeedback...alle neuroscienze... utilizza prori strumenti (?!) approcciandosi all'utente in un'ottica bio-psico- sociale ete...etc.... Ma...qs scuola che abbraccia tutti qs campi...non è troppo dispersiva?? non rischia di fare tutto e lasciare niente poi??
2. GESTALT a PALERMO... approcciò trascuratissimo all'università...ma che potrebb essere interessante...però sul sito c'è scritto che loro "insegnano un'arte"...ma...qs cosa mi lascia un poco perplessa...anke perkè ho letto che colleghi che la frequentano..finiscono poi per farsi un master più "pratico"..... allora.... NON da strumenti per operare???
3. IIPG a Palermo...psicanalisi di gruppo....in riferimento a Freud, Klein, Winnicott..Bion.. Corrao.... MA non sono autori che abbiamo triti e ritriti in testa?praticamente...che strumenti dà? solo per lavorare in gruppo?? ho conosciuto gente soddisfattissima ma...completamente fuori di testa...agitata e ansiosa.... fa qs effetto la scuola??
A dire il vero sono un pò scettica sulla vera utilità della scuola di specializzazione... Mi sembra solo che si "manipolino" le persone rendendole automi devoti alla scuola di turno...persone agitate e pronte ad attaccare..per nulla serene...che trasmettono solo ansia. Ne ho conosciute alcune e...non mi hanno lasciato elementi positivi. però sensa scuola di specilizzazione sono precluse molte cose....
Ringrazio in anticipo tutti.... e scusate se sono stata troppo diretta ma...a me le ch9oacchiere inutili non piacciono...meglio andare subito al sodo
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

..ma lasciamo stare....di cui la nostra bella università non CI DICE UNA BEATA...M..(come direbbe qualcuno..
)..
praticamente...che strumenti dà? solo per lavorare in gruppo?? ho conosciuto gente soddisfattissima ma...completamente fuori di testa...agitata e ansiosa.... fa qs effetto la scuola??
...meglio andare subito al sodo